Visualizza la versione completa : sostituire lampade...in che modo?
ciao a tutti
devo sostituire le lampade (2x philips840 e 2x philips860) che ormai avevano quasi un anno,
per ora ne ho sostituite solamente due perchè non volevo fare un cambiamento troppo brusco, quanto dite di aspettare per sostituire le altre due?
ah un altra cosa, per simulare alba e tramonto avendo due timer quali l'ampade devono accendersi per prima e con quale intervallo di tempo??
eh quali è meglio che tengo davanti? per ora le avevo accopiate a 2 a 2...
le lampade sono t8 da 30w
per la sostituzione, io farei almeno un 15 giorni tra una e l'altra, ma come minimo.
per fare l'effetto alba-tramonto in teoria dovresti accendere le lampade più calde, quelle da 4000k, ma io ne accenderei una sola, non due. questo effetto serve più che altro per non stressare i pesci quando si accendono le lampade. quindi se si accende una lampada sola è meglio, deve fare poca luce. meno luce c'è, meglio è. All'alba la luce è fioca,è quasi buio, poi aumenta gradualmente. per fare un lavoro fatto bene, ci vorrebbe un dimmer o comunque bisognerebbe avere un aumento graduale della luce nel tempo. nel tuo caso, prima una sola lampada accesa, dopo mezz'ora due lampade accese, dopo mezz'ora tre lampade accese, dopo un'altra mezz'ora tutte e 4 le lampade accese. e il contrario per il tramonto. ma non è necessario fare questa roba. a parte che è impossibile farlo usando 4 timer analogici , perchè si sfasano subito e viene fuori una schifezza. ci vorrebbe un timer digitale a 4 canali. tipo questo (http://www.aquariumline.com/catalog/gembird-ciabatta-multipresa-timerizzabile-programmabile-sispms-p-11384.html). allora forse si riesce a fare una cosa carina.
15 giorni? io pensavo di cambiarla tutti in un paio di giorni.....#17
Per quanto riguarda alba e tramonto missa che è troppo complicato, anche perchè ho solo 2 timer integrati agli alimentatori quindi dovrei cambiar tutto....
Comunque quali neon lascio davanti?e quali dietro? fin'ora erano alternati 840 860 840 860 (dal dietro al davanti) ma ricordo che era meglio tener davanti quelli piu caldi e dietro i piu freddi o viceversa? non ricordo #24
i neon puoi metterli come vuoi.. io li metto alternati perchè penso che in questo modo la luce si misceli meglio.
quando si cambiano le lampade è un momento delicato per l'acquario. bisogna andarci piano perchè si può alterare l'equilibrio che c'è in vasca
Per una questione di profondità ottica si consiglia di mettere le lampade più calde (840 nel tuo caso) sulla parte posteriore, ma è solo una questione di impressione per l'acquario le piante ed i pesci mettile come ti pare.
Con la multipresa che ti è stata indicata riesci a fare tutte le accensioni che vuoi, con i timer integrati fai poca strada.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |