Visualizza la versione completa : Urgente
simone8213
20-09-2012, 22:54
Salve a tutti io ho un problema due giorni fa manno regalato un pesce betta dentro un porta biro con si e no 2l d'acqua,un triste, all'ora mi sono informato un po su internet e sono andato a prendere un acquario da 50l con filtro e quello che scalda lacqua mettendolo a una temp di 27, e una pianta il problema pero e che sono 2 giorni che non mangia gli do delle larve di zanzara essicate ma non mi sembra che le mangi come posso fare? Le larve che galleggiano le devo togliere ho possono stare li nell'acqua? Aiuto....
blackstar
20-09-2012, 23:14
ciao... intanto complimenti per esserti informato ed aver deciso di dare una casa dignitosa al tuo betta...
ora la situazione è un pò delicata perchè la vasca non è ancora pronta per ospitare il tuo pesce ma vediamo di sistemare le cose...
leggiti le guide in evidenza in questa sezione ci sono una serie di informazioni importanti da sapere per allestire ed avviare correttamente un acquario..
decrivi bene la vasca: com'è organizzato il filtro, come l'hai allestita, impianto di illuminazione
la vasca dovrebbe girare un mese senza pesci per maturare correttamente o rischi che il pesce si trovi nel bel mezzo di un picco di nitriti potenzialmente letale... non spaventarti c'è modo di sistemare le cose...
dovresti procurarti quanto prima dei test a reagente per misurare i valori dell'acqua ... prima di tutto ti direi di prendere il test per nitriti, nitrati e ph... oltre a gh e kh... sono i valori fondamentali da tenere sotto controllo...
ti consiglierei per permetterti di allestire al meglio la vasca di spostare il pesce in un contenitore più piccolo, es 10/20 litri (anche di quelli in plastica stile ikea) da dotare di areatore e piccolo riscaldatore... in questo modo potrai getire meglio gli inquinanti cambiando frequentemente l'acqua.... quando la vasca principale sarà pronta potrai spostare il tuo pesce....ora probabilmente è stressato per le pessime condizioni in cui ha vissuto fin'ora... non per colpa tua, purtroppo i betta sono fra i pesci più bistrattati, tenuti nei bicchieri in negozio, in contenitori spesso troppo piccoli e non riscaldati...
scusa forse ti ho dato troppe informazioni tutte in una volta... chiedi pure chiarimenti su qualsiasi cosa...
paperinik86
20-09-2012, 23:16
Salve a tutti io ho un problema due giorni fa manno regalato un pesce betta dentro un porta biro con si e no 2l d'acqua,un triste, all'ora mi sono informato un po su internet e sono andato a prendere un acquario da 50l con filtro e quello che scalda lacqua mettendolo a una temp di 27, e una pianta il problema pero e che sono 2 giorni che non mangia gli do delle larve di zanzara essicate ma non mi sembra che le mangi come posso fare? Le larve che galleggiano le devo togliere ho possono stare li nell'acqua? Aiuto....
ciao io nn sono esperto sto avviando anche io un acquario in questi giorni e mi pare di aver capito che cmq nn appena lo avvi hai bisogno di 30 giorni prima di metterci qualsiasi pesce... per far maturare il filtro che altrimenti potrebbe invece che salvare distruggere il tuo pesce... magari il fatto che nn mangia e una conseguenza di questo dovresti rimetterlo in un contenitore e aspettare questo periodo.
Cmq attendiamo parere degli esperti ^^
quoto in pieno black...
allora, ci sono un sacco di problemi da risolvere...
1) in acquario niente pesci prima di un mese, il filtro deve maturare.
2) devi analizzare l acqua, deve essere adatta al betta
3) piante vere in quantità industriale, le specie vanno scelte in relazione alle esigenze watt/litro che hai... ti consiglio anubias, microsorum, cryptocoryne, egeria, cladophora e cartophyllum.
4) 27 gradi mi sembrano tantini, 25 mi sembra più adatti.
5) compra una vaschetta più grande per tenerci il betta, fino a maturazione filtro, e fai molti cambi d'acqua... se conosci qualcuno che ha un acquario e te lo può ospitare, è molto meglio... naturalmente la vasca deve essere nelle condizioni di essere ospitato (valori acqua idonei, nessun altro betta maschio o altri pesci che potrebbero ferirlo o potrebbe lui danneggiare...)
Segui i consigli di black
simone8213
21-09-2012, 13:23
Grazie mille per le risp mi siete di grande aiuto io sono un tipo piu da cavalli che pesci,cmq adesso mettero il betta in unnacquario piccolo di 10l che usava la mia ragazza per le piante acquatiche con il suo riscaldatore . Lacqua quante volte devo cambiarla? E devo cambiarla tutta o solo una parte e fare le aggiunte? Poi l'ACQUARIO grande e cosi all'estiti: un filtro con doppia azione filtrante cosi ce scritto sulla scatola micro jet filter MCF40 da quel che mi ha detto il negoziante ha il carbone attivo da cambiare una volta al mese e una spugna blu invece che nn deve essere mai cambiata ne pulita,un fondo di sassi neri,una roccia dove si va a nascondere e una pianta acquatica che penso sia una anubias. Devo mettere qualcosaltro? Cosa vuol dire esigenze watt/litro scusate la mia ignoranza.....come illuminazione ha un neon sopra il coperchio.oggi vado a prendere subito il kit per la prova dell'acqua ma esiste qualche prodotto che renda lacqua della vasca piccola idonea al betta finche la grande non sara pronta? Grazie ancora per le risposte e scusate la mia ignoranza ma come ho detto me la cavo meglio coi cavalli.....
