Visualizza la versione completa : acquario parete
Salve...sto allestendoilmio nuovo acquario su una parete divisoria,e quindi i lati lunghi sono visibili in 2 stanze.
vorrei qualche consiglio per la disposizione delle piante non potendo mettere quelle alte dietro ....come dovrei sistemarle???come faccio a dare profondita all acquario???che tipi di piante mi servono x un acquario dedicato ai poecellidi che misura 100x30x45???grazie#17
Johnny Brillo
21-09-2012, 11:12
Ho anch'io un acquario visibile dai due lati lunghi. Nei miei album trovi le foto se possono esserti d'aiuto:-)
La profondità in un acquario del genere è molto difficile da ottenere, nel tuo caso con soli 30 cm è ancora peggio.
Potresti optare per un layout con piante alte su un lato che poi man mano vadano a scendere verso il lato opposto.
Oppure mettere delle piante alte al centro della vasca e altre molto basse sui due lati lunghi.
O come ultima ipotesi creare una composizione nel centro della vasca lasciando libero il resto.
Quello che ti consiglio di evitare sono le piante a foglia larga che ti occupano molto spazio e schiacciano ancora di più la visuale tipo l'hygrophyla corymbosa o le echinodorus, meglio piante a stelo tipo rotala o ludwigia. Per quelle basse ci sono cryptocoryne, pogostemon helferi, anubias nana, muschi ecc. Però dipende da che tipo di illuminazione hai.
io metterei della Vallisneria (pianta che cresce benissimo in una vasca di acqua dura con Poecilidi) solo ai lati, lasciando piegare le foglie sulla superficie verso il centro della vasca. per il resto, non ti servono molte piante, una vasca da 100cm si riempie in fretta, ti basta qualche radice a centro vasca, su cui mettere Microsorium e Anubias
come illuminazione ho due lampada a risparmio energetico da 24w l una.....
ho un fondo fertile tetra.....
ed ho acquistato una bella radice da mettere nel centro vasca....
da ignorante in materia come faccio ad ancorare i muschi alla radice????
mi conviene aggiungere qualche pietra????grazie.....
per i muschi puoi usare del filo da pesca
Provo a lanciare un'idea...
se provassi a mettere le piante più alte sulla diagonale e poi mettere (poche) piante basse da una parte e dall'altra?
Johnny Brillo
21-09-2012, 11:41
L'idea di dave81 è bella. :-))
Per legare i muschi, ma anche per le anubias e i microsorium, ti basta comprare un filo di nylon. Quello che si usa per le lenze da pesca. Una volta che avranno attecchito puoi toglierlo o anche restarlo li tanto non si vede.
non so assolutamente come impostare il layout....sono in possesso di un grosso legno di50 cm che allego in foto http://imageshack.us/photo/my-images/255/legno2.jpg/
le anubias le devo legare a dei sassi col filo da pesca???
mi conviene comprare qualche dragonstone??ho trovato un sito che le vende a 3.5 al kilo....
l egeria densa potrebbe andare bene come pianta???
------------------------------------------------------------------------
http://imageshack.us/a/img255/262/legno2.jpg
visto che la vasca è abbastanza corta, non sarà difficile, io farei un arredamento tipo questo (http://showcase.aquatic-gardeners.org/2003/show58.html). è il primo che ho trovato in Google, serve solo da esempio, ma il concetto è lo stesso. arredare solo un lato. contro il vetro metti le Vallisnerie, che si piegheranno verso il centro in superficie. sotto le Vallisnerie, ma sempre dallo stesso lato, ci metti legni e/o rocce,secondo i tuoi gusti, su cui legherai Microsorium e Anubias.
l unico legno che ho è quelllo di cui ho postato l immagine....
lo so, io direi di cominciare a fare un lato. devi piantumare la Vallisneria contro la parete. sotto la Vallisneria ci metti questa grossa radice con sopra diverse Microsorium. tra la Vallisneria e la radice lascia un po' di spazio per consentire alla Vallisneria di espandersi. davanti a questa radice, ci metti Anubias sopra delle rocce. prova a fare questo intanto, ti serve per capire come viene, finchè non lo fai non potrai mai sapere come viene. poi sei sempre in tempo, in seguito, a riempire gli spazi vuoti con altre Microsorium o muschio o altre Anubias. man mano che i lavori procedono, puoi mettere delle foto per farci vedere come sta andando.
salve,oggi allestisco l 'acquario ke misura 100x30x45....
sarà visibile sui 2 lati lunghi.
ho una grossa radice che metterò al centro,3 dragonstone e qualche roccia lavica, ed in piu le seguenti piante:
21 ROTALA
15 SESSIFLORA
HIDROCOTYLE SP JAPAN
5 CERATOPTERIS
8 LIMNHOPHILA
6 HIGROPHILA
2 HIDROCOTYLE
1 CERATOPHILLIUM
5 STOLONI SAGITTARIA
1 ANUBIAS
CHI MIA AIUTA AD IMPOSTARE IL LAYOUT/DOVE POSIZIONARE LE PIANTE/DIRMI COME VAN PIANTATE?!?
abreve arrivera 20x20 muschio e4 anubias nana....
neon 0.5 w/l
fondo fertile
grazie in anticipo
davide147
24-10-2012, 17:09
comincia a fare quello che ti aveva consigliato dave81...
poi posti qualche foto e vediamo di aiutarti :-)
finche non cominci è difficile dare altri consigli
lo so, io direi di cominciare a fare un lato. devi piantumare la Vallisneria contro la parete. sotto la Vallisneria ci metti questa grossa radice con sopra diverse Microsorium. tra la Vallisneria e la radice lascia un po' di spazio per consentire alla Vallisneria di espandersi. davanti a questa radice, ci metti Anubias sopra delle rocce. prova a fare questo intanto, ti serve per capire come viene, finchè non lo fai non potrai mai sapere come viene. poi sei sempre in tempo, in seguito, a riempire gli spazi vuoti con altre Microsorium o muschio o altre Anubias. man mano che i lavori procedono, puoi mettere delle foto per farci vedere come sta andando.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |