Visualizza la versione completa : betta e puntini bianchi
gianni16883
20-09-2012, 19:09
Buonasera
ieri pomeriggio sono andato in negozio e volevo acquistare un compagno per la mia betta,ce n'erano 2 di cui 1 di colore rosso era ben "fornito" di puntini bianchi (ictio..) e l'altro sembrava non ne avesse e ho acquistato quello.
Quando l'ho immerso nella vasca ancora nel sacchetto trasparente per farlo ambientare,ho notato che anch'esso aveva puntini bianchi,quindi l'ho messo in quarantena in una vaschetta nel quale ho aggiunto in dose calcolata il Generaltonic della Tetra nella quale c'è il blu di Metilene facendolo stare tutta la notte.
Oggi pomeriggio l'ho rimesso in vasca però in una sala parto per farlo ambientare e lì mi sono accorto che i puntini c'erano ancora,quindi l'ho dovuto riporre nella vaschetta e c'ho aggiunto di nuovo il Generaltonic e c'ho aggiunto un pizzico di sale.
Nel giro di 4 giorni guarirà?
E' probabile che l'ictio,nel portare fuori il betta dalla sala parto si sia insediato anche in vasca nel momento in cui il betta è comunque entrato in contatto con l'acqua della vasca?-43
eltiburon
21-09-2012, 01:41
Sì, cura tutta la vasca, isolare è inutile ormai. Porta (lentamente) la temperatura a 29°C e accendi un aeratore (non troppo forte, perché il Betta non gradisce). Potrebbe essere sufficiente.
Se non funziona, puoi usare in aggiunta il blu di metilene o, ancor meglio, medicinali a base di verde malachite o analoghi, come il Faunamor.
Dopo la guarigione, aspetta almeno una settimana prima di abbassare (gradualmente) la temperatura.
gianni16883
21-09-2012, 11:21
Ok farò come mi hai spiegato.
Ma il faunamor dove si acquista?
Grazie per i consigli.
Il farmaco si acquista nei negozi di acquari/articoli per animal.
gianni16883
24-09-2012, 14:36
Buon pomeriggio
non ci volevo credere ma a distanza di 3giorni anche sulla pinna della femmina di betta ci sono 2 puntini bianchi (ictio).La vasca non l'avevo curata e avevo lasciato il maschio betta isolato che con il Generaltonic della Tetra non è ancora guarito,anzi sembra star peggio.
il Faunamor non l'ho travato in nessun negozio arriverà giovedì,ma ho trovato il disinfettante della FMC.
Mi sapreste dire se lo posso usare?sulla confezione non spiega da cosa è composto,c'è scritto "per la disinfezione batterica dell'acqua e dei pesci affetti da infezioni cutanee",non vorrei fare altri pasticci trattando l'acqua prima con un prodotto e magari poi metterci un altro prodotto.
Posso tenere il filtro acceso senza però il carbone attivo?
Grazie
eltiburon
26-09-2012, 01:14
Isolare con l'ictyo è inutile e il general non è indicato.
Il filtro puoi tenerlo acceso (anzi devi), senza carbone. Il FMC può andare bene, ma le dosi devono essere indicate sul flacone, non si possono sapere così, bisognerebbe conoscere le concentrazioni dei principi attivi. Ma sul flacone non c'è nulla?
gianni16883
26-09-2012, 19:56
Sul flacone non c'è scritto nulla,incredibile ma vero,però ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto la composizione ed è "E' una miscela di più medicinali che si prepara sciogliendo in un litro di formaldeide, 3,7 g di verde malachite e 3,7 g blu di metilene" (Copiato da qui http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.ASP).
L'ho inserito in acqua della vasca e non ho acceso i neon e nemmeno fertilizzato con C02,ho pero messo in movimento un'altra pompa sommersa (che però sommersa non è) per creare movimento.
Sulla femmina di betta i 2 puntini comparsi sulla pinna pettorale sinistra per fortuna sono scomparsi.
Sabato mattina,ossia dopo 3 giorni dall'inserimento dell'FMC metterò carbone attivo nel filtro.
Ho agito bene o c'e qualcosa che non dovevo fare?#24
eltiburon
27-09-2012, 02:03
OK, hai aumentato la temperatura? Un aeratore sarebbe meglio di una pompa, però meglio che niente...
gianni16883
27-09-2012, 12:10
Si,la temperatura è a 30 gradi da 5 giorni,ancor prima di aggiungere l'FMC.Credo che contro l'ictyo ce l'ho fatta.
Ora mi dovrò subito "attrezzare" di vasca di quarantena.
Grazie 1000 per l'aiuto e consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |