Visualizza la versione completa : Allestimento Rio240
Ciao
Ho acquistato un Rio 240 usato in perfette condizioni..
Mi ha fornito anche la sabbia che però è palesemente marina.. Penso non ci siano problemi se la uso anche per il dolce suppongo.
Ci sono delle ventose sul vetro che non riesco a rimuovere per paura di graffiare il vetro, sapete aiutarmi?
Per quanto riguarda i pesci, ho due nigrofasciatum che tenevo nel 75l che sposterò a breve. Sono a dir poco aggressivi. Mi sto autoconvincendo del fatto che; o mi libero di loro, o popolo l'acquario con solo nigrofasciatum (che tra l'altro fanno la loro porca figura a mio parere)
Grazie mille!
Andrea.
Se era allestito per il marino quella sabbia non dovrebbe essere utilizzabile, aspetta la conferma di un altro utente prima di allestire o ti tocca svuotarlo! ;-)
Se era allestito per il marino quella sabbia non dovrebbe essere utilizzabile, aspetta la conferma di un altro utente prima di allestire o ti tocca svuotarlo! ;-)
più che altro mi ha detto che ha iniziato col marino... ma poi è passato al dolce... per cui la sabbia l'ha utilizzata in entrambi i due allestimenti
tieni presente che, per non sapere ne leggere ne scrivere, la sto pulendo molto accuratamente.
più che altro mi ha detto che ha iniziato col marino... ma poi è passato al dolce... per cui la sabbia l'ha utilizzata in entrambi i due allestimenti
tieni presente che, per non sapere ne leggere ne scrivere, la sto pulendo molto accuratamente.
Immagino! ;-) Usa solo aceto ed olio di gomito, e per le ventose bagnale e trascinale verso il bordo vasca per staccarle senza fare danni!
So che la sabbia viva per il marino non è da usare nel dolce, credo a questo punto che si tratti di sabbia inerte o leggermente alcalina, al limite prendine un pizzico e fai un test col viakal per sapere se è o meno inerte, ma dopo una bella sciacquata ovviamente!
jackrevi
20-09-2012, 14:31
ho il tuo stesso acquario! :-)
se è sabbia corallina non va tanto bene
onstamente non me ne intendo di sabbia... la persona da cui l'ho acquistata l'ha usata anche per il dolce... ma non mi fido molto... in che modo dovrei usarlo il viakal sulla sabbia per vedere se è calcarea??
ma in un acquario da 240l... una coppia i nigrofasciatum è davvero ingestibile?? io vorrei popolarlo con qualche altro ciclide sud americano..
io vorrei popolarlo con qualche altro ciclide sud americano
in un rio 240 potresti mettere qualche scalare, ovviamente togliendo i pesci attuali... non ho capito se vuoi mettere altri pesci "oltre" ai nigro o "al posto" dei nigro
Di ciclidi ne hai parecchi!!! Qualche apistogramma non ti piace? Senno puoi mettere un piccolo gruppo di scalari giovani fino a quando non si forma una coppia! Se la sabbia è calcarea il viakal frigge
domani porto ad analizzare l'acqua nella quale ho messo a mollo la sabbia... mal che vada la cambierò.
i due nigrofasciatum cmq sono tornati tranquilli... è solo durante il periodo della riproduzione e cura dei piccoli che impazziscono..
con i due nigrofasciatum, 4-5 scalari piccolini e un astronotus ocellatus di 5cm possono creare problemi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |