Visualizza la versione completa : La mia prima domanda...
Paperinik61
20-09-2012, 22:08
Ciao, come sapete mi sono appena iscritto, ho reiniziato dopo almeno 30 anni ad occuparmi di acquaiofilia, complici le mie bambine, dimendicandomi tutto quello che avevo appreso da ragazzo.
Ho reiniziato con un acquario base. Ho comprato un acqua start 55 con un filtro di serie Mini biobox2. Sono iniziate le prime perplessita' tecniche. Da ragazzo ricordo che il mio acquario aveva un erogatore di ossigeno con una pietra porosa che emetteva bollicine. Si usa ancora? Come mai il mio acquario che un modello completo di accessori ne e' sprovvisto? Il mio filtro Mini biobox2 funge da ossigenatore? Grazie di tutto.
blackstar
20-09-2012, 22:11
l'ossigenatore se si mettono piante vere non serve a nulla dato che ci pensano loro ad ossigenare adeguatamente l'acqua.... serve solo nel caso non si abbiano piante vere in vasca ma se la pompa fa un buon movimento non è comunque indispensabile
con l acqua start dovresti avere tutto il necessario, cioè pompa, filtro, riscaldatore e impianto luce... con le piante vere l'areatore, come ha detto black, non ti serve... e ti consiglio vivamente di metterle... verifica la potenza del neon in genere con questi acquari te lo danno sottodimensionanto... per il tuo 55l ne servirebbe uno sui 18/20watt... e controlla che il filtro abbia spugne e cannolicchi...
hai già pensato a quali pinnuti mettere??? devi prima farti un idea per iniziare col tuo progetto popolamento... analizzare la tua acqua del rubinetto, per eventualmente modificarla in base hai valori voluti dai tuoi futuri ospiti... mi raccomando serve un mese prima che il filtro sia maturo (in caso contrario i pesci non sopravviverebbero), quindi le piante mettile subito, i pesci dopo la maturazione, pochi per volta... non farti prendere dall impazienza... per ogni domanda siamo qui...
Paperinik61
20-09-2012, 22:45
l'ossigenatore se si mettono piante vere non serve a nulla dato che ci pensano loro ad ossigenare adeguatamente l'acqua.... serve solo nel caso non si abbiano piante vere in vasca ma se la pompa fa un buon movimento non è comunque indispensabile
In questo momento ho due anubias ed una Microsorum con un neon da 11w. Sono sufficienti per ossigenare un acquario di 55 lt, o bisogna metterne ancora e quali?
Grazie
------------------------------------------------------------------------
con l acqua start dovresti avere tutto il necessario, cioè pompa, filtro, riscaldatore e impianto luce... con le piante vere l'areatore, come ha detto black, non ti serve... e ti consiglio vivamente di metterle... verifica la potenza del neon in genere con questi acquari te lo danno sottodimensionanto... per il tuo 55l ne servirebbe uno sui 18/20watt... e controlla che il filtro abbia spugne e cannolicchi...
hai già pensato a quali pinnuti mettere??? devi prima farti un idea per iniziare col tuo progetto popolamento... analizzare la tua acqua del rubinetto, per eventualmente modificarla in base hai valori voluti dai tuoi futuri ospiti... mi raccomando serve un mese prima che il filtro sia maturo (in caso contrario i pesci non sopravviverebbero), quindi le piante mettile subito, i pesci dopo la maturazione, pochi per volta... non farti prendere dall impazienza... per ogni domanda siamo qui...
Il filtro e' un mini biobox 2 ha 4 contenitori ed l'ultimo iin fondo e' una cartuccia EasyBox Aquaclay XS, questa dovrebbe avere la funzione dei cannolicchi. Questo filtro e' valido?
di piante ne devi mettere ancora e ancora... più ce ne sono e meglio sarà... meglio sempre mettere più piante che pesci...
il tuo neon come immaginavo non è il massimo, ma per piante come anubias, microsorum, cryptocoryne, egeria, cladophora e cartophyllum, va benone... sono poco esigenti e fanno un ottimo lavoro anti nitrati in vasca...
Il filtro e' un mini biobox 2 ha 4 contenitori ed l'ultimo iin fondo e' una cartuccia EasyBox Aquaclay XS, questa dovrebbe avere la funzione dei cannolicchi. Questo filtro e' valido?
riesci a descrivere il filtro e a farci una foto? io provo anche a guardare in rete...
con la funzione cerca, ho trovato qualcosa qui sul forum, leggiti questo topic
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331715
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |