Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta/consiglia per allestimento plafo a led?

Marser72
20-09-2012, 20:50
Ciao a tutti,

dopo aver letto molti post sull'argomento dell'autocostruzione di plafo a led avrei preparato il progetto per la mia vasca che già in partenza e' particolarmente difficile data la forma angolare della stessa.

Detto questo avrei preparato la lista della spesa ma avrei bisogno che chi può mi desse conferma che ho preso tutto quanto necessario e soprattutto che ho scelto i prodotti corretti e tra loro compatibili.

Innanzitutto specifico che la mia idea e' quella di una plafo dimmerabile e che in base alle misure del progetto posso allestirla con 70 led da 3w che dovrebbero essere sufficienti a coprire tutto lo specchio d'acqua.

Ecco la mia lista della spesa:

1) dal sito RAPIDLED acquisterei il dissipatore dotato di copertura plexiglass
2) dal sito OVERCLOCKERS acquisterei 3/4 ventole PWM
3) dal sito SATISLED acquisterei i 70 led suddivisi in 24 Royal blu, 23 bianchi a 10000 K e 23 bianchi a 20000 K + lenti da 60 gradi per evitare che il fascio luminoso esca troppo dalla vasca e per poter alzare la plafo un 15/20 cm. dal pelo dell'acqua
4) dal sito BOOSTLED acquisterei un controller PWM Typhon CON 4 driver Mean Well mod. ELN 60-48P

Che ne dite?

Mi manca qualcosa?

E quello che ho scelto e' compatibile oppure ho commesso qualche errore?

Ogni consiglio sarà altamente gradito.

Spero di ricevere presto delle risposte per decidere se procedere con l'ordine o modificarlo.

Ciao,
Marco

paolo.bernardi
20-09-2012, 21:38
Sono nella tua stessa situazione e più che consigliarti ti esterno qualche mio dubbio:

1) Quali le dimensioni della vasca? per me 70 LED sono tanti e se possibili ridurrei un po' il numero
2) 3/4 ventole? non sarà troppo roba? per me un paio sono sufficienti. Io punto a fare una plafo senza ventole (ovviamente con dissipatore adeguato)
3) Io preferisco avere driver separati dall'alimentatore. E' un peso in meno da mettere nella plafo, un calore in meno da smaltire (saranno una ventina di watt persi dall'alimentatore per la tua potenza) e, soprattutto, avrò il vantaggio di non avere i 220 Volt sopra la vasca

Buon lavoro, spero ci aggiornerai su tutte la fasi della lavorazione

davide56
20-09-2012, 21:44
ma non ti conviene fare una plafoniera triangolare per coprire meglio tutta la superficie?
dovresi aggiungere qualche led uv
http://www.satisled.com/3w-high-power-uv-purple-led-star-emitter-single-chip-400405nm_p284.html

Marser72
21-09-2012, 00:04
Sono nella tua stessa situazione e più che consigliarti ti esterno qualche mio dubbio:

1) Quali le dimensioni della vasca? per me 70 LED sono tanti e se possibili ridurrei un po' il numero
2) 3/4 ventole? non sarà troppo roba? per me un paio sono sufficienti. Io punto a fare una plafo senza ventole (ovviamente con dissipatore adeguato)
3) Io preferisco avere driver separati dall'alimentatore. E' un peso in meno da mettere nella plafo, un calore in meno da smaltire (saranno una ventina di watt persi dall'alimentatore per la tua potenza) e, soprattutto, avrò il vantaggio di non avere i 220 Volt sopra la vasca

Buon lavoro, spero ci aggiornerai su tutte la fasi della lavorazione

Ciao Paolo,
rispondo ai tuoi dubbi che sono anche i miei...ecco perché ho deciso di chiedere lumi prima di acquistare.
1) la vasca e' 70 x 70 x 50 h a forma di fetta di torta per capirci!! Forse 70 sono tanti ma avrei voglia di provare qualche sps quindi tanto vale attrezzarsi una volta per tutte e poi con il driver dimmerabile posso utilizzare i led al 70% per allungarne la vita ed eventualmente ridurre la troppa luce
2) il mio dissipatore sarà circa 50x50 quindi penso che 4 siano effettivamente troppe ma temo che 2 siano poche
3) cosa intendi per alimentatore? Se non ho capito male le serie di led si collegano al driver dimmerabile (avrei scelto mean well ELN 60-48P) e i vari driver si collegano al controller...ma se non ho capito niente dimmelo perché a suon di leggere sono andato in confusione

Grazie per il momento!!

Marco
------------------------------------------------------------------------
ma non ti conviene fare una plafoniera triangolare per coprire meglio tutta la superficie?
dovresi aggiungere qualche led uv
http://www.satisled.com/3w-high-power-uv-purple-led-star-emitter-single-chip-400405nm_p284.html

Ciao Davide,

Ti linko l'altro mio post con la foto del progetto in modo da illustrarti la mia idea. Avevo pensato inizialmente alla forma triangolare ma ho paura che mi lasci in ombra alcune zone dell'acquario....che ne dici?

E per quanto riguarda gli uv...avevo letto che stimolavano la crescita delle alghe...eventualmente in che numero li inseriresti?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391600

Fammi sapere che ne pensi.

Ciao,
Marco

davide56
21-09-2012, 19:48
a detta di molti è il rosso che stimola la crescita delle alghe
ma dipende anche dalle quantità
gli uv o violet o purple fanno risaltare le fluorescenze dei coralli
4 uv li metterei sulla tua plafo
anche come disposizione mi sembra buona
per il controller puoi sentire tonyraf forse anche per i driver mandagli un mp
in alternativa ai meanwell potresti mettere i bizeta switching
http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/24000-driverled/24200-inputdc/bz-1000ma-switching-bz-drv-swt-1000ma
mettendo l'alimentatore in un contenitore esterno avrai meno peso e meno ingombro nella plafo

Ciccio66
21-09-2012, 20:09
e se uno mette altri UV e dei verdi?

I verdi servono a?

davide56
21-09-2012, 20:13
e se uno mette altri UV e dei verdi?

I verdi servono a?

mai provati i verdi

Ciccio66
21-09-2012, 20:29
+uv=?

by Gino....

Marser72
21-09-2012, 23:19
a detta di molti è il rosso che stimola la crescita delle alghe
ma dipende anche dalle quantità
gli uv o violet o purple fanno risaltare le fluorescenze dei coralli
4 uv li metterei sulla tua plafo
anche come disposizione mi sembra buona
per il controller puoi sentire tonyraf forse anche per i driver mandagli un mp
in alternativa ai meanwell potresti mettere i bizeta switching
http://www.bizetashop.it/shop/20000-alimentazioneeaccessori/24000-driverled/24200-inputdc/bz-1000ma-switching-bz-drv-swt-1000ma
mettendo l'alimentatore in un contenitore esterno avrai meno peso e meno ingombro nella plafo

Ciao Davide,
e grazie per i tuoi consigli.
Questi switching bizeta mi consentirebbero di evitare i driver? Ed eventualmente che PWM potrei associarci?
Il problema di fondo e' che non so niente di elettronica e i meanwell erano già collegati al controller Typhon. E' pero' anche vero che gli switching che mi consigli hanno un prezzo assolutamente inferiore.
Bisognerebbe che riuscissi a capire come collegarli.
Cmq provo a scrivere a tonyraf.
Grazie ancora,
Marco

davide56
22-09-2012, 17:17
i bizeta funzionano in bassa tensione
devi collegarli ad un alimentatore con una tensione proporzionata alle serie dei led
comunque per collegarli non è una cosa difficile
anche quelli sono dei driver

paolo.bernardi
22-09-2012, 21:23
Ai led serve corrente continua e costante. Queste due cose puoi ottenerle con un singolo oggetto (per es. Quello da te indicato) oppure con un alimentatore che trasforma la corrente in continua e poi da un driver che la rende costante
Riguardo ai led intendevo troppi i 70 elementi per le difficoltà costruttive, io userei meno led più potenti ( vedi i 10 watt)
Per la potenza meglio stare larghi e poi dimmerare l'efficienza luminosa aumenta

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Marser72
23-09-2012, 01:10
i bizeta funzionano in bassa tensione
devi collegarli ad un alimentatore con una tensione proporzionata alle serie dei led
comunque per collegarli non è una cosa difficile
anche quelli sono dei driver

Ciao Davide,

Se ti dicessi che per me e' arabo?? :-D

Dunque questi switch bz sostituirebbero i mean well essendo dei driver anche loro....è quindi fungono da trasformatori?

È come faccio a capire se l'alimentatore pwm ha la tensione proporzionata alle serie di led (5 serie da 12 led) che voglio fare?

Perdona la mia ignoranza!!

Marco

davide56
23-09-2012, 10:05
12 led in serie avranno bisogno per funzionare una tensione di circa 12x3.5v=42volt
quindi ti occorrerà un alimentatore da 48volts 200watt e 5 driver
il driver regola la tensione e l'amperaggio necessario alla serie dei led in base alla tensione applicata all'ingresso pwm gestito dal controller