PDA

Visualizza la versione completa : Parere sulle dimensioni di un laghetto senza filtro


Sazze
08-04-2006, 16:13
Ciao a tutti, è qualche giorno che mi domando questa cosa: quanti litri ci vogliono in un laghetto senza filtro affinche non diventi una palude???data la mia inesperienza non so in che misura la dimensione possa influire, ma pensavo che un laghetto di qualche metro cubo (1 metro cubo=circa1000 litri) potesse autoregolarsi meglio di un'altro da 200 litri.
grazie delle risposte

88viper88
09-04-2006, 14:56
certo che più è grande e più si regola da uno più piccolo, ma sinceramente non so quanto può essere autosufficente.....aspetta aiuto di esperti!

Kanva
11-04-2006, 16:59
deve essere molto grande e poco popolato per avviarsi senza filtro

Sazze
11-04-2006, 22:54
il punto è questo: quanto grande? :-)
cioè, se ho un laghetto di una 15ina di metri cubi, quanti pesci ci devo mettere per non ridurlo in uno stagno?

Kanva
12-04-2006, 00:05
il punto è questo: quanto grande? :-)
cioè, se ho un laghetto di una 15ina di metri cubi, quanti pesci ci devo mettere per non ridurlo in uno stagno?

secondo me 3-4 carpe oppure 5-6 pesci rossi, ma a mio parere un leggero movimento dell'acqua ci vuole, soprattutto per i periodi estremi, freddo e caldo intenso

robypellegrini
12-04-2006, 23:34
Ciao,

non sono in grado di dirti una misura precisa, ma direi che il tutto va considerato in base al carico di fauna che andrà ad ospitare.

Come giustamente ti consigliava qualcuno, più un sistema è grande è più sarà stabile ed autosufficiente.
Allo stesso modo, per realizzare un laghetto o vasca senza filtro, non servono necessariamente grandi volumi o dimensioni.

Questa è la mia esperienza (sia personale che di lavoro): io faccio tutti laghetti naturali senza filtri e considera che le misure medie delle vasche che ho fatto non superano mai i 3x2 metri (con profondità media di 50 cm).
Il segreto è quello di inserire moltissime piante (e di varia tipologia) e di mettere pochissimi pesci o altri organismi. Se metti molti pesci, e di grandi dimensioni, e più ci vorranno piante e laghetti grandi.
Nei miei ho sempre messo solo gambusie o al massimo 4-5 pesci rossi.


Spero di esserti stato utile,

Roberto

Sazze
13-04-2006, 07:48
utilissimo, grazie mille per le risposte a tutti #22

CBR1000RR
22-04-2006, 17:20
il mio laghetto aveva 5-6 pesci rossi (circa 500litri...) poi ne è nata una miriade e continuano a vivere... ora con le prime giornate di sole sembrano proprio in salute... non ho nessun filtro, soltanto 2 ninfee, una pianta semisommersa (sulla quale si formano moltissime alghe), e le pareti ricoperte di porcheria verde... Li nutro poco... una o 2 volte a settimana... mangiano quello che trovano #18 credo che il mio laghetto sia in equilibrio #24