L'acqua non devi toglierla tutta ma basta che ne cambi una parte (10-20 %) in un acquario avviato questo si fa ogni 2 settimane circa ma in un acquario provvisorio non saprei di sicuro più spesso... Per l'acqua inoltre puoi usare un bio condizionatore sono dei reagenti che fanno aggregare i metalli pesanti e evaporare il cloro più velocemente, rendendo l'acqua più adatta alla vita...
Per il filtro io toglierei il carbone che serve ad adsorbire sostanze tipo medicinali ...
..:Blackcloud:..
21-09-2012, 13:45
O anchio quel filtro mc40 e lo tengo su un 20 litri perche mi pare che gia su un 40 litri sia insufficente.
Inoltre non contiene materiali porosi per l'insediamento dei batteri ovvero canolicchi , bio balls ecc ecc
LA spugna per il 90% fa un 'azione meccanica ovvero trattiene lo sporco.
Invece i batteri che si insediano sono buoni, ovvero tutte le sostanze nocive invisibili che producono i pesci ( nh2, nh3 ) vengono trasformate in nitriti ( letali se maggiori di 1, ma da 0,5 gia causano problemi moolto gravi) e poi ritrasformati in nitrati
I nitrati sono velenosi solo se maggiori di 50 in generale, ovviamente bisogna vedere anche pesce per pesce quanto puo sopportare, ma per non farli soffrire piu di 20 mg/l non ci dovrebbero essere
Seconda cosa, scordati i prodotti chimici per rendere l'acqua adatta al betta!
I negozianti di sicuro inventeranno le storie dell'orso per darti mezza farmacia tra flaconi contenitori e altre diavolerie
Uno dei prodotti invece abbastanza utili e un biocondizionatore ( sera, askoll, tetra, prezzi medi e qualita buona) lo trovi a 3€ su intenret e ti dura una vita, ovvero lo usi quando avvii l'avcquario e lo metti nell'acqua dei cambi per eliminare il cloro e i metalli pesanti
Disicuro il negoziante vorra venderti ph/kh minus ecco perche.
OGni pesce deve avere dei parametri dellacqua uguali a quelli della natura.
Fondamentalmente sono ph e gh e kh.
Il betta dovrebbe stare in un ph di 6,5-7 massimo 7,5
QUella di rubinetto 90% sta a ph maggiore di 8
LA durezza invece ( gh) dovrebbe essere media quindi a meno che non sei di roma puo andare bene
i prodotti chimici non risolvono il problema perche semplicemnte lo posticipano.
E tu sarai sempre costretto a comprare il prodotto quindi nel filtro per abbassare un po il ph dovresti mettere della torba, o delle foglie di piante che non so.
Altrimenti ti fai un impianto fai da te di co2, nel portale nella sezione giusta ti spiegfano come fare
Buon lavoro !
P.S.: il carbone attivo svolge un pricipio di assorbimento delle sostanze tipo medicinali e curativi, ma dopo 7-10 gg invece di assorbirle le rilasciano !
Quindi a meno di non aver usato curativi , toglielo ( anche io lo fatto) e tienilo nuovo se un giorno ti servira ( spero di no cmnq XP )
blackstar
21-09-2012, 17:40
l'acqua nella vaschetta dove è ora il betta cambiala una volta ogni 2-3 giorni massimo in misura del 10% ogni volta, procurati anche un areatore o una piccola pompa per ossigenare l'acqua
nella vasca definitiva invece metti più piante che puoi, vanno bene muschi, anubias, microsorum, il ceratophyllum, l'egeria, la cryptocorine (sono le meno esigenti richiedono poca illuminazione e nessun fondo fertile)... per il betta sono ottime le piante galleggianti come lemna minor, riccia fluitan o pistia stratiotes....
per l'illuminazione il rapporto w/l lo ottieni dividendo il numero di watt totali che ha il tuo sistema di illumianzione coi litri netti (quindi escludendo fondo , arredi etc) della vasca
la co2 direi proprio che non serve per il momento
per quanto riguarda i valori dell'acqua per il betta è necessaria un acqua a ph acido e con durezze medio basse
simone8213
21-09-2012, 21:27
G razie ancora e scusate se rompo le scatole. Ricapitolando ho messo il betta in un acquario se cosi si puo dire di 10l(sono poi 9) ho aggiunto un biocondizionatore naturale,una pianta e il termoriscaldatore, quello che fa le bolle devo riprenderlo perche quello che ho preso oggi non ho letto le istruzioni e l'ho immerso in acqua (che pollo). Gli ho dato un po di larve e spero che mangi. L'altro acquario alla fine e di 47 litri gli ho contati uno a uno e mettendoci piante ecc...ci staranno 45 44 l cosa dite va bene lo stesso per un betta e qualche altro pesciolino o e meglio che stia da solo. Il filtro gli ho tolto i carboni e il negoZiante gia aveva tagliato un pezzo di spugna blu e cia messo dei canolicchi . Cosi puo andare o devo cambiare il filtro o qualcosltro.?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |