Visualizza la versione completa : me lo identificate?
ciao,
qualcuno saprebbe dirmi di che specie si tratta?
http://www.ahjah.org/acquario/vidpic/lori.jpg
(qui (http://www.ahjah.org/acquario/vidpic/IMGP3634.JPG) una foto a risoluzione maggiore)
grazie
probabilmente è un glyptoperichthys gibbiceps #36# Non so com'è il tuo acquario ma ha bisogno di almeno alcune centinaia di litri e ha esigenza particolari riguardo all'arredamento. Informati ;-)
240 lt, due legni mopani abbastanza grossi, qualche roccia.... ma dopo aver guardato la scheda su AP ritengo che non stia proprio al meglio nel mio acquario... è da solo, i valori non sono proprio gli ideali e ormai è troppo grande anche per quei legni lì
se per caso c'è dell'interesse da parte di qualche aficionado di questa sezione invito a fare un giro nel mercatino.
grazie per l'identificazione.
Pleco4ever
09-04-2006, 21:47
A me non sembra uno Pterogobligthys gibbiceps...è un ibrido di quelli che si creano negli stagni d' allevamento...con gli joselimainus
il gibby ha un reticolo mooolto più definito sul corpo (sembra a mosaico) e la pinnona dorsale a pois marcatissimi..e quelli non dipendono dall' umore ;-)
Comunque liberatene
Pleco4ever,
io non me ne intendo, alla fin fine è un pesce particolare o è un rispettabilissimo anonimo? Il pesciaio che me lo diede mi disse che non era particolarmente raro ma nemmeno comunissimo...
Liberatene, dici. Pare facile...
Ho cancellato il post di vendita, ma anche per lo scambio manco un reply ho avuto.. evidentemente non interessa più di tanto... non mi va di portarlo in un negozio, ce l'ho da oltre un anno e vorrei farlo campare bene, non solo liberarmene.
Qualche idea?
Pleco4ever
11-04-2006, 21:23
è un pesce particolare o è un rispettabilissimo anonimo
Buona la seconda...è uno dei più comuni loricaridi in commercio...
Il pesciaio che me lo diede mi disse che non era particolarmente raro ma nemmeno comunissimo...
Ti ha detto una palla
Ho cancellato il post di vendita, ma anche per lo scambio manco un reply ho avuto.. evidentemente non interessa più di tanto...
Ti pare facile...é uno dei loricaridi che raggiunge le dimensioni maggiori...arriva oltre il mezzo metro
vorrei farlo campare bene, non solo liberarmene.
Qualche idea?
Una bella vasca da 6/700 litri...nel giro di 5 anni diventerà una delle bestie più belle che lo spettacolo dell' acquariofilia può offire...
se non hai possibilità di dargli sta massa d' acqua lo vedrai sempre più emaciato e impossibilitato a svilupparsi in tutto il suo splendore
ok 6/700 non ce li ho, a meno che non metto in serie 3 acquari :-D
ma essendo un ibrido esiste un modo per determinare quale sia un suo habitat appropriato? mi sta balenando l'idea di farlo crescere un altro po' e poi trovare uno stagno in cui liberarlo... che ne pensi?
Pleco4ever
13-04-2006, 21:36
mi sta balenando l'idea di farlo crescere un altro po' e poi trovare uno stagno in cui liberarlo... che ne pensi?
Il suo habitat è il grande fiume...sta un po dappertutto....guarda io so che a mantova ci sono le tilapie nei laghi...e che nel mio laghetto campano i nigrofasciatum e gli octofasciatum..però sotto i 17 gradi non ho mai tenuto i loricardi...non ti so dire..
un mio compagno di università tiene i panjo nel laghetto ed è di BG....
NON SO DIRTI
uno stagno in cui liberarlo
NON LIBERARLO IN NATURA! Se è uno stagno artificiale non collegato ad alcun bacino naturale e che non metta il pesce nelle condizioni di fuggire ok, altrimenti evitalo assolutamente x favore. Rischieresti di danneggiare pesantissimamente la fauna e la flora autoctona se questo pesce dovesse trovare il modo e le condizioni favorevoli x riprodursi!
Pleco4ever
14-04-2006, 12:41
NON LIBERARLO IN NATURA! Se è uno stagno artificiale non collegato ad alcun bacino naturale e che non metta il pesce nelle condizioni di fuggire ok, altrimenti evitalo assolutamente x favore. Rischieresti di danneggiare pesantissimamente la fauna e la flora autoctona se questo pesce dovesse trovare il modo e le condizioni favorevoli x riprodursi!
sai cosa...vedo difficile la botta di culo che porterebbe due pleco,prima di tutto ad INCONTRARSI e poi a riprodursi....
oltreuttto fa troppo freddo al nord....forse in sicilia...
si infatti, riprodursi non credo che ne avrebbe la possibilità... per il freddo, effettivamente...
vabbè, intanto cresce... alla peggio lo porto a un negozio.
grazie raga
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |