PDA

Visualizza la versione completa : Nuovi pesci

Simone86
20-09-2012, 16:47
Ho un acquario di 180 litri e in questo periodo un negozio vicino a casa stà facendo il 3x2 su pesci e piante ma ho un dilemma come accoppiata ed ottenere un buon effetto:
18 neon blu e 18 neon neri
15 neon neri e 15 cardinali
12 neon neri 12 neon blu e 12 cardinali
Aggiungo che la vasca per ora contiene solo pesci da fondo una decina e piante il negoziante ha detto che posso arrivare tranquillamente a 50/60 pesci ma non vorrei sporcare troppo l'acqua ed aumentare la manutenzione
grazie

El Giova
20-09-2012, 17:53
Ci sono pesci e pesci.. comunque in 180l(netti o lordi) due gruppetti di tetra ci potrebbero stare tranquillamente.
personalmente vedrei bene una vasca del genere: gruppo di 8 corydoras + 20-30 tetra di un'unica specie e un gruppetto di carnegiella sulla superficie. se vuoi inserire degli alghivori vedo bene sia gli otocinclus(gruppo di 8 ) che una coppia o un trio di ancistrus.

fra le opzioni che hai elencato io punterei alla prima o alla seconda, meglio gruppi più numerosi di poche specie che il contrario. se prendere cardinali o neon devi sceglierlo tu in base a come intendi allestire la vasca. se punti a tenere molte piante o a tenerne di delicate meglio i neon in quanto più rustici e adattabili a temperature relativamente basse(cioè più congeniali alla maggioranza delle piante) e agli sbalzi in genere.

gigi1979
20-09-2012, 18:28
Ciao, che valori hai in vasca? quali sono esattamente gli altri inquilini?
50/60 pesci in 180 lt mi sembrano un pò tantini...

Luca_fish12
24-09-2012, 15:01
Dacci le informazioni base del tuo acquario: misure e valori dell'acqua! :-)

In base a questi si penserà ai pesci da inserire!

Paracheirodon innesi (neon) e P. axelrodi (cardinali) non sono compatibili in quanto i primi vogliono un acqua più temperata!

Wingei
24-09-2012, 20:58
Ehm... con "neon neri" penso intenda gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi, certo non Paracheirodon innesi...

Io per gusto personale ci metterei una ventina/trentina di soli P. axelrodi, anche se in realtà anche l'opzione 2 mi è sempre interessata, c'è da considerare però che i cardinali vivono nel Rio Negro e nell'Orinoco, mentre i neon neri nel Mato Grosso... praticamente ai due estremi opposti dell'Amazzonia.

Luca_fish12
25-09-2012, 08:08
Ehm... con "neon neri" penso intenda gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi, certo non Paracheirodon innesi...

Leggi anche l'opzione tre! :-D

Simone86
25-09-2012, 18:56
Scusate il ridardo
L'acquario in questione è un juwel rio 180lt allestito con legni e piante
Vi sembrerà strano ma i valori dell acqua non li provo mai! appena allestito facevo i test ogni cambio d'acqua ora cambiando la stessa quantità d'acqua osmosi mista acqua del rubinetto vedo che con cambiano mai. L'acquario ha circa 5/6 anni ed è stato allestito l'ultima volta a dicembre 2011. Alla fine ho deciso per 15 Hemigrammus erythrozonus (neon rosa) e 15 Paracheirodon innesi (neon blu) oltre a questi ho in vasca 6 corydoras albini 2 ancistrus 2 botia 2 Epalzeorhynchos kalopterus 2 Epalzeorhynchus siamensis

Luca_fish12
26-09-2012, 08:17
Oddio...secondo me sono tanti pesci! considera che i pesci da fondo sono tanti e sporcano anche parecchio...aggiungere altri 30 pesci penso che sia eccessivo!

Federico Sibona
26-09-2012, 09:57
Inoltre i Botia, se sono i pagliaccio (Chromobotia macracanthus), vengono troppo grandi (oltre 25cm) e kallopterus e siamensis (che raggiungono anche loro circa 15cm) non tarderanno, se non hanno già iniziato, a fare baruffe tra di loro divenendo sempre più territoriali con l'età.
A mio modesto avviso sarebbero da togliere tutti e sei, anche perchè, con la loro vivacità/rivalità, disturbano gli altri pesci in vasca.

PS: non sono rare segnalazioni di piccoli caracidi (quelli che tu vuoi mettere in vasca) a cui i Botia hanno cavato gli occhi (e non è una leggenda perchè, tempo fa, era successo anche a me).

Simone86
26-09-2012, 12:36
in un acquario 101x41x50 ti posso assicurare che 45 pesci tra cui 30 piccoli non si notano nemmeno i botia sono i pagliaccio ed hanno piu di 10 anni e non intendo privarmi di loro sono troppo belli ho sempre tenuto botia neon e guppy anche in vasche piu piccole e non ho mai avuto problemi gli ho creato il loro nascondiglio e per ora non vedo attacchi ad altri pesci

Jessyka
26-09-2012, 13:05
E quanto grande è il botia che tieni da 10 anni?
Mi dispiace tanto per i tuoi pesci perchè quello che fai è un discorso egoistico.
I pesci li compri te e li scegli te, almeno dagli una vita dignitosa. La chimica e la biologia non sono barzellette.
Quando diciamo che un pesce sta bene in un certo spazio o in certi valori non è per sfizio, ma perchè nei luoghi d'origine aveva quei valori e cresce fino a tot.
E vivere per miliardi di anni in certi valori modifica alcune cose, cose che non si cambiano nel giro di 10 anni di cattività ma neanche 1000.

Luca_fish12
26-09-2012, 15:44
in un acquario 101x41x50 ti posso assicurare che 45 pesci tra cui 30 piccoli non si notano nemmeno i botia sono i pagliaccio ed hanno piu di 10 anni e non intendo privarmi di loro sono troppo belli ho sempre tenuto botia neon e guppy anche in vasche piu piccole e non ho mai avuto problemi gli ho creato il loro nascondiglio e per ora non vedo attacchi ad altri pesci

Mi sembra un buon atteggiamento costruttivo verso chi ne sa più di te e ti sta aiutando... #07

i botia sono i pagliaccio ed hanno piu di 10 anni e non intendo privarmi di loro sono troppo belli

Questo si chiama puro egoismo, non passione...

Simone86
26-09-2012, 16:58
I botia sono lunghi circa 15 cm. Premetto che se in acquario ho pesci come botya corydoras e ancistrus di 10 anni di età significa che qualcosina ci capisco e l'acquario non lo tratto male. Conosco persone che comprano pesci alla sera e al mattino sono morti . Se in acquario ho gia quei pesci lì cosa dovrei fare ascoltare i vostri pareri e fare una bella frittura di pesce tropicale e comprarne dei nuovi che secondo voi vanno d'accordo? oppure regalarli a persone che non sanno nulla e scoprire che dopo una settimana i pesci son morti? alla fine quello che conta è vedere un acquario pulito senza alghe con i pesci sani che crescono e si riproducono. Poi è ovvio che non vado a comprare i gamberetti perche i botia se li mangerebbero in due minuti. In 15 anni gli unici pesci che mi hanno dato problemi con altri sono stati gli scalari e il pesce betta. Poi non voglio offendere ne attaccare nessuno ma in teoria anche i negozianti dovrebbero dare buone informazioni invece pur di vendere dicono il contrario idem qui su questo forum ci sono tante persone con tante opinioni diverse ed è difficile ascoltare tutti

Jessyka
26-09-2012, 19:13
Le opinioni diverse ci possono stare su alcune cose, ma la compatibilità di alcune specie e i litraggi inadatti sono opinioni pressoché simili. Poi a tal proposito ci sono anche alcuni strumenti per divincolarsi fra le opinioni, quale la reputazione, in parte il numero di messaggi, il tempo dal quale una persona è iscritta...
Ma comunque, nessuno ti ha consigliato di farci un fritto misto. Sarebbe il colmo. I pesci li puoi dar via, a negozianti o privati.

Per la dimensione leggi qui:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/botia.asp
E cito testualmente, Non si conosce con esattezza l’età nella quale depongono la prima volta in natura. Osservando gli esemplari in acquario, si pensa che raggiungono la maturità sessuale intorno ai 2 anni e con una taglia di 12-15cm.
E ancora: Si tratta della specie più comune e sicuramente anche più appariscente di tutto il gruppo. In natura può raggiungere più di 30cm, in acquario invece difficilmente supera i 25cm. La maggior parte dei Botia allevati in acquario raggiungono una taglia intorno ai 17 - 20cm. Considerando però che si tratta di un pesce molto robusto di corporatura, una femmina di 25cm supera alla grande il peso di 1kg.

Quindi dopo 10 anni sui 20 cm dovrebbe esserci. Per quanto so
Come sempre, non è guardando al peggio che si fa acquariofilia.

E comunque avere un acquario significa tenere i pesci nella condizione migliore. Questo implica acqua perfetta per loro e spazio almeno adeguato.
Che ci siano le alghe poi, in alcuni ecosistemi giova.

malù
27-09-2012, 00:33
Vero che in un forum può scrivere chiunque, comunque se frequenti per un po ti accorgi di una certa "linea di pensiero" predominante che va sempre a beneficio del pesce.........comunque a parte noi semplici acquariofili appassionati ci sono nel mondo persone senz'altro più "autorevoli" che consigliano per i botia pagliaccio adulti (che vanno allevati in gruppo) vasche di minimo 700 litri!!
Eccoti la fonte:
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_cobitidae_guida_turner

Simone86
27-09-2012, 12:34
allora vi pongo questa domanda
avendo molte piante in acquario mi trovavo spesso molte lumachine che intasavano filtro e acquario meglio fare una lotta biologica mettendo dei botia o inserire un proodotto chimico che le uccide senza sapere l'effetto che ha sui pesci? io ho preferito i botia sono scelte

mattser
27-09-2012, 13:43
le lumachine di cui parli non hanno solo effetti negativi ....anzi.... aiutano a equilibrare l'ecosistema dell'acquario, e poi se proprio volevi eliminarle o lo facevi a mano, oppure bastava inserire delle helena che secondo me sono ancora + efficaci dei botia oltre ad essere totalmente inoffensive per i pesci e grandi solo 2-3 cm.

Federico Sibona
27-09-2012, 14:42
E comunque di "Botia" non ci sono solo le macracanthus, ci sono anche specie che restano più piccole (schede del forum e http://www.loaches.com/ ).

Luca_fish12
27-09-2012, 14:52
allora vi pongo questa domanda
avendo molte piante in acquario mi trovavo spesso molte lumachine che intasavano filtro e acquario meglio fare una lotta biologica mettendo dei botia o inserire un proodotto chimico che le uccide senza sapere l'effetto che ha sui pesci? io ho preferito i botia sono scelte

E' una scelta dettata dalla tua disinformazione, e per tanto criticabile (in modo costruttivo, ti spieghiamo il perchè sbagli).

1) Le lumachine proliferano a dismisura perchè hanno troppo cibo, e il cibo in eccesso sei tu a darglielo. Se la dose di cibo fosse più misurata non prolificherebbero così tanto.

2) Dovresti ringraziare le lumachine che mangiano il cibo sul fondo prima che questo marcisca e inquini l'acqua provocando un innalzamento di fosfati e nitrati...

3) le lumachine non fanno danni in acquario, per evitare che intasino il filtro basta mettere una garza o una spugna davanti la griglia. Ci sono migliaia di acquariofili con le lumachine in acquario (la cosa più utile che c'è) ma nessuno, se non gli inesperti, compra un botia della specie sbagliata per farle mangiare...evidentemente stai sbagliando qualcosa...

4) Motivo generale: per risolvere qualche "problema" o presunto tale non si ricorre mai all'uso di animali per una funzione specifica in quanto oltre a non risolvere necessariamente il problema, ne aggiungono spesso altri più gravi.
Per questo non esistono pesci pulitori, mangia-lumache, mangia-alghe, mangia-cacca, ecc...

mattser
27-09-2012, 16:16
infatti......ho consigliato di mettere le helena per creare un'equilibrio in vasca..... e inoltre sono adattabili e mangiano tutti i mangimi di fondo.....per esempio quelle che ho io non si cibano mai + del dovuto e in pratica c'è sempre un'equilibrio nella vasca, quasi come in natura

malù
27-09-2012, 16:19
Allora Simone.........adesso te la pongo io una domanda:
Ti hanno risposto acquariofili di serie "A", ti sono stati forniti link di esperti........cosa ti ci vuole per iniziare a dubitare del tuo operato?
Al tuo posto, con risposte così esaurienti e dettagliate, inizierei a farmi qualche domanda...........penso che per te sia più importante la salute dei tuoi pesci che difendere a tutti i costi la tua linea di pensiero........o sbaglio?

Simone86
27-09-2012, 17:22
Non intendo privarmi dei miei pesci sono affezzionato e non li regalo a persone che non conosco. Ho sempre seguito solo ed esclusivamente una persona e mi fido di lui e di quello che dice. Alla fine io avevo chiesto solamente un parere estetico sui pesci per creare un contrasto di colori alla fine si è parlato di tutto meno che di quello

Luca_fish12
27-09-2012, 17:26
Certamente, perchè non ti sei rivolto ad uno stilista ma a persone che cercano di diffondere un'acquariofilia consapevole, quella che non solo non hai, ma evidentemente non ti interessa nemmeno impare.

Se i tuoi presupposti sono questi e hai una così grande chiusura mentale sarà molto difficile imparare qualcosa per migliorare.

Simone86
27-09-2012, 17:44
meglio se sto zitto. Sono stato un anno senza accedere a questo forum perchè trovavo persone che pensano di essere gli l'inventori dell acquariofila ma a quanto pare non è cambiato Arrivederci e tanti saluti

Federico Sibona
28-09-2012, 08:28
In effetti, se volevi consigli su scelte da fare su base esclusivamente estetico/cromatica, hai sbagliato forum.
Speriamo di risentirti su argomenti più "acquariofili" ;-)

spartaco78
28-09-2012, 14:35
è giusto il discorso sulla compatibilità e bisognerebbe sempre tenerlo presente quando si acquistano i pesci ma bisogna anche tener presente che gli animali come le piante hanno anche la capacità di adattamento capacita che ha visto proliferare animali e piante in continenti molto diversi dal luogo di origine,se ha tenuto quei persci per anni e non ha mai avuto problemi di nessun tipo allora secondo me il problema non esiste in caso contrario allora potremmo iniziare a parlare di incompatibilita e di dover dare via dei pesci

Luca_fish12
28-09-2012, 14:41
I problemi, ai quali Simone non ha voluto porre soluzione sono in sostanza due (a parte il suo atteggiamento):

A) ha in acquario pesci che diventano grandi e avrebbero poco spazio, se in 10 anni questi non sono cresciuti significa che soffrono di nanismo, pertanto non sono pienamente in salute. Ovviamente non si lamentano per cui chi non lo sa non se ne accorge.
Oltre i valori dell'acqua, c'è da tenere presente anche l'ambiente dove far vivere i pesci, ovviamente!

B) per quanto riguarda l'adattamento alle diverse condizioni invece ci sono tutte le risposte in questo ARTICOLO (http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp). :-)

spartaco78
28-09-2012, 15:04
non avevo considerato il fatto che ha pesci grandi,un errore che fanno in molti alle prime armi e ostinarsi a non voler porre rimedio a tutti i costi è sbagliato e egoistico non significa essere affezionato ai pesci,bisogna tener presente che difficilemnte un negoziante li tiene in condizioni migliori e che in natura probabilmente morirebbero,una soluzione però si trova sono in molti ad allestire aquari di 300 litri che magari cercano questi pesci

poi se si pensa solo all aestetica estetica probabilmente non c'è neanche la volontà di capirne di più e porre soluzioni a sbagli che facciamo tutti

Simone86
28-09-2012, 16:58
Luca fish12 ma in che mondo vivi???? ti rendi conto delle cavolate che stai dicendo????Prima cosa forse il mio atteggiamento è un pò incavolato visto che su due piedi dopo 15 anni che ho acquari mi sento dire dell' ignorante che non capisce nulla di acquari. Punto secondo l'hai gia visto il mio acquario sai in che condizioni vivono i miei pesci? secondo te pesci che non stanno bene in salute si riproducono e depongono regolarmente le uova ? due botia da 10 cm in 180 litri non ci possono stare allora chi alleva discus dove li tiene in piscine olimpiche? prima di diffamare le persone informati sulle condizoni dell acquario. Il nanismo non farmi ridere

malù
28-09-2012, 18:33
1) Nessuno si è permesso di darti dell'ignorante.
2) Avere i pesci da tanti anni può significare tutto o niente.
3) I pesci non si riproducono solo quando sono in buona salute ma anche in caso opposto, nell'ultimo tentativo di conservare la specie, questa non è una mia opinione personale ma un dato scientifico che chi alleva pesci da parecchi anni dovrebbe sapere :-))

spartaco78
28-09-2012, 19:14
3) I pesci non si riproducono solo quando sono in buona salute ma anche in caso opposto, nell'ultimo tentativo di conservare la specie, questa non è una mia opinione personale ma un dato scientifico che chi alleva pesci da parecchi anni dovrebbe sapere :-))

scusa la mia ignoranza ma dei pesci che vivono da 10 anni in una vasca non mi sembrano in condizioni da "ultimo tentativo" o sarebbero gia morti da tempo,poi quando si citano i dati scentifici sarebbe anche buona norma indicarne la fonte cosi poi ci rendiamo conto se quei pesci manifestano i sintomi che fanno pensare ad un ultimo tentativo,perchè detta cosi si può mettere in discussione qualunque riproduzione quindi (nel caso specifico)è molto opinabile e senza nessun fondamento scentifico

Simone86
28-09-2012, 19:17
Certamente, perchè non ti sei rivolto ad uno stilista ma a persone che cercano di diffondere un'acquariofilia consapevole, quella che non solo non hai, ma evidentemente non ti interessa nemmeno impare.

Se i tuoi presupposti sono questi e hai una così grande chiusura mentale sarà molto difficile imparare qualcosa per migliorare.

Questo a casa mia vuol dire dare del incompetente se non dell ignorante
------------------------------------------------------------------------

scusa la mia ignoranza ma dei pesci che vivono da 10 anni in una vasca non mi sembrano in condizioni da "ultimo tentativo" o sarebbero gia morti da tempo,poi quando si citano i dati scentifici sarebbe anche buona norma indicarne la fonte cosi poi ci rendiamo conto se quei pesci manifestano i sintomi che fanno pensare ad un ultimo tentativo...

Spartaco spiegalo tu a questi sapientoni che se non hai l'acqua perfetta filtro biologicamente stabile e non li tratti bene i pesci col cavolo che vivono 10 anni sembra che faccio vivere i miei pesci in un lager non stiamo parlando di uno squalo tenuto nella vasca da bagno

gigi1979
28-09-2012, 19:24
Anche il mio pesce rosso ha vissuto in una boccia per 8 anni, ma con questo non credo che abbia vissuto degnamente, e lo credevo anche un record! in realtà in condizioni ideali sono moooolto piu longevi, ci sono pesci (come il botia) che sono molto resistenti, ma passa differenza tra il vivere e il sopravvivere.

spartaco78
28-09-2012, 19:35
estremizzare il concetto ad una boccia non è costruttivo per nessuno

gigi1979
28-09-2012, 19:49
estremizzare il concetto ad una boccia non è costruttivo per nessuno

era per far capire che certe tipologie di pesci sopravvivono anche in condizioni non consone, ma non è detto che stiano bene

Jessyka
28-09-2012, 20:21
Ok, la discussione continua, quindi parliamone.
Il fatto che i Botia siano rimasti piccoli ti fa capire intanto che lo spazio non è adatto a loro.
Chi alleva discus li tiene in un modo definibile anche come overstocking, chi li cresce e li tiene in vasca li alleva in vasche anche da 300, 400 litri.
Fra allevamento e tenerli in casa chiramente ne passa.
Poi, per le riproduzioni, chi ti si è riprodotto? I guppy?
I guppy non sono citabili sù!Si riprodurrebbero pure nella sacchetta del negoziante.
Ma comunque. Vogliamo parlare di riproduzione?
Intanto se vuoi un esempio di riproduzione in fin di vita, prendi i killi. E non mi sembra proprio un caso isolato...
Ora, parliamo di riproduzioni in ambiente non sano. Sì, ci possono stare, ma...quanti avannotti sarebbero arrivati a età adulta se ci fosse stato spazio e giusti valori? I colori? Le pinne?
Non basta dire, mi si sono riprodotti, bisogna saper distinguere fra riproduzioni così e così e animali che si riproducono costantemente e bene.

E poi, i botia ti sono durati 10 anni, gli altri?

Simone86
28-09-2012, 20:49
Ma chi vi ha detto che i miei botia sono piccoli mangiano e sono sanissimi . I guppy nel mio acquario non ci mettono piede io riesco a far riprodurre corydoras e ancistrus tranquillamente. se criticate me che tengo due botia in 180 litri allora dovete andare a rompere le scatole hai negozianti che tengono pesci in piccole vasche . Dimenticavo visto che il mio acquario sembra abbastanza deserto ho deciso di aggiungere 5 squali 4 barracuda 2 delfini e 1 balena ora mi informo dove li vendono :-))

Jessyka
28-09-2012, 21:08
Ma chi vi ha detto che i miei botia sono piccoli mangiano e sono sanissimi .

Ti ho risposto prima. Ti ho anche citato una fonte.

