Visualizza la versione completa : Fotoperiodo quanto?
vincenzo72
19-09-2012, 22:23
ciao ragazzi voi nelle vostre vasche come gestite il foto periodo??? quante ore? se e dimmerabile? se a la fase alba e tramonto? #70
come mai questa domanda?
comunque 9 ore totali 30min all'inizio e 30 alla fine solo blu per ora quella che monto non dimmerabil, ma il cannon che monterò a breve sarà dimmerabile.
si forse devi spiegare esattamente in che situazione sei, non esiste una maniera comune di gestire la vasca e quindi anche il fotoperiodo
vincenzo72
20-09-2012, 03:23
chiedevo perchè ho appena acceso le luci a 2 ore al giorno e poi alzerò gradualmente 1 ora a settimana fino ad arrivare a 9 ore controllando sempre i paramentri, e per questo che chiedevo io pensavo di fare le 8 ore di luce normale e 2 ore di luce blu.ma ho appena letto che pirataj fa solo 30 minuti all'inizio e 30 alla fine. mi sa che farò anche io cosi,chiedevo apposta consigli per sapere più o meno voi come fate.le ore di luce vanno accese anche in base a che tipo di coralli si ha o cosa??? da che ora fate partire l'illuminazione? #70
ALGRANATI
20-09-2012, 07:04
tieni conto che l'alba e il tramonto non servono a nulla se non a far spaventare meno i pesci.
secondo me va + che bene fare anche 10 minuti di alba e tramonto ....non cambia nulla.;-)
Io faccio 15 minuti blu e poi partono i bianchi..
Dalle 18 alle 4:30 del mattino..8 ore bianchi, 8,30 blu
periocillin
20-09-2012, 10:08
ma per gli sps bastano 8 ore di bianchi? io li tengo accesi 10 ore
io faccio 11 ore piene, senza alba-tramonto.
vincenzo72
20-09-2012, 12:09
grazie a tutti per le vostre risposte;-),io credevo che accendendo i blu per un ora o mezz'ora che sia, l'impatto illuminazione non era cosi immediato.@algranati ma 10 minuti intendi 5 alba e 5 tramonto??? o 10 minuti alba e 10 minuti tramonto??? se non serve a niente perchè le fanno queste plafoniere con simulazione alba e tramonto?? @buddha perchè fai il fotoperiodo dalle 18:00 alle 4:30?? non sono 8 ore di bianchi e 8,30 di blu! ma 10 ore totali!#30 perchè questo oraio? questione di risparmio nella bolletta?
Vincenzo..intanto perchè così mi godo la vasca..,
Inoltre con la bioraria mi costa quasi la metá..
vincenzo72
20-09-2012, 16:25
perfetto grazie delle risposte:-)) farò anche io cosi visto che sono tutto il giorno fuori per lavoro,almeno alla sera me la godo quando torno a casa.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |