PDA

Visualizza la versione completa : aiuto trasloco mio acquario


triglietta
21-09-2012, 11:18
Ciao amici, trascorso bene l'estate?!.
Bene, sono in procinto di tralocare, andrò ad abitare in una casa che dista circa 6 chilometri dalla mia attuale tra esattamente 14 giorni.....come faccio con il mio 180 litri e i miei soliti tre oranda rossi?(Triglietta , Rossino e Nemo).AIUTOOOOOOO!!!!-:33
So di poter contare sul vostro aiuto nel consigliarmi e vi ringrazio in anticipo..#36#
#28#28

http://s9.postimage.org/q0kna2dvv/P1000919.jpg (http://postimage.org/image/q0kna2dvv/)

blackstar
21-09-2012, 11:37
allora.... calma e gesso.... intanto coinvolgi un paio di amici volenterosi e piazzati...:D

ti conviene preparare già una tanica d'acqua decantata biocondizionata con la quale farai un cambio di circa il 30% quando la vasca sarà a destinazione....

ti procuri delle taniche dove metterai l'acqua che svuoterai dalla vasca lasciandone circa 5-10 cm sul fondo...

procurati dei sacchetti per mettere i pesci (proprio come quelli dei negozi) e mettili uno in ogni sacchetto con l'acqua della vasca, metti i sacchetti in una borsa isotermica o un contenitore in polistirolo

prendi la vasca così com'è lasciando le piante dentro e tappando il foro di aspirazione nella scatola filtro per evitare che si svuoti, lasciando così il filtro con un pò d'acqua

prendi l'acquario e lo porti a destinazione.... se ce l'hai a disposizione usa un pancale e assicuracelo sopra con delle cinghie coprando la vasca con degli angolari di polistirolo o delle coperte...

dirigiti a passo lumaca fino a casa (magari evita l'ora di punta) sistema la vasca nella sua destinazione finale.... riempi con l'acqua della vasca aggiungendo un 30% d'acqua nuova, fai ripartire il filtro ambienta i pesci prima di reinserirli.... tieni sotto controllo nitirti e nitrati nei giorni successivi e se c'è qualcosa che ti insospettisce fai dei cambi... se hai un areatore mettilo in vasca per i primi giorni....

buona fortuna...quest'estate ho traslocato anche io e non ho nemmeno avuto molto tempo per organizzare la cosa... quindi ti capisco benissimo....

triglietta
21-09-2012, 13:48
Grazie di cuore Blackstar , solo una domanda:"Con che cosa copro le fessure dello scatolo del filtro?(Ho un filtro interno), Devo tappare anche la bocca della pompa del filt
ro?...Non so se sono stata chiara!!!!#13
#70

Luca_fish12
21-09-2012, 14:19
Lascia stare il filtro, secondo me non serve fare niente anche perchè immagino ci voglia poco a fare lo spostamento da casa a casa...prepara a casa nuova già il mobile e tutto per alloggiare la vasca così il filtro resterà spento per poco tempo, anche se passano un paio d'ore non è grave, non preoccuparti! :-)

Metalstorm
21-09-2012, 15:06
per il filtro, ti basta tenere i materiali filtranti in ammollo in un contenitore con l'acqua della vasca....per il resto, blackstar ti ha già detto tutto :-))

blackstar
21-09-2012, 16:48
io ci ho messo un pezzo di plastica contro le bocchette di entrata (es. un tipo una lastrina di plexiglass) giusto per non fare uscire l'acqua... per il foro alto di uscita non è necessario mettere nulla....

Lascia stare il filtro, secondo me non serve fare niente anche perchè immagino ci voglia poco a fare lo spostamento da casa a casa...prepara a casa nuova già il mobile e tutto per alloggiare la vasca così il filtro resterà spento per poco tempo, anche se passano un paio d'ore non è grave, non preoccuparti!

non per portare iella, ma anche io mi son trasferita a pochi kilometri, e proprio nel momento in cui trasportavo la vasca (di notte per giunta) la macchina mi si è fermata.... le due ore previste non so più nemmeno quanto sono diventate..... è sempre bene prevedere ogni possibilità quando si è sfigati cronici come la sottoscritta

triglietta
21-09-2012, 20:39
Grazie ragazzi, davvero....ora mi sento tranquilla;-)
.....BlacKstar..., giacchè anche io sono un pò "Mr Bean"...se avrò momenti di sfiga nel trasloco (spero di no!#07)...state certi che ve li racconterò!!!!!
#28

blackstar
21-09-2012, 21:14
dai che nadrà benissimo....#70

Agri
21-09-2012, 21:31
L0importante non far stare il filtro fuori dall'acqua

pette
21-09-2012, 21:47
L0importante non far stare il filtro fuori dall'acqua

Vista la poca strada l'unica cosa veramente importante è non frenare di colpo!!!
Se volessi per sicurezza tappare il filtro, con un cacciavite togli le 2/3 griglie che sono all'ingresso del filtro e le tappi, hanno un diametro di 25 mm se non erro, se dall'interno metti dei tappi di plastica di qualche bottiglia dovresti riuscire ad incastrarli credo, se puoi fa qualche prova e comunicaci l'esito! Se perdono perchè come quella della coca hanno delle incavature fa qualche giro di teflon, altra alternativa è tagliare dei tappi di sughero

triglietta
22-09-2012, 07:42
L0importante non far stare il filtro fuori dall'acqua

Vista la poca strada l'unica cosa veramente importante è non frenare di colpo!!!
Se volessi per sicurezza tappare il filtro, con un cacciavite togli le 2/3 griglie che sono all'ingresso del filtro e le tappi, hanno un diametro di 25 mm se non erro, se dall'interno metti dei tappi di plastica di qualche bottiglia dovresti riuscire ad incastrarli credo, se puoi fa qualche prova e comunicaci l'esito! Se perdono perchè come quella della coca hanno delle incavature fa qualche giro di teflon, altra alternativa è tagliare dei tappi di sughero

Certo Pette faccio delle prove e vi dico ...dovrebbe essere meno complicato che mettere il blocco del filtro con le spugne in ammollo nell'acqua della vasca...che poi ,domanda, "quanto possono stare i batteri nell'acqua e resistere senza movimento della pompa?"
Vi dico, l'altro giorno il mio cane con la zampa, senza che ovviamente me ne accorgessi, ha sradicato la presa di corrente della pompa, che non ha girato credo per più di un' ora! Tutto bene per fortuna, lo stesso giorno e il giorno dopo ho misurato i nitriti ed era tutto ok!..

;-)#28

pette
22-09-2012, 09:28
A me è mancata la corrente per due giorni qualche weekend addietro, non dovresti aver problemi!

triglietta
22-09-2012, 22:16
grazie#70

Miranda
24-09-2012, 13:46
domanda, "quanto possono stare i batteri nell'acqua e resistere senza movimento della pompa?"

a me, qualche mese fa, per una distrazione (mia) unita a un malfunzionamento della pompa, è rimasto il filtro fermo per 24h. Temevo un cataclisma e invece non è successo, penso che la strage di batteri ci sia stata, ma il fatto che l'acquario è avviato da parecchio tempo ha aiutato