Visualizza la versione completa : diatomee filamentose
raffaele85
08-04-2006, 17:58
Ho un problemino con le diatomee filamentose.
Queste alghe mi hanno invaso una parte del fondo quella dove vi è più movimento, e mi hanno ricopero le foglie della caulerpa.
Ora ha fatto un po' di cambi d'acqua e ho il valore di nitrati a 12 mgl (con grande fatica ci sono riuscito). Non so i silicati non ho i test cmq li ordinerò a breve.
Come posso fare per farle scomparire? Non voglio sifonare il fondo.
Ho letto su un sito che aumentando le ore di luce potrebbero sparire.
Le luci io le accendo dalle 14 alle 21 aumento di qualche ora?
fabio846
08-04-2006, 19:01
secondo me, dipende si dalla luce, ma non come ore di fotoperiodo, ma dalla densità della stessa. Credo che in una vasca come la tua una HQI ci sta proprio bene, logicamente aprendo l'acquario. Il filtro biologico ti conviene eliminarlo, è lui che ti porta i nitrati a valori alti. Il denitratore non serve a granchè, forse piu' un filtro anti PO4 se ce ne bisogno.
cmq aspetta altri pareri per avere maggiore conferme....
raffaele85
08-04-2006, 19:53
si col tempo il biologico lo togliero ma onestamente da ignorante in materia non credo che con nitrati a 12 posso avere le filamentose, poi solo sulla sabbia...
per le luci ho quelle che ho per il mometo devo tenermele, non ho esigenze in coralli "speciali" solo qualche specie che non neseccita di molta luce.
nell'acquario c'è un odore di alghe posso fare qualcosa...
giangi1970
08-04-2006, 20:07
Non sono un esperto ma da quello che so' sono i fosfati a " produrre" le diatomee non tanto i silicati,quindi terrei sotto controllo con filtro antifosfati(la spesa e' piccola e' i risultati veloci)
7 ore di luce comunque sono pochine, e anche le pompe di movimento sono un po' piccole.
Io hai tempi ho montato due marea 2400 e ero al limite per gli esperti(ho 160 litri lordi)
Ma aspetta chi ne sa' piu' di me,
che e' meglio.......
raffaele85
08-04-2006, 20:13
intanto grazie... sui fosfati hai ragione erano molto alti 0,4 (li ha misurati il negoziante io sto aspettando i test della salifert)ho gia messo delle resine e cambi d'acqua aspetto qualche po' di giorni e rimisuro i valori.
spero che abbassando i fosfati scompariranno.
Voi quali resine consigliate?
giangi1970
08-04-2006, 20:30
Le rowa phos della Rowa dicono siano le migliori ma costano un botto.
Io ho usato AQUAPHOS della Aqualight e NOPHOS della RUWAL e mi sono trovato bene(con le nophos ho abbassato da 0,4 a 0,01 in circa una settimana)ero in maturazione e le diatomee sono sparite da sole.
E poi costano meno della meta'.
Sono un sostenitore della teoria che non sempre piu' costoso sia sinonimo di migliore.
Non sono un esperto ma da quello che so' sono i fosfati a " produrre" le diatomee non tanto i silicati
#07 è esattamente il contrario!!! sono i silicati che portano le diatomee in vasca! controlla l'acqua d'osmosi!
PO4=0,4 sono altissimi! per ottenere il meglio dalle resine dovresti utilizzarle in un letto fluido!
ma sei in maturazione?
P.S. rocce e movimento in vasca andrebbero raddoppiati
il biologico toglilo quanto prima o farai fatica ad abbassare i nitrati!
ciao!
raffaele85
11-04-2006, 09:03
ho preso delle resine: le spugne della rowa le metterò nel vano del filtro speriamo funzionino e testerò i valori con i test della salifert.
per la maturazione credo che il mio acquario a meno di un intervento divino sarà sempre in maturazione -sgraat-
Nitrati sono altini ancora, e in più controlla i silicati e se hai qualsiasi cosa a base ferrosa in acqua toglila, e controlla i fosfati, anche se 90% il problema è dei silicati!
filizola
11-04-2006, 14:14
un consiglio? butta via quello schiumatoio!!!! E' un giocattolo!!! Ce l'avevo anch'io, non riuscivo mai ad abbassare i nitrati, ne ho comprato uno serio e...... MIRACOLO!!!!! dopo 2 mesi di stenti, in una settimana da 20Mg/l a quasi 0 (5mg/l)...
FIDATI !!!! :-) :-) :-)
filizola
11-04-2006, 14:20
....ah, dimenticavo: il tuo schiumatoio, non riuscendo a "pulire" in maniera adeguata l'acqua, fa sì che i nitrati residui contribuiscano alla formazione dei fosfati... come dicevo prima, senza alcun marchingegno, ma solo con lo schiumatoio, PO4 da 0,2 a ZERO !!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |