Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione e risparmio energetico

paolo.bernardi
19-09-2012, 22:02
Ciao a tutti,
io mi sono recentemente riavvicinato all'acquariofilia, in particolare quella marina, e sono rimasto affascinato dalle tante discussioni sui led e sul risparmio energetico.

Casualmente oggi mi sono ritrovato per ragioni di lavoro ad analizzare le caratteristiche di un "banale" tubo Osram, del tipo L 36 W/840 un classico T8.

Sono rimasto molto stupito dal vedere che questo tubo fornisce un flusso luminoso di ben 3350 lumen per un totale di 93 lumen per watt!!!!
(fonte catalogo OSRAM)
La versione con temperatura di 6500 K ha comunque 90 lumen per watt.
Tra l'altro dopo 12000 ore di funzionamento viene dichiarato un rendimento pari al 90%, nemmeno poco.

Non sono mica tante le soluzioni commerciali LED che garantiscono questi rendimenti.. ho visto plafo LED per uffici che non superano i 60 lumen per watt e vengono consigliate per il grande risparmio energetico.
Io ho appena comprato dei CREE XM-L e con quelli l'efficienza è più alta soprattutto se alimentati a metà dei valori massimi, ma parliamo di nicchie, la maggior parte della produzione commerciale che ci invade dalla Cina non ha queste caratteristiche....

Mi sfugge qualcosa?