PDA

Visualizza la versione completa : Cosa usare per il mantenimento?

Guppyna Qgl
20-09-2012, 14:27
salve a tutti, allora prima di tutto il mio è un acquario disastrato rimesso in sento da poco, e volevo sapere cosa usare per il mantenimento della vasca, per acqua, piante e il resto, e magari anche se più prodotti si possono comprare insieme.
per ora uso:

la linea della sera per la fertilizzazione delle piante -sera florena
- sera florenette
- sera floreplus
li uso secondo le istruzioni.
Cosa posso aggiungere a questi prodotti? ho sentito per i microorganismi nel filtro o del biocondizionatore.... ma ancora non ne so tanto, consigli?

Wayne84
20-09-2012, 14:33
Da quanto l hai riavviato l acquario??? Dimensioni??? Che piante hai??? Valori in acqua???
Più cose ci dici più ti possiamo aiutare...

bettina s.
20-09-2012, 14:36
ciao, per la fertilizzazione, dipende dal tipo di piante che hai (più o meno esigenti) e dalla luce di cui dispone la vasca.
Per altri prodotti dipende, se è in funzione da tanto e ci sono pesci, batteri aggiuntivi sono superflui.
Il biocondizionatore lo puoi usare ai cambi per legare i metalli pesanti, ma puoi anche solo lasciare decantare l'acqua per i suddetti cambi per 12 o 24 ore.

Agri
20-09-2012, 14:37
concordo anche io !!!!

Guppyna Qgl
20-09-2012, 14:48
ho un 120 l, i valori scusate ma non li ho perchè devo ricomprare i test, non l'ho ravviato, era solo in stato di abbandono, con poche piante e pochi pesci, quindi mi ci sono rimessa da circa un mese.

ho 5 guppy
6 neon
2 pesci da fondo ( botia )
2 leccavetri ( non quelli che diventano enormi)
1 pesce coltello ( so che non c'entra troppo con gli altri ma lo adoro e per ora non supera i 3/4 cm)

delle piante non conosco il nome #12 ...

ma comunque non mi servono altri fertilizzanti, volevo solo sapere quali altri prodotti servono d solito ad un acquario per il mantenimento, per esempio, non so cos'è un biocondizionatore e se può avere utilità per me

Wayne84
20-09-2012, 15:11
Prima di tutto, conoscere le piante è fondamentale... Potresti anche non aver bisogno di fertilizzare oppure in dosi diverse... Prova a guardare la sezione piante e vedi se le riconosci...
Secondo, guppy e neon richiedono valori d acqua opposti... Quindi in base alla tua acqua (fai i test) uno dei 2 sta soffrendo... Terzo, il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti presenti nell acqua del rubinetto ed eliminare il cloro... se stai inserendo acqua del rubinetto senza farla decantare almeno 24 ore, stai avvelenando i pesci... L attivatore batterico non ti serve...

Guppyna Qgl
20-09-2012, 15:22
si infatti provvederò per i test, il biocondizionatore non mi serve perchè vado a prendere l'acqua direttamente all'acquario, dove è già trattata, e per ora entrambi i tipi di pesci mi sembrano star bene

Wayne84
20-09-2012, 15:30
si infatti provvederò per i test, il biocondizionatore non mi serve perchè vado a prendere l'acqua direttamente all'acquario, dove è già trattata, e per ora entrambi i tipi di pesci mi sembrano star bene

Ti sembrano star bene perchè tutti i pesci nel 90 % dei casi, nei negozi e negli allevamenti, vengono tenuti con la stessa acqua, dai neon, ai guppy, ai discus, ai ciclidi del Malawi(per motivi di comodità )... peró alla lunga s indeboliranno sempre di più, fino ad ammalarsi... Tu invece puoi farli vivere al meglio e questo sarà il tuo scopo...Fai i test e verifica le piante... Sono le cose più urgenti da fare...

Ale87tv
20-09-2012, 18:45
posta una foto dei pesci di cui non conosci il nome ;-)

la prima cosa da fare è avere una popolazione compatibile...

i botia sono i Chromobothia macracanta? se sono loro non ci stanno in 120 litri :-)
così come non ci stà l'albifrons... se è il pesce coltello che dici...
:-) so che ora ti sembrano pazzie... ma sono alla base della gestione di un acquario :-)

Jessyka
20-09-2012, 18:50
il biocondizionatore non mi serve perchè vado a prendere l'acqua direttamente all'acquario
Inoltre, intendi dire che te la vende il negoziante?
Ma miscelata con sali? O sola pura osmosi?
Se fosse la seconda a lungo andare le durezze si vanno a far benedire e gli sbalzi di Ph ti uccidono pesci e batteri...
Rivedrei la popolazione e poi capirei come e con cosa fare i cambi.

davide147
20-09-2012, 18:55

di solito si compra l'acqua di osmosi per tagliare quella del rubinetto...
comunque se decidi di tenere i guppy è sufficente l'acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore o lasciata decantare, infatti vogliono acqua dura e basica
però solo per i guppy, gli altri li devi spostare. puoi aggiungere altri poecilidi (platy, molly) e un branco di corydoras (almeno 5-6)
Avrai una bella vasca, non troppo impegnativa e che ti darà tante soddisfazioni :-)

altrimenti devi togliere i guppy se usi acqua d'osmosi
comunque servono i valori ph gh kh no2 no3, sono indispensabili per capire che pesci puoi ospitare