Visualizza la versione completa : acquario 30 litri da "ristrutturare"
jonnystecchino
20-09-2012, 22:09
Salve a tutti.
Premetto che sono completamente incompetente in fatto di acquari e quindi, per favore, non insultatemi se dico qualche eresia.
Ad aprile mia moglie ha regalato 3 pesci rossi (non so bene di cosa si tratti ma vi inoltro la foto dell'acuquario, se potete ditemi anche quali bestiole ho in casa) a mia figlia e li abbiamo "rinchiusi" in un acquario di plastica senza filtro di una ventina di litri.
Siccome non abbiamo molto tempo per curare le povere bestiole (ed io, inizialmente contrario alla cosa, mi rifiutavo per principio di occuparmene) l'acqua, talvolta raggiungeva una densità simile al fango.
Ad agosto mi sono accorto che un mio amico aveva un mirabello 30 litri in garage (l'aveva sostituito con un acquario più grande) e me ne sono appropriato.
Ho trasferito i pesci rossi nel mirabello, rifornito di cannolicchi, nuovo filtro a carboni attivi e filtro a spugna (questo non l'ho cambiato perchè mi sembrava in buone condizioni), faccio le manutenzioni previste dal manuale dell'acquario (che il produttore mi ha inviato molto gentilmente) e le condizioni dei pesci sono migliorate decisamente.
Sul fondo ho messo della sabbia grossa e 3 piante finte (tutta roba da supermercato) e 2 anfore che erano già nell'acquario dei miei amici.
Ho anche inserito 2 pulitori.
Non ho nulla per misurare i parametri dell'acqua, metto solo il prodotto per eliminare il cloro quando cambio l'acqua (10 litri ogni mese)
Purtroppo un pesce è morto ieri (pensavo venisse a galla, invece l'abbiamo trovato adagiato sul fondo) quindi sono rimasti 2 pesci rossi e 2 pulitori.
Questa la soluzione attuale, ora vediamo dove vorrei arrivare.
Vorrei sbarazzarmi delle alghe finte e mettere qualcosa di vivo che però non richieda troppa manutenzione (posso dedicare all'acquario una mezz'oretta a settimana) ma se possibile non volevo buttare la sabbia e le anforette.
E' possibile inserire delle piante con la situazione attuale (non posso togliere i pesci perchè non li vorrei tenere per molto tempo nella vecchia bacinella). Se fosse possibile, quali piante mi consigliate?
Credo che i pesci che ho siano troppo grandi per la vaschetta da 30 litri (ma ormai li ho).
Vorrei passare a qualcosa tipo betta, guppy, galaxy, botia (credo sia troppo grande), endler, platy, badis badis, dario dario, serpae, neon (che sono quelli che ho già visto consigliare per acquari piccini) ma ogni consiglio è ben accetto.
Mi piacerebbe anche metterci gamberetti o lumachine ma non so se esistono specie che possano convivere con i pesci.
I pesci che preferisco, tra quelli che ho visto, sono betta, guppy, galaxy.
Potrei inserire qualcuno di questi pesci assieme ai miei o è meglio aspettare che mi abbandonino anche i 2 rossi rimasti (i pulitori li vorrei tenere)?
Vorrei inserire anche qualche legno o altri arredi ma mi piacerebbe costruirmeli da solo.
Sapete dove trovare istruzioni per costruirsi da solo legnetti coralli, pietre o altro? O credete sia meglio lasciar perdere e optare per i prodotti già pronti?
http://s12.postimage.org/z0al9mpk9/DSC_0293.jpg (http://postimage.org/image/z0al9mpk9/)
http://s14.postimage.org/v2n8f9i5p/DSC_0294.jpg (http://postimage.org/image/v2n8f9i5p/)
blackstar
20-09-2012, 22:19
ciao... il tuo acquario non è adatto ad ospitare i pesci rossi... una coppia infatti andrebbe ospitata in almeno 100 litri dato che crescono molto e sporcano davvero tanto...figuriamoci poi adesso che hai messo altri due pesci (per favore non chiamarli pultiori, non puliscono proprio nulla, anzi)
inoltre in una vasca di quelle dimensioni ci sta al massimo un betta maschio o delle caridine...
per tutti i pesci che hai in mente (non tutti insieme ma scelti in base alle loro esigenze) ci vuole un acquario più grande
Potrei inserire qualcuno di questi pesci assieme ai miei o è meglio aspettare che mi abbandonino anche i 2 rossi rimasti (i pulitori li vorrei tenere)?
perchp dovrebbero abbandonarti, i pesci rossi se tenuti nelle condizioni adatte vivono anni... non è molto carino aspettare che i pesci muoiano per metterne altri... al limite regalali o liberali in un laghetto ben tenuto... o allestisci un vascone in terrazzo o in giardino, molti l'hanno fatto con poca spesa....
lascerei perdere anforette, coralli e altri ammennicoli che tolgono solo spazio in una vasca già piccola...
di piante poco esigenti che richiedono poca manutenzione ne puoi inserire quante ne vuoi...
anubias, microsorum, cartophyllum, egeria sono quelle più adatte...
prima cosa... i cambi è meglio che li fai settimanali perchè l'acquario è piccolo e i rossi sporcano tanto. Secondo punto... la popolazione è da cambiare, i rossi puoi regalarli a un negoziante o trovare un laghetto apposito (come dice giustamente blackstar). Terzo... in 30 litri hai poca scelta per la fauna.
Riassumendo cerca di cedere i pesci, inserisci un pò di piante e fai i test.
Poi penserai cosa inserire
Se non hai il riscaldatore è meglio che cerchi in fretta una collocazione per i pesci nel fondo vasca
riporterei i pesci al negozio, i pesci non sono adatti a 30 litri...
il manuale dell'acquario... lascialo un pò perdere... leggiti le guide che ho in firma...
al loro posto puoi ospitare un betta o un caridinaio, ma prima riporta i pesci, poi riallestisci come si deve, e poi prendi o un betta o delle cardinie.
non penso proprio che qui in questo forum tu abbia mai letto di quei pesci consigliati per 30 litri ;-)
jonnystecchino
21-09-2012, 12:44
Che i pesci non andassero bene l'avevo intuito.
Come pure ho intuito che non ci si dovrebbe fidare molto di chi vende.
Ovviamente quando ho parlato di quelle specie di pesci non intendevo contemporaneamente.
Il betta è un pesce che mi piace parecchio e anche le cardinie sono simpatiche ma dovrei tenerli da soli?
Oppure assieme a loro potrei mettere altri animali, magari qualche lumachina?
Se ho capito bene le operazioni da eseguire sono:
1) sfrattare i 2 pesciolini rossi (i 2 sporcatori invece potrei tenerli?)
2) allestire l'acquario da zero (posso salvare almeno sabbia e anfore?)
3) inserire i pesci o i gamberetti (potrei mettere anche delle lumache?)
1) le alternative sono: a) fontana sotto casa (in cui già ci sono 3 pesci rossi ma 4-5 volte più grandi dei miei; b) lago (non laghetto, lago di Bolsena); c) proporre un baratto/sconto al negoziante (che però non sarebbe quello dove li ho acquistati); d) aspettare e vedere se crescono (ma se mi dite che nelle condizioni attuali soffrono agirei quanto prima)
2) non saprei da dove iniziare... diciamo scelti gli inquilini si va a ricreare il "biotipo" (scusatemi se sbaglio terminologia) che dovrebbe accoglierli al meglio?
3) potreste mandarmi qualche esempio di popolazione per acquario 30l (popolazione completa)
P.S.
ho anche il riscaldatore dell'acquario ma adesso, con i rossi, è spento.
Attendo consigli sul da farsi, per ora...
grazie di tutto.
blackstar
21-09-2012, 12:57
per quanto riguarda i pesci rossi, la fontana che hai sotto casa sarebbe una buona soluzione se è ben tenuta, le dimensioni dei tuoi pesci non sono un problema
per quanto riguarda i pesci di fondo, bisognerebbe prima capire che specie sono, puoi fare delle foto e postarle?
in 30 litri un betta e 2-3 caridine multidentata ci potrebbero stare, potresti mettere anche una neritina
un acquario ideale per un betta è con acqua tenera e acida (possibilmente amabrata), vasca chiusa con piante galleggianti, luce non troppo intensa come piante puoi mettere muschi, microsorum, cryptocorine
Che i pesci non andassero bene l'avevo intuito.
Come pure ho intuito che non ci si dovrebbe fidare molto di chi vende.
Ovviamente quando ho parlato di quelle specie di pesci non intendevo contemporaneamente.
Il betta è un pesce che mi piace parecchio e anche le cardinie sono simpatiche ma dovrei tenerli da soli?
Non necessariamente...
Oppure assieme a loro potrei mettere altri animali, magari qualche lumachina?
Esattamente quello che volevo dire.
Se ho capito bene le operazioni da eseguire sono:
1) sfrattare i 2 pesciolini rossi (i 2 sporcatori invece potrei tenerli?)
No, sporcano comunque troppo.
2) allestire l'acquario da zero (posso salvare almeno sabbia e anfore?)
Sì, non serve svuotare tutto
3) inserire i pesci o i gamberetti (potrei mettere anche delle lumache?)
Sì, consiglio le Physa o le Planorbarius. O delle neritine. Per i gamberetti consiglio le ex Japonica.
1) le alternative sono:
a) fontana sotto casa (in cui già ci sono 3 pesci rossi ma 4-5 volte più grandi dei miei;
Io proverei
b) lago (non laghetto, lago di Bolsena);
No, andresti a creare scompiglio alla popolazione autoctona
c) proporre un baratto/sconto al negoziante (che però non sarebbe quello dove li ho acquistati);
Perchè no?
d) aspettare e vedere se crescono (ma se mi dite che nelle condizioni attuali soffrono agirei quanto prima)
Non cresceranno e li farai solo soffrire.
2) non saprei da dove iniziare... diciamo scelti gli inquilini si va a ricreare il "biotipo" (scusatemi se sbaglio terminologia) che dovrebbe accoglierli al meglio?
BiotOpo. ;) In realtà non necessariamente, e comunque sarebbe un discorso molto complesso. Basterà avere i valori giusti e un'allestimento adeguato.
3) potreste mandarmi qualche esempio di popolazione per acquario 30l (popolazione completa)
Un Betta, 4 - 5 Red Cherry (se non becchi un Betta "incazzoso", o 2 - 3 ex Japonica, 2 neritine o Physa o Planorbarius.
Conta che le Japonica e le neritine non si riproducono in acqua dolce, le alternative sì.
P.S.
ho anche il riscaldatore dell'acquario ma adesso, con i rossi, è spento.
Attendo consigli sul da farsi, per ora...
grazie di tutto.
Per il riascaldatore andrà acesso, ma adesso è ancora presto.
jonnystecchino
21-09-2012, 21:43
Innanzitutto grazie,
siete stati eccezionali.
Poi mi chiedevo se il betta potrebbe stare, oltre che con gamberetti e lumachine, anche con altri pesci.
Mettere un solo pesce mi sembra un po'crudele.
Inoltre ho detto il betta perchè mi piaceva parecchio ma non escludo altri pesci, solo che fosse per la mia esperienza ci metterei anche un tonno :-).
Vi invio le foto dei pesci di fondo.
Potrei provare a sentire un negozio di acquari diverso per vedere se mi prendono indietro tutti e quattro i pesci... troppo ottimista?
http://s15.postimage.org/phho99unr/DSC_0293.jpg (http://postimage.org/image/phho99unr/)
http://s12.postimage.org/4wrh3tevt/DSC_0294.jpg (http://postimage.org/image/4wrh3tevt/)
prova prova a portarglieli
il primo è un ancistrus arriva a 12 cm... il secondo è un Hypostomus... comunemente detto pleco, supera i 40 cm...
tranquillo il betta è un pesce solitario, assieme a lui puoi mettere delle multidentata o delle red cherry (gamberetti), ma le seconde solo dopo che le piante (semplici come anubias, ceratophillum, microsorum, muschi) si sono infoltite!
jonnystecchino
22-09-2012, 07:38
Grazie di nuovo, smetto di farvi i complimenti perchè sennò esagero ma senza i vostri consigli non avrei saputo come fare, ora le idee si stanno pian piano schiarendo.
Oggio o martedì vado in un negozio pià grande (e spero più capace/onesto).
Se mi prendesse indietro i pesci dovrei prendere solo le piante e poi tornare dopo un po' a prendere i pesci o potrei anche buttare tutto dentro e vedere che succede?
Se si dovesse aspettare quale sarebbe l'ordine di "montaggio"
1)metto un sasso ed un legnetto assieme alle anfore e anubias,ceratophyllum, microsorum, muschi.
2)dopo un po (non so quanto) il betta con 4 Red Cherry e un paio di Planorbarius e il mio acquario è completo?
o dovrei inserire le piante, i pesci, i gamberetti e le lumachine in tempi differenti?
Se mi prendesse indietro i pesci dovrei prendere solo le piante e poi tornare dopo un po' a prendere i pesci o potrei anche buttare tutto dentro e vedere che succede?
il vedere che succede mai ;-) gli esperimenti gli hanno già fatti gli altri per te.
io direi che torni con le piante intanto. piantumi e lasci girare una settimana, tari bene la temperatura del riscaldatore, pastroci con il layout... quando sei a posto, puoi prendere il betta e le caridinie, prenderei prima le caridinie e le planorbarius, magari da privati, cerca sul mercatino :-) magari aspetti una settimana - due che si riproducano le caridinie e le piante si infoltiscano...
jonnystecchino
03-10-2012, 07:24
Sono andato al negozio e mi hanno consigliato una sola betta (da 5 a 50 euro) o alcuni neon, guppy e/o pesci cardinali in ogni caso prima dovrei liberare l'acquario e piantare qualche pianta (il negoziante non ha fatto molta distinzione tra le varie spaci) assieme alle anforette.
Cosa mi consigliate betta o guppy e/o neon e/o cardinali?
I guppy, neon e cardinali si potrebbero riprodurre (forse anche troppo) e sarebbero più vivaci il betta mi piace di più (soprattutto quello da 50 euro) ma mi mette un po di tristezza vederlo solo soletto (Anche se mi ha fatto vedere le "bettiere" e sono poco più che un bicchiere... ma non è crudele?)
davide147
03-10-2012, 08:58
Sono andato al negozio e mi hanno consigliato una sola betta (da 5 a 50 euro) o alcuni neon, guppy e/o pesci cardinali in ogni caso prima dovrei liberare l'acquario e piantare qualche pianta (il negoziante non ha fatto molta distinzione tra le varie spaci) assieme alle anforette.
Cosa mi consigliate betta o guppy e/o neon e/o cardinali?
I guppy, neon e cardinali si potrebbero riprodurre (forse anche troppo) e sarebbero più vivaci il betta mi piace di più (soprattutto quello da 50 euro) ma mi mette un po di tristezza vederlo solo soletto (Anche se mi ha fatto vedere le "bettiere" e sono poco più che un bicchiere... ma non è crudele?)
cambia negozio!!!
il betta di norma si mette un maschio che è anche più bello :-)
va messo solo in 30 litri perchè altrimenti si menano e uccide la femmina
i neon hanno bisogno di 1 metro di lunghezza in quanto grandi nuotatori anche se restano piccoli, idem per cardinali
i guppy non possono convivere con i neon/cardinali ne con un betta...vogliono acqua diversa e poi in 30 litri non ci stanno
solo i guppy si riproducono fin troppo, ragione per cui in 30 litri non s'ha da fare :-)
l'unica è un betta maschio con delle caridine :-)
jonnystecchino
03-10-2012, 21:16
Allora,
opterei per il betta come avevamo detto, al limite con qualche caridinia e planorbarius.
Purtroppo non mi sembra di potermi fidare molto nemmeno dei negozianti da cui sono andato ieri (sono arrivati pure a consigliarmi di mettere altri pesciolini rossi..."guardi, questi non crescono molto") ma non posso nemmeno fare 200km per trovare un negoziante "onesto" quindi mi tocca fare da solo e sperare di non prenderla troppo grande (la fregatura), perciò vi dovrò stressare ancora con i miei dubbi.
Il betta da 50 euro (che ovviamente mi piace molto) dovrebbe essere un betta dumbo (come faccio a capire se è in buone condizioni e se ha buone aspettative di vita? gli faccio fare una visita veterinaria preventiva #rotfl#?) credete possa andare o forse è meglio iniziare da qualcosa di meno impegnativo (betta splendens da 5-10 euro)... comunque questo arriverà solo dopo piante, caridinie e planorbarius... ma intanto ci penso.
Ora devo liberare i pesci rossi in fontana e il pulitore (uno è morto la scorsa settimana) lo piazzo da miei zii che hanno un acquario da oltre 100 litri con neon e guppy (sono quelli che mi hanno regalato l'acquario)... pensate che il negoziante mi ha detto "se il pulitore non è molto grande lo puoi tenere".
Poi procedo con il fondo (secondo voi devo eliminare la sabbia presente o posso toglierla, mettere il fondo e rimettere la sabbia sopra... o mescolarle? boh!) ma non so che tipo di materiali dovrei scegliere e che fertilizzanti o altro usare.
Credete che servano anche sassi o altro che possa fungere da riparo per gli invertebrati se il betta si arrabbia? Dovrei anche ricercare l'ossigenatore della pompa che non c'è più o qualche altro accessorio a cui non ho pensato (kit per controllo valori acqua e, eventualmente materiali per correggere questi valori?...
... cavolo, più scrivo più mi rendo conto di quanto sono messo male-:33!...
Quindi piazzerei le alghe (quante e quali? dovrei andare a occhio... al negozio le hanno tutte in una vasca a uno o due euro l'una come mi regolo nella scelta?).
C'è qualche guida per iniziare a piazzare i vegetali e poi inserire i gamberetti e le lumachine e su come tenere (alimentazione, luce, e valori dell'acquario) il betta e gli altri invertebrati (anche se dubito che possano convivere per molto...ma lo spero tanto... se riuscissi ad avere un pesce e 4-5 animaletti assieme sare i felicissimo ma credo che più che da me dipenda dal pescie) così che vi possa seccare un po' meno?#24
Grazie di nuovo
davide147
03-10-2012, 21:46
io ti consiglio un betta splendens maschio normalissimo, senza spendere 50 €uri
Poi procedo con il fondo (secondo voi devo eliminare la sabbia presente o posso toglierla, mettere il fondo e rimettere la sabbia sopra... o mescolarle? boh!) ma non so che tipo di materiali dovrei scegliere e che fertilizzanti o altro usare.
Quindi piazzerei le alghe (quante e quali? dovrei andare a occhio... al negozio le hanno tutte in una vasca a uno o due euro l'una come mi regolo nella scelta?).
allora se metti piante semplici (cosa che ti consiglio fortemente) puoi anche non mettere il fondo fertile
puoi anche lasciare il fondo che hai...
piante? anubias e microsorum che non sono neanche da piantare, vanno legate a un legno o un sasso, vogliono poca luce e sono a crescita lenta
a crescita rapida puoi mettere l'egeria densa, la vallisneria, la sagittaria che vanno messe nel fondo (anche nel semplice ghiaino)
occhio che specialmente la vallisneria ti invade la vasca, però aiuta all'inizio per tenere bassi gli no3
se metti le caridine ti consiglio di mettere un po' di muschio che va legato a un legno
Dovrei anche ricercare l'ossigenatore della pompa che non c'è più o qualche altro accessorio a cui non ho pensato (kit per controllo valori acqua e, eventualmente materiali per correggere questi valori?...
l'aeratore serve solo in caso di emergenza, ci pensano le piante a ossigenare :-)
procurati test possibilmente a reagente per ph kh gh no2 no3 (almeno questi 5 sono indispensabili)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |