PDA

Visualizza la versione completa : Kh basso e Ph instabile

nibbio70
20-09-2012, 10:52
Vi scrivo per chiedervi un consiglio:

Vasca 120 litri lordi, avviata da 15 mesi. Piante varie, no CO2
Popolazione: Poecillidi (Guppy, Portaspada, Platy), Ancistrus e Corydoras
Molte piccole Ampullarie,(direi una cinquantina) nate da 3 covate precedenti (le sto regalando, se a qualcuno interessa!!)

Qualche giorno fa, ho rivisto il layout, togliendo due rocce ed inserendo un legno (acquistato in un negozio di acquari). Ho bollito il legno per circa 15 minuti, prima di inserirlo in vasca.

Non faccio spesso i test dato che l'acquario marcia piuttosto bene. Ieri, insospettito dalla morte di 3 Portaspada in pochi giorni, ho voluto fare qualche prova. Risultato: Ph quasi a 6!!!

Ho pensato che il reagente non fosse affidabile e ho rifatto il test con l'acqua di rubinetto. Risultato 7,5.

Confesso che non facevo cambi da circa un mesetto, e ne ho subito effettuato uno, Stamattina il Ph era a 7 ma misurando il Kh ho visto che è bassissimo, tra 0 e 1 secondo il reagente. Quindi credo che l'effetto tampone sia nullo!

Secondo la vostra esperienza, è possibile che il legno abbia abbassato drasticamente il PH? Potrebbero essere le Ampullarie che essendo in gran numero, abbassano la durezza dato che hanno bisogno di calcio per formare il guscio?

Avete qualche consiglio per aumentare il kh e stabilizzare il tutto?

Grazie

Jessyka
20-09-2012, 10:56
Una punta di bicarbonato da cucina.
O conchiglie di mare finemente triturate ma comunque bollite.

comunque potrebbe essere, ma mi sembra piuttosto strano, o meglio, da quanto parte il tuo kh?

Jefri
20-09-2012, 11:00
Metti solo acqua di rubinetto? questa che valori ha?

nibbio70
20-09-2012, 11:10
Si, il cambio la faccio generalmente con acqua di rubinetto lasciata decantare (con biocondizionatore) per un paio di giorni. L'acqua di casa ha un ph tra 7 e 7,5 (test Tetra, il colore è una via di mezzo tra i due)
------------------------------------------------------------------------
Una punta di bicarbonato da cucina.
O conchiglie di mare finemente triturate ma comunque bollite.

comunque potrebbe essere, ma mi sembra piuttosto strano, o meglio, da quanto parte il tuo kh?

Scusami non ho capito

Cosa intendi con "da quanto parte il tuo Kh"?

Jefri
20-09-2012, 11:21
GH e KH dell'acqua di rubinetto?

nibbio70
20-09-2012, 11:25

Stasera li misuro e li posto

nibbio70
21-09-2012, 09:05

Stasera li misuro e li posto

Ho misurato i valori: Gh 16 e Kh 9

Nono sono molto convinto dei test, però, perchè le colorazioni non corrispondevano. Non vorrei che siano scaduti, dato che è da tempo che li ho in casa.

Ieri il Ph è rimasto circa a 7. Come consigliato sopra, ho aggiunto una punta di bicarbonato. Oggi vediamo come va

Jessyka
21-09-2012, 10:45
Controlla che non abbia superato la data di scadenza. :)

scriptors
21-09-2012, 13:05
Avresti fatto meglio a fare solo piccoli cambi con acqua di rubinetto, comunque ormai è fatta (meglio evitare il bicarbonato di sodio)

nibbio70
24-09-2012, 10:54
Avresti fatto meglio a fare solo piccoli cambi con acqua di rubinetto, comunque ormai è fatta (meglio evitare il bicarbonato di sodio)

Ho preparato una scorta di acqua decantata e biocondizionata. Ieri il Ph era circa 7, dopo due giorni che non toccavo l'acquario. Stasera misurerò nuovamente il Kh.

Heldamer
24-09-2012, 12:03
Ciao,
una curiosità, monitoravi i valori anche prima della morte dei pesci?
Magari la discesa della durezza carbonatica è stata graduale nel tempo e non è dovuta al legno...
Che fondo usi?

Ciao ciao
Gabriele

PS: perché no al bicarbonato di sodio? per il rilascio in vasca di ioni sodio?

nibbio70
24-09-2012, 14:04
Ciao,
una curiosità, monitoravi i valori anche prima della morte dei pesci?
Magari la discesa della durezza carbonatica è stata graduale nel tempo e non è dovuta al legno...
Che fondo usi?

Ciao ciao
Gabriele

PS: perché no al bicarbonato di sodio? per il rilascio in vasca di ioni sodio?

Tempo fa, l'acquario aveva subito una moria di guppy femmine. In quell'occasione avevo monitorato l'acqua ma i valori erano quelli di sempre. Non riuscendo a trovare una spiegazione, ho lasciato fare alla natura. Ora le femminucce stanno bene e i guppy si riproducono regolarmente. Per tutto il periodo delle ferie, non ho più fatto i controlli e ho ridotto anche i cambi parziali. La prova del Ph l'ho fatta quasi per caso, per postare i valori in vasca.

Il fondo è 50% Fluorite e 50% ghiaietto proveniente da un precedente acquario (ormai il mio è allestito da più di un anno, comunque)

Ho fatto una prova "stupida"..ho tolto il legno e l'ho messo in una bacinella per qualche giorno...il valore del Ph è rimasto quello dell' acqua di rubinetto....