PDA

Visualizza la versione completa : temperatura di colore e spettro

mic87
21-09-2012, 10:32
salve a tutti volevo qualche spiegazione riguardo allo spettro di emissione e alla temperatura di colore dei neon t8! più precisamente volevo sapere se due neon che hanno stessa temperatura di colore possono avere spettri di emissione diversi !

inoltre ho acquistato una osram daylight 840 t8 30w non specifica per acquari e volevo sapere se qualcuno ha usato lampade di questo tipo e con quale risultato!
da quello che ho letto dovrebbe essere una trifosforo a 4000 k !

l'acquario dove è montata è un 300 litri con altre tre t8 da 30 w , lampade cambiate da una settimana e piante nuove appena messe a dimora!

http://s10.postimage.org/d91diel5h/2012_09_21_08_43_16.jpg (http://postimage.org/image/d91diel5h/)

dave81
21-09-2012, 10:48
guarda c'è tutta una "letteratura" a riguardo sul forum. potresti leggere i "link utili" in evidenza in questa sezione che appunto...sono molto utili!:-)
------------------------------------------------------------------------
volevo sapere se due neon che hanno stessa temperatura di colore possono avere spettri di emissione diversi

per quello che so io, grosse differenze non dovrebbero essercene ma comunque non credo che lo spettro sia identico, almeno non è detto

ho acquistato una osram daylight 840 t8 30w non specifica per acquari e volevo sapere se qualcuno ha usato lampade di questo tipo e con quale risultato

sì beh molti usano lampade commerciali, non saresti il primo. io a volte uso le Narva perchè nel mio negozio trovo quelle. se trovassi ,che ne so, le Philips userei le Philips etc . in generale le 840 o le 865 vanno bene

ilVanni
21-09-2012, 12:34
Sono d'accordo con dave81: in generale, per i neon commerciali ma "di uso acquariofilo comune", gli spettri potrebbero essere diversi, in pratica, bene o male, a parità di indice di colore (8xx o 9xx) e di temperatura di colore (per es. x40 = 4000K, x65 = 6500K) sono quelli.
Spettri parecchio diversi puoi aspettarti di trovarli in neon a basso indice di colore (serie 6xx o 7xx) che servono a far luce e non a coltivare piante o a confrontare colori e tonalità, oppure neon fitostimolanti, colorati, o per usi "particolari" (ognuno avrà uno spettro "fatto apposta", anche a parità di temperatura di colore o di indice di colore).