I guppy nel mio acquario non ci mettono piede

ho sempre tenuto botia neon e guppy anche in vasche piu piccole e non ho mai avuto problemi

Qui ti rispondi da solo.

io riesco a far riprodurre corydoras e ancistrus tranquillamente.
Ok, e a tal proposito il discorso:
Ora, parliamo di riproduzioni in ambiente non sano. Sì, ci possono stare, ma...quanti avannotti sarebbero arrivati a età adulta se ci fosse stato spazio e giusti valori? I colori? Le pinne?
Non basta dire, mi si sono riprodotti, bisogna saper distinguere fra riproduzioni così e così e animali che si riproducono costantemente e bene.
Vale comunque, non capisco perchè per loro non sarebbe applicabile.

se criticate me che tengo due botia in 180 litri allora dovete andare a rompere le scatole anche hai vostri negozianti che tengono pesci in piccole vasche .
Ti ho già risposto:
Chi alleva discus li tiene in un modo definibile anche come overstocking, chi li cresce e li tiene in vasca li alleva in vasche anche da 300, 400 litri.
Fra allevamento e tenerli in casa chiramente ne passa.
Te li devi tenere fino alla fine dei loro giorni, in allevamento, in negozio, nella farm, vengono tenuti giusto il tempo di venderli.

PEr i discus c'e chi li tiene in 400 litri e c'e chi li tiene in 80 litri sta nel buon senso
Non sta nel buon senso, sta nel buon cuore, nella passione, nulla cura verso gli animali.
Ma anche nel ritmo di crescita, nella livrea, nei colori, nelle forme, nella fecondità dell'animale.
Prendi 4 discus tenuti in 80 litri e 4 in 300, con pari valori e pari alimentazione. Le differenze ci sono.
Il buon senso è mettere un'anubias in ombra, non i pesci in pochi litri.

Che poi sto discorso si fa sempre per i discus costosi, ma non per i rossi comprati con "3 per 2€".
La critica stavolta non è rivolta a te, ma un discorso diffuso e generico.

Simone86
28-09-2012, 21:35
I negozianti li tengono per poco tempo giusto per venderli ma quanti ne muoiono ogni giorno??? certo al momento dell apertura le vasche sono tutte belle ma quanti fanno la brutta fine o vengono mangiati da altri pesci? voi vi dovete incavolare con persone che allestiscono l'acquario al sabato la domenica mettono i pesci e il lunedì li buttano nella spazzatura non con uno che fà vivere i pesci a lungo

Patrick Egger
28-09-2012, 21:40
secondo te pesci che non stanno bene in salute si riproducono e depongono regolarmente le uova ?

I macracantha ti si sono riprodotti?
A però!!

Simone86,ti invito a mantenere la calma e discutere su un livello più adulto ed' educato,altrimenti si chiude!;-)

malù
28-09-2012, 21:42
spartaco, non ho citato la fonte in quanto è una cosa risaputa........se adesso ti dico che il ciclo dell'azoto è un dato scientifico non credo tu mi chieda la fonte ;-)

Simone parli di acqua perfetta e poi mi allevi nella stessa vasca pesci che necessitano valori diversi..........

Comunque a proposito del citare fonti, provate a dare una letta qui.......poi possiamo parlare seriamente di acquariofilia:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp

Patrick Egger
28-09-2012, 21:43
I negozianti li tengono per poco tempo giusto per venderli ma quanti ne muoiono ogni giorno??? certo al momento dell apertura le vasche sono tutte belle ma quanti fanno la brutta fine o vengono mangiati da altri pesci? voi vi dovete incavolare con persone che allestiscono l'acquario al sabato la domenica mettono i pesci e il lunedì li buttano nella spazzatura non con uno che fà vivere i pesci a lungo

Ma cosa c'entra questo adesso????
Sono due cose ben diverse.

Jessyka
28-09-2012, 21:46
Giustissimo il tuo discorso ma essendo un forum bisogna essere aperti alle critiche. Se si chiedono pareri su una cosa, complessa come una vasca, è ovvio che ci siano critiche.
Te lo ripeto, non è guardando al peggio che si giustificano le proprie azioni.

Simone86
28-09-2012, 21:49
secondo te pesci che non stanno bene in salute si riproducono e depongono regolarmente le uova ?

I macracantha ti si sono riprodotti?
A però!!

Simone86,ti invito a mantenere la calma e discutere su un livello più adulto ed' educato,altrimenti si chiude!;-)

I botia non si riproducono in cattività
spartaco, non ho citato la fonte in quanto è una cosa risaputa........se adesso ti dico che il ciclo dell'azoto è un dato scientifico non credo tu mi chieda la fonte ;-)

Simone parli di acqua perfetta e poi mi allevi nella stessa vasca pesci che necessitano valori diversi..........

Comunque a proposito del citare fonti, provate a dare una letta qui.......poi possiamo parlare seriamente di acquariofilia:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp

Se i pesci necessitano di valori diversi allora una delle due specie dovrebbero morire allora perche non lo fanno ma si adattano? anche per strada ci sono tanti pirla che vorremmo uccidedere ma non lo facciamo e ci adattiamo è la natura

malù
28-09-2012, 21:57
Se i pesci necessitano di valori diversi allora una delle due specie dovrebbero morire allora perche non lo fanno ma si adattano?

Nel link che ti ho proposto c'è la risposta a questa domanda, risposta scientifica #36#

Patrick Egger
28-09-2012, 21:57
I botia non si riproducono in cattività lo sà perfino il mio cane

Non conosco il tuo cane,ma è evidente che non ne sa di acquariofilia!
L'avevi scritto tu prima nel tuo messaggio,che i tuoi pesci stanno bene perchè a punto si riproducono.Allora non stanno bene solo i tuoi Chromobotia!!

PS:I macracantha si riproducono ben in acquario,solo perchè certe persone non ci riescono non vuol dire che sia una cosa impossibile.;-)

In allegato un bel link dall'uovo fino all' avvanotto:
http://www.aquarium-dietzenbach.de/

Jessyka
28-09-2012, 21:58
Ogni singola parte del pesce, dalla forma alle squame è il risultato di MILLENNI in una certa acqua.
Tu credi di averli adattati con 10 anni? Che poi, i botia 10 anni...

Simone86
28-09-2012, 22:10
Moderatori potete chiudere la discussione o devo iniziare a imprecare mi piacerebbe venire a casa vostra e vedere in che condizione sono i vostri acquari perchè da quello che dite avete creato dei paradisi tropicali dove i pesci vivono meglio che in natura voi che ne sapete tanto andate a salvare l'amazonia

malù
28-09-2012, 22:15
Infatti i nostri acquari non sono perfetti........commettiamo errori come tutti, l'importante è ammetterlo e porvi rimedio.

Luca_fish12
28-09-2012, 23:47
Noto con piacere che la discussione è andata avanti.....purtroppo senza nessun esito positivo e costruttivo! #13

Leggere e studiare, rileggere e studiare ancora, solo così si può imparare qualcosa per migliorarsi.

spartaco78
29-09-2012, 04:35
non vedo come dei pesci in cattività possano vivere nel miglior modo possibile,far vivere dei pesci in cattività 10 anni è gia un buon risultato, va comunque precisato che ora che hanno 15 cm starebbero meglio in 300 l e 400 l ancora di più, ma se proprio vogliamo farli felici e farli vivere nelle migliori condizioni possibili meglio lasciarli nel loro ambiente naturale altrimenti sarà sempe e solo sopravvivenza.
Questo è il motivo per cui ho scelto di non allevare esemplari che superano i 6 cm finche non mi posso permettere un 300 l,e per lo stesso motivo ho smesso di allevare uccelli...

io non ho messo in discussione il concetto di riproduzione per salvare la spece,solo che lo si attribuisca ai pesci di Simone è questa è una tua opinione

Ogni singola parte del pesce, dalla forma alle squame è il risultato di MILLENNI in una certa acqua.
Tu credi di averli adattati con 10 anni? Che poi, i botia 10 anni...

di sicuro c'è qualcuno che pensa di averli adattati in una vasca...

Luca_fish12
29-09-2012, 13:31
Mi pare che stanno uscendo degli argomenti e dei paragoni tanto basilari quanto (scusate il termine un po' forte) ridicoli.

Paragoni tra acquari domestici e vasche dei negozi, pesci in natura e pesci in cattività, allevamento di uccelli e di pesci... Non solo non portano a niente di costruttivo, ma sono proprio sbagliati!!

Partendo dal presupposto che in questa passione si detengono animali in cattività, parlare di libertà dei pesci non ha senso qui, e non ha senso dire che pesci di 3 cm soffrono meno la cattività rispetto a quelli grandi (non è affatto vero!).
Se la vita in cattività è adeguata alle esigenze della specie, allora ci sono le basi per un discorso sensato, altrimenti si parla a casaccio.
C'è un articolo sul portale che parla di uno studio sull'encefalo dei pesci e sulla loro percezione di cattività. La lettura del suddetto è consigliata vivamente! ;-)

Dopo aver letto l'articolo si trova risposta anche al paragone con gli altri animali...

Sulle vasche del negoziante ha già spiegato tutto Patrick, il punto centrale della cosa è che, assurdità a parte, Simone non ha alcuna intenzione di sistemare le cose, sia perchè crede che diciamo cavolate mentre lui sa tutto, sia perchè trova motivazioni fantasiose al suo operato.

Se la situazione è questa continuare sarà molto difficile...

mattser
29-09-2012, 13:54
Mi pare che stanno uscendo degli argomenti e dei paragoni tanto basilari quanto (scusate il termine un po' forte) ridicoli.

Paragoni tra acquari domestici e vasche dei negozi, pesci in natura e pesci in cattività, allevamento di uccelli e di pesci... Non solo non portano a niente di costruttivo, ma sono proprio sbagliati!!

Partendo dal presupposto che in questa passione si detengono animali in cattività, parlare di libertà dei pesci non ha senso qui, e non ha senso dire che pesci di 3 cm soffrono meno la cattività rispetto a quelli grandi (non è affatto vero!).
Se la vita in cattività è adeguata alle esigenze della specie, allora ci sono le basi per un discorso sensato, altrimenti si parla a casaccio.
C'è un articolo sul portale che parla di uno studio sull'encefalo dei pesci e sulla loro percezione di cattività. La lettura del suddetto è consigliata vivamente! ;-)

Dopo aver letto l'articolo si trova risposta anche al paragone con gli altri animali...

Sulle vasche del negoziante ha già spiegato tutto Patrick, il punto centrale della cosa è che, assurdità a parte, Simone non ha alcuna intenzione di sistemare le cose, sia perchè crede che diciamo cavolate mentre lui sa tutto, sia perchè trova motivazioni fantasiose al suo operato.

me lo puoi linkare.....la cosa mi interessa#24

Luca_fish12
29-09-2012, 14:07
Eccolo qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Biologia/animalismo/default.asp

Simone86
29-09-2012, 16:30

Mettiti il cuore in pace stasera li cucino in sguazzetto con pomodorini e olive almeno come dici tu smettono di soffrire e io mi ritrovo la cena. Grande maestro tutti a suoi ordini

jackrevi
29-09-2012, 18:11
#07#07
Senza parole...

gia90
29-09-2012, 18:22
simone86,dopo aver letto la discussione vedo proprio che ti ostini a nn capire.anche se i tuoi botia hanno 10 anni nn vuol dire che stiano bene in 180 litri.sicuramente sono affetti da nanismo.
è come far vivere un elefante in gabbia.può vivere benissimo ma nn venirmi a dire che stia bene.i botia poi hanno bisogno di vivere in gruppo.su questo forum le persone offrono dei consigli nati sia da aver letto vari articoli ma sopratutto nate dalla propria esperienza avuta.sei libero di fare quello che vuoi con i tuoi pesci però nn venire a scrivere cavolate che nn stanno nè in cielo nè in terra.se tu sai già tutto in questo campo come hai voluto far capire fino ad ora allora perchè sei venuto a chiedere consigli su questo forum??
poi nn puoi parlare di ambientazione delle varie specie a luoghi completamente diversi da quelli d'origine!questi cambiamenti nn avvengono certo in 10 anni!:-D

Simone86
29-09-2012, 20:08
Se vivete di questi pregiudizi allora perchè tenete un acquario per constringere i pesci a vivere in cattività? anche voi state facendo la cosa sbagliata come non sono felici i miei di pesci come non sono felici i vostri. E poi parliamoci chiaro il vostro discorso poteva avere un senso se tenevo uno squalo in 300 litri. E poi io sono partito con una domanda ben precisa e poi sono stati altri a girare il discorso sui botia che dopo tutto sia chiaro non è che li ho comprati giganti nel corso degli anni sono cresciuti ma all inizio erano piccoli. I problemi sono ben altri preoccupatevi delle persone che non hanno cura degli acquari o si stufano e lasciano i pesci nel loro triste destino della morte quello è da criminali.

gia90
29-09-2012, 20:52
#07#07 tu proprio nn vuoi capire.i botia ho capito che li hai comprati piccoli,ti saranno cresciuti però stanno soffrendo di nanismo.dopo 10 anni i botia se tenuti in un acquario adatto a loro nn sono grandi solo 15 cm come i tuoi ma sono quasi il doppio dei tuoi.tu con loro stai facendo la stessa cosa che "tenere uno squalo in 300 litri"....le dimensioni saranno diverse ma il concetto è lo stesso.poi ti ripeto che se nn sei d'accordo sulla filosofia di questo forum nn sei obbligato a scrivere e dai pure retta al tuo negoziante visto che ti fidi di lui(60 pesci in 180 litri....pfff)#07
poi dici che i valori dell'acqua che hai vanno bene per i tuoi pesci,che tra l'altro provengono da zone con acque diverse e poi dici che nn li misuri mai.....quindi mi chiedo come fai a sapere che valori hai.dalle tue affermazione traspare solamente il tuo egoismo verso questo hobby e nn la passione come dovrebbe essere...ti piace di più tenere l'acquario come una "vetrina colorata" piuttosto che migliorare la vita dei pesci cedendo quelli che tu nn hai la possibilità di tenere come si deve.....anzi ne vuoi aggiungere altri!il tuo pensiero è proprio l'opposto della filosofia su cui si basa questo forum.
se vuoi fare le cose fatte per bene noi siamo qui per aiutarti e consigliarti ma per fare ciò devi iniziare a vedere questo hobby sotto un'altra luce,altrimenti è come parlare con un muro come fatto fino ad ora.

spartaco78
29-09-2012, 21:07

ho paragonato pesci ad uccelli?non mi pare
ho detto che esemplari sopra i 3 cm soffrono di più?non mi pare
a me sembra che tu non solo non leggi bene gli interventi altrui ma continui a limitarti a criiticarli,o al massimo a postare link che si vuol far passare per la sacra bibbia,però una cosa l'ho capita qui sul serio si pensa che i pesci stiano bene in cattività,ma i propri però non quelli di Simone naturalmente:-D

per quanto riguarda gli interventi poco costruttivi ne vedo molti veramente poco costruttivi anche da parte di moderatori:questo è solo l'ultimo (finoa questo momento...)ma la lista è lungaCiterei volentieri un famoso aforisma di Arthur Bloch...........ma mi astengo e saluto #28

malù
29-09-2012, 21:21
Citerei volentieri un famoso aforisma di Arthur Bloch...........ma mi astengo e saluto #28

Simone86
29-09-2012, 22:21
Voi che mi attaccate tanto e che dite che non capisco nulla di acquari e che faccio vivere i miei pesci in un lager guardate un pò quà queste sono immagini dei migliori acquari pubblicati sul vostro sito cari esperti
acquario trigon 190 litri con
2 Discus
3 Otocinclus Affinis
34 Paracheirodon axelrodi
1 Botia macracantha
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/MICHELE-TEDONE.ASP

Acquario 240 litri con
26 Paracheirodon axelrodi
2 Botia macracanthus
5 Corydoras aeneus
4 Discus (2 pigeon checkerboard - 1 red diamond- 1 snakeskin leopard)
4 Otocinclus affinis
2 Apistogramma Agassizii
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/gaetano_perego.asp

Acquario 120 litri con
o 3 Caridina japonica
o 10 Gymnocorymbus ternetzi
o 30 Paracheirodon innesi
o 3 Crossocheilus siamesis
o 4 Otocinclus affinis
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/fabio_rasa.asp

acquario120 litri con
30 caridina japonica (anche riprodottesi);
- 15 Parachereidon Innesi (neon);
- 30 Parachereidon Axelrodi (cardinali);
- 1 farlowella acus;
- 4 corydoras julii;
- 1 crossocheilus siamensis;
- 10 Hyphessobrycon bentosi /ornatus
- 8 phenacogrammus interruptus;
- 4 discus
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pepot.asp

e posso andare ancora avanti
Allora o io assieme a queste altre persone sappiamo cosa facciamo e voi parlate solo per rompere le scatole oppure tutti noi siamo pazzi e voi avete ragione questa volta vi ho aggiunto le fonti. E poi aggiungo per sapere i valori dell acqua non ci vuole un esperto in chimica una volta stabilizzati i valori nel modo ottimale facendo i test nel il primo periodo basta cambiare sempre la stessa quantità di acqua con la stessa percentuale di osmosi e acqua di rubinetto il risultato un sacco di soldi risparmiati in test.

