Entra

Visualizza la versione completa : Come vi sembra questo scalare? FOTO

_Teo_
08-04-2006, 18:22
Potete darmi qualche parere su questo scalare? quale è il nome della sua varietà?
Allego la sua foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/ok2_157.jpg

_Teo_
08-04-2006, 18:45
up -20

greZZo
08-04-2006, 20:10
e`un marble , forse un pochino magro ,presunto maschio cmq se riesci a fare una bella foto sulla papilla genitale magari si riesce a sapere se e`maschio o femmina

Bagnino
08-04-2006, 20:17
e`un marble

quoto ;-)

forse un pochino magro

ame non sembra, anzi mi sembra ben nutrito :-))

greZZo
08-04-2006, 20:23
in effetti .. forse e`il riflesso della luce che inganna

marco87
08-04-2006, 20:34
si è maschietto 99%... :-)

Bagnino
08-04-2006, 20:50
Quoto mark87 per quanto riguarda il sesso ;-)

_Teo_
08-04-2006, 20:55
mi ha dato diversi problemi perchè è un tipo molto aggressivo:qnd l'ho introdotto in vasca da giovane cn altri 2 scalari della sua dimensione in breve tempo li ha uccisi. -04 -04 -04

_Teo_
08-04-2006, 21:03
grazie degli interventi :-)) se io dovessi prendere uno scalare femmina della sua dimensione è possibile che anche con lei si comporti in modo cosi aggressivo e nn sia possibile una pacifica convivenza in acquario???

**Laura**
09-04-2006, 11:50
Ho anche io un maschio di scalare alquanto aggressivo... Al momento è con una femmina che non gradisce, quindi la poverina le prende quasi ogni giorno. Hanno deposto solo due volte in modo 'regolare' (e nemmeno tanto dato che lui non lasciava avvicinare la femmina alle uova una volta deposte, finchè lei, approfittando del suo unico attimo di distrazione non le ha fatte fuori quasi tutte: dopodichè si è scatenato l'inferno #18), ora invece il maschio si rifiuta di fecondare le uova e lei che lo rincorre e rilascia le uova per l'acquario. Mi hanno consigliato di provare ad introdurre un gruppetto di femmine della sua taglia... Dato che la convivenza forzata non produce necessariamente buoni risultati credo sia meglio lasciarli liberi di scegliere.
CIAO :-))

marco87
09-04-2006, 11:59
l'aggressività di solito è proporzionale alle dimensioni della vasca e alle condizioni in cui si tengono i pesci...
i pesci non si picchiano così perchè ne hanno voglia...

**Laura**
09-04-2006, 12:37
E' in 100 lt (l'altra coppia, formatasi da un gruppetto di 4 scalari, pur essendo in 100 lt è affiatatissima quindi non dovrebbe essere colpa dello spazio). Cmq io non stavo dicendo che la mena per puro sfizio, però l'impressione è proprio che lui non gradisca la sua presenza: lei vive segregata. Per un breve periodo (finchè non si è formata la prima coppia; dopo un po' è stato spostato) è stato nell'altro acquario: con la femmina dell'altra coppia non aveva alcun problema, con il maschio ovviamente se le dava di santa ragione. Insomma quelli che si son scelti da soli sono una coppia tranquillissima e affiatatissima, la coppia che ho messo insieme io è un disastro. Ho solamente osservato questi comportamenti ed espresso un parere.
CIAO :-)

marco87
09-04-2006, 13:17
eh degli scalari si dice che si debbano scegliere loro e le coppi "imposte" a volte non funzionino...comunque le la cosa si fa proccupante separali prima che si ammalino...

**Laura**
09-04-2006, 14:46
Infatti, siccome a breve proverò a proporgli un gruppetto di femmine cosicchè possa scegliere liberamente, consigliavo anche a _Teo_ questa ipotesi.

_Teo_
09-04-2006, 16:58
ottimo consiglio **Laura**! anche perchè tra poco devo allestire un nuovo acquario! Però ho un altro problema: quando lo trasferirò nel nuovo acquario come si comporterà con cardinali e pulitori con cui non è cresciuto insieme?Lui adesso vive con il completo dominio territoriale dell'acquario.. io spero che trasferendolo appunto in una vasca molto più grossa la sua indole omicida si affievolisca -28d#

_Teo_
09-04-2006, 18:10
Aiutatemi!!! -73

**Laura**
09-04-2006, 19:14
I miei neon non hanno mai corso alcun pericolo, solo durante il periodo riproduttivo vengono un po' scacciati; è anche vero che gli scalari erano piccini quando sono stati introdotti nell'acquario già abitato dai neon... -28d#

_Teo_
09-04-2006, 19:42
quindi tutto è possibile.. #24 Da oggi andrò in cerca di uno scalare femmina, ma conviene trovarlo della sua stessa varietà? perchè se è così sarà dura visto che ne ho visti pochi in vendita e nn erano neanche adulti -20

**Laura**
09-04-2006, 22:44
Quando lo scalare è piccolo si abitua alla presenza di piccoli pesci; essendo questo già grande una % di pericolo per i cardinali c'è. Cmq se miri alla riproduzione ti sconsiglio cardinali e neon.

_Teo_
09-04-2006, 23:48
Grazie mille per i consigli :-)) Quindi se mi interessa la riproduzione dovrò tenere solo scalari e i ripulitori?
Se invece volessi ripodurre il biotopo dell'amazzonia oltre a scalari e cardinali quali altri pesci potrei inserire?ancora non ho molto le idee chiare su come allestire il nuovo acquario!!

P3gasus
10-04-2006, 09:15
quasi tutti i pesci (chiamati pulitori) sono del sud america puoi quindi metterli

che so corydoras, ancistrus (che è anche un aspira uova), otocintlus (da mettere rigorosamente prima se no funge da cibo per scalari) ecc

altri pesci puoi mettere:
nannostomus
carnegiella
tutti i caracidi
sconsiglierei una coppia di cilidi nani
poi bho...

_Teo_
10-04-2006, 18:35
Ok grazie :-))

greZZo
10-04-2006, 21:22
-ottimo consiglio **Laura**! anche perchè tra poco devo allestire un nuovo acquario! Però ho un altro problema: quando lo trasferirò nel nuovo acquario come si comporterà con cardinali e pulitori con cui non è cresciuto insieme?Lui adesso vive con il completo dominio territoriale dell'acquario.. io spero che trasferendolo appunto in una vasca molto più grossa la sua indole omicida si affievolisca -

i cardinali li vedo male

_Teo_
11-04-2006, 18:42
Quindi il mio "povero" scalare è condannato a vivere da solo!! -20 -20 -20 è sempre stato poco socevole anche con scalari uguali a lui (ne ha fatti fuori due) e con i neon, anche loro morti.. figurati se ora che è grande vuole compagnia!!

_Teo_
11-04-2006, 18:48
Non è uno scalare.. è un Killer -04 -04

greZZo
11-04-2006, 21:19
anche io ho avuto esperienze con uno scalare asociale , dopo avermi fatto fuori 2 suoi conspecifici di pari dimensioni , mangiato i coridoras , e attaccare il retino (quando lo mettevo in acqua l`ho sempre tenuto da solo in un altro acquario , il bello e`che x un periodo abb lungo che nn ho curato la manutenzione dell`acquario a causa di un forte inquinamento da NO3 si e`preso vermi alle branchie e nel giro di 5 o 6 giorni e`guarito da solo senza utilizzare nessun medicinale

_Teo_
12-04-2006, 00:27
anche io lo faccio vivere in una condizione atroce, ma lui sta benissimo!!ha proprio una piena salute!

_Teo_
12-04-2006, 00:31
Ma ora te il tuo scalare associale sei riuscito a reintegrarlo nella comunità di un acquario popolato o lo fai vivere da solo?? :-))

greZZo
12-04-2006, 13:36
l`ho sempre fatto vivere da solo , un bel giorno ha`deciso di suicidarsi ed e`saltato fuori dalla vasca

_Teo_
12-04-2006, 19:36
ma come?!!! -05 -05 -05

greZZo
12-04-2006, 21:12
molto probailmente e`passata una mosca e saltando x prenderl;a e`finito fuori dalla vasca

_Teo_
13-04-2006, 01:02
e io che credevo che fosse il mio quello aggressivo!! Se mi avvicino al vetro mi fa gli attacchi, e finisce ogni volta tirando una mega testata sul vetro!!Però mi da anche tante soddisfazioni.. quando passo davanti all'acquario mi segue lungo il vetro :-)) :-)) :-))

ram[a]
13-04-2006, 09:29
solo perche vuole ucciderti!! #18 #18 #18 scherzia parte secondo me, come ti ho gia detto su msn, il so comportamento è dovuto al fatto che essendo un ciclide molto territoriale in un acquario piccolo senza legni o rocce ove delimitare il territorio ha deciso bene di appropriarsi di tutta la vasca.. secondo me quindis e lo metti in una vasca piu grande magari farà l'asociale ma non dovrebbe darti problemi.. spero..

4Angel
18-04-2006, 14:40
E' in 100 lt (l'altra coppia, formatasi da un gruppetto di 4 scalari, pur essendo in 100 lt è affiatatissima quindi non dovrebbe essere colpa dello spazio). Cmq io non stavo dicendo che la mena per puro sfizio, però l'impressione è proprio che lui non gradisca la sua presenza: lei vive segregata. Per un breve periodo (finchè non si è formata la prima coppia; dopo un po' è stato spostato) è stato nell'altro acquario: con la femmina dell'altra coppia non aveva alcun problema, con il maschio ovviamente se le dava di santa ragione. Insomma quelli che si son scelti da soli sono una coppia tranquillissima e affiatatissima, la coppia che ho messo insieme io è un disastro. Ho solamente osservato questi comportamenti ed espresso un parere.
CIAO :-)

E' un parere che si trova spesso anche nella letteratura specializzata... ;-)