PDA

Visualizza la versione completa : Lanugine filamentosa bianca

Giul7
20-09-2012, 09:37
Ciao a tutti, nela mia vasca da 55 lt in fase di maturazione è comparsa della lanugine bianca e filamentosa. In particolare sul legno e sulla parete posteriore dell'acquario. Cos,'è? La vasca era destinata a un paio di rossi che hanno però trovato casa in terrazza, a fine maturazione cosa ci potrei mettere? Mi piacerebbe un betta o dei coryodora, consigli?

blackstar
20-09-2012, 09:58
ciao, la lanugine potrebbe essere muffa prodotta proprio dal legno... è un fenomeno piuttosto comune e non crea nessun tipo di problema... anzi sarà molto apprezzata dai futuri abitanti (come cibo)

in 55 litri un betta maschio ci starebbe da dio... potresti abbinarlo con dei cory pigmaeus o panda che restano più piccoletti (gruppetto di 5-6)... se la cosa ti ispira non dimenticare di allestire la vasca in maniera idonea... in particolare...
- poca corrente in vasca
- piante galleggianti
- acqua ambrata tenera e acida
- se non c'è coperchio procurati una lastra i plexiglass per garantire un ambiente di superficie caldo umido (i betta sono dotati di labirinto un organo che gli permette di respirare ossigeno atmosferico)

Ale87tv
20-09-2012, 10:57
più che i corydoras, metterei un betta maschio con delle caridinie japonica o se hai tanti nascondigli delle red cherry :-), così penso tu non debba nemmeno modificare i valori dell'acqua :-)

Ale87tv
20-09-2012, 11:01
http://www.seriouslyfish.com/species/corydoras-pygmaeus/

comunque ci starebbe il cory pigmaeus :-)

blackstar
20-09-2012, 11:11
comunque ci starebbe il cory pigmaeus
è proprio quello che avevo suggerito io ;)

Lollo=P
20-09-2012, 11:11
http://www.seriouslyfish.com/species/corydoras-pygmaeus/

comunque ci starebbe il cory pigmaeus :-)

se dovessi scegliere questo, un occhio di riguardo va dato all'alimentazione, visto che hanno una bocca del tutto paragonata alla loro taglia -> minuscola! :-))

Ale87tv
20-09-2012, 11:16
oh si, proteica ma piccoli granuli

Wayne84
20-09-2012, 11:21
Qualcuno ha esperienza coi panda??? A quanto arrivano in lunghezza???

Lollo=P
20-09-2012, 11:26
siamo sui 5cm...

Giul7
20-09-2012, 11:39
Grazie dei consigli... Li terrò presenti quando mi procurerò gli inquilini. A me piacciono molto le cardine ma credo che mia figlia preferirà il gruppetto di pesci da fondo. L'acquario è in fase di maturazione da circa due settimane ma era stato pensato, male, per dei pesci rossi. A questo punto non ho fretta e vorrei allestirlo nella miglior maniera possibile per il betta. Sul fondo è presente solo il ghiaino e mi chiedevo, visto che vorrei metterci parecchie piante (quali?), se è necessario qualcos'altro. Il coperchio c 'è e L'acquario è dotato di un riscaldatore. Nel caso gli interventi da fare in vasca siano tanti mi converrebbe forse svuotarla, pulirla e ripartire da zero? Ragazzi, perdonatemi ma ho milioni di domande che mi frullano in testa... Ad esempio, visto che i miei due pesci rossi sono sistemati in una bacinella in attesa di aver pronto il laghetto, potrei mettere nella suddetta il filtro maturo tolto da quest 'acquario ed evitare così i continui cambi d'acqua?

Lollo=P
20-09-2012, 11:51
beh ma poi lasci l'acquario senza filtro? o vuoi fornire ai rossi un filtro per il periodo di attesa del laghetto, e poi far ripartire da zero l'acquario?

che ghiaietto hai sul fondo? un errore che spesso viene fato in allestimento è inserire materiale calcareo (sassi, o proprio ghiaietto), che contribuirà ad alzare la durezza dell'acqua rendendo praticamente impossibile agire sul pH (poichè fa effetto tampone). quindi io per prima cosa controllerei bene ghiaietto e tutto ciò che c'è in vasca. (ne tiri fuori un pochino e ci spruzzi sopra un po' di viacal o meglio acido muriatico (OCCHIO!), se frizza è calcareo, e non va bene).
per le piante le cose stanno così: alcune hanno bisogno di un substrato fertile sotto al ghiaino, da cui traggono nutrimento, altre no. puoi benissimo optare per quelle che non ne hanno bisogno (magari integri con fertilizzazione liquida, o in pastiglie, ma non è sempre necessario), ce ne sono, basta saperle scegliere bene (e qui puoi chiedere sul forum senza problemi).
poi già che vorresti mettere i corydoras è opportuno controllare che il ghiaino abbia una granulometria piuttosto fine, e soprattutto che non sia tagliente (tipo quarzo) perchè altrimenti i cory si taglieranno i baffetti mentre sgrufolano nel fondo (e questo li farebbe ammalare, e forse morire).
questi erano giusto un paio di consigli :-)) comincia a controllare queste cose, e vediamo se è meglio ripartire da zero o no! :-)

Ale87tv
20-09-2012, 11:52
si per il cambio filtro puoi farlo :-)

posta una foto del fondo...

addirittura i cory pigmaeus puoi tenere solo loro, dato che nuotano per tutta la vasca...

come piante guarda anubias, microsorum e cerathophillum :-) loro hanno esigenze molto esigue, otto ore di luce, e qualche goccia di fertilizzante una volta tanto :-) solo che anubias e microsorum gli devi legare a un legno o a un sasso

Giul7
20-09-2012, 12:40
Ripartirei da zero... così avrei anche molto più tempo per documentarmi. Il ghiaino è quello apposta per acquari quindi credo sia ok. La vasca é piuttosto piccola e non vorrei riempirla di "arredi" solo per poter legare le piante. Se riesco posto qualche foto di quelle che ho messo nella bacinella per capire che esigenze hanno e se andrebbero bene con Betta e Cory.

Ale87tv
20-09-2012, 12:41
ok, ma bastano piccoli sassi, tanto per legare le piante :-)

purtroppo per acquari vendo anche ghiaini non funzionali...

Giul7
24-09-2012, 10:15
Aiuto! La lanugine bianca è diventata in parte verde e in parte marrone... Sono alghe nocive? Devo toglierle?

Altra domanda: se dovessi inserire fondo fertile sotto al ghiaino per aver più scelta per le piante, quando dovrei fare quest'operazione? Subito o fra una paio di settimane a filtro maturo?
Grazie, come sempre, a chi avrá voglia di rispondermi.

bettina s.
24-09-2012, 11:12
ciao, una foto di questa lanugine sarebbe gradita, per capire cos'è. Hai già piante oppure no, com'è il fotoperiodo? (ossia quanto tempo tieni accese le luci').
Se devi metter mano al fondo per introdurre il substrato fertile, meglio farlo il prima possibile e poi non toccare più nulla, rispettando i tempi di maturazione della vasca.

Giul7
25-09-2012, 12:38
http://img.tapatalk.com/d/12/09/25/ezypeme7.jpghttp://img.tapatalk.com/d/12/09/25/yvygabag.jpg

Accendo il neon verso le 8 per spegnerlo alle 18... È troppo?

Ale87tv
25-09-2012, 12:49
si devi fare 8 ore costanti, usa un timer che trovi in ferramenta...

quelle puoi toglierle, sono filamentosi verdi..

Giul7
25-09-2012, 16:15
Grazie Alex... E quelle brune?

Ale87tv
25-09-2012, 16:56
spariranno se aggiungi piante galleggianti come riccia o pistia... :-)