Luca_fish12
30-09-2012, 08:11
E poi aggiungo per sapere i valori dell acqua non ci vuole un esperto in chimica una volta stabilizzati i valori nel modo ottimale facendo i test nel il primo periodo basta cambiare sempre la stessa quantità di acqua con la stessa percentuale di osmosi e acqua di rubinetto il risultato un sacco di soldi risparmiati in test.

#rotfl##rotfl# Chi te lo ha insegnato, mago merlino?

Più che l'evidente mancanza delle più elementari basi acquariofile qui c'è supponenza e grande arroganza, inutile cercare di aiutare qualcuno in questo caso.

Esco dalla discussione perchè si sta raschiando il fondo.

Simone86
30-09-2012, 08:49
[QUOTE=Simone86;1061845823]E poi aggiungo per sapere i valori dell acqua non ci vuole un esperto in chimica una volta stabilizzati i valori nel modo ottimale facendo i test nel il primo periodo basta cambiare sempre la stessa quantità di acqua con la stessa percentuale di osmosi e acqua di rubinetto il risultato un sacco di soldi risparmiati in test.

#rotfl##rotfl# Chi te lo ha insegnato, mago merlino?

Più che l'evidente mancanza delle più elementari basi acquariofile qui c'è supponenza e grande arroganza, inutile cercare di aiutare qualcuno in questo caso.

Esco dalla discussione perchè si sta raschiando il fondo.[/QUOTE
Non sò che acqua avete a Roma ma prima di far cambiare un valore dell acqua ph gh kh c'e ne vuole. Con l'esperienza capirai tante cose ho fatto test per 5 anni ad ogni cambio d'acqua e non cambia mai#25#25

gia90
30-09-2012, 09:12
guarda gli articolisono di persone che hanno fatto il proprio articolo e lo hanno voluto far pubblicare.siamo su un forum libero quindi ognuno può pubblicare un proprio articolo(ovviamente che riguardi questo hobby)...poi nn è detto che tutti siano d'accordo con quello che si dice in quel articolo,se ne può discutere in modo costruttivo e nn fare certamente l'arrogante saputello come fai te.per quanto riguarda i test lasciando perdere quelli del kh,gh ma nn fai neanche quelli no2,no3?nn dico di far i test ogni giorno ma una volta ogni tanto andrebbero fatti almeno per capire l'andamento dell'acquario.poi nn è vera questa tua affermazione"basta cambiare sempre la stessa quantità di acqua con la stessa percentuale di osmosi e acqua di rubinetto" perchè l'acqua del rubinetto può aver valori diversi durante l'anno,nn è sempre stabile su quei valori,possono esserci problemi nell'acquedotto con infiltrazioni di terra,ci può essere più cloro.........ormai sta discussione sta dilagando in modo negativi quindi se nn ti interessa farti aiutare e continui a fare l'arrogante ed egoista con i tuoi pesci sono contento per te ma nn venire a chiedere conigli ed aiuto qui.

Simone86
30-09-2012, 09:31
è ovvio che i nitrati fosfati si provano
Io non faccio l'arrogante io faccio l'incazzato perche mi hannno fatto girare le scatole mi hanno attaccato dicendo che non capisco nulla e che sono un delinquente a tenere due botia in 180 litri mentre ho dimostrato che altre persone fanno peggio di me mostrando le fonti pubblicate su acquaportal. ma nessuno ne parla. Tutti si sono accaniti contro di me e basta uno che deve fare stare ad ascoltare persone che parlano e mmagari non sanno quello che dicono?

Patrick Egger
30-09-2012, 09:37
Voi che mi attaccate tanto e che dite che non capisco nulla di acquari e che faccio vivere i miei pesci in un lager guardate un pò quà queste sono immagini dei migliori acquari pubblicati sul vostro sito cari esperti

Non ho capito perchè devi cosi esagerare!!#07
Nessuno ha parlato di un lager per pesci e nessuno ha detto che non capisci nulla!
Le critiche portate verso la gestione del tuo acquario dovresti prenderle come suggerimento per migliorare la situazione attuale e non per citare altre persone che fanno uguale o peggio.

Le cose sono molte a far cambiare in questo paese,che è duro si vede e si legge ogni giorno in qualsiasi quotidiano,noi qua siamo un forum di acquariofilia e vogliamo migliorare la situazione dei pesci che vengono ospitati nelle vasche.Per questo si danno dei suggerimenti e delle critiche verso chi si allontano di più da questo concetto.Non si tratta di una cosa personale o di lucro,ma semplicemente per far stare meglio chi ha bisogno,in questo caso i pesci viventi!!

Marco Vaccari
30-09-2012, 13:47
..ora basta... qui si sta degenerando e non ha più senso tenere aperto un topic dove i discorsi ormai stanno diventando inconcludenti e non portano più a nessun discorso costruttivo, Simone86, ti prego di restare calmo e di ascoltare i consigli che ti vengono scritti.. nessuno ce l'ha contro di te, ma ti esorto a leggere e riflettere con attenzione questo topic e magari a dare un'occhiata alle altre discussioni nel Portale che possono essere solo di insegnamento..

...qui non c'è più niente di costruttivo, ma si annaspa e ci si arrampica sugli specchi.. per cui chiudo...