Visualizza la versione completa : Endler femmina occhio nero e comportamento strano [FOTO]
Salve ragazzi,
come ogni giorno appena tornato dal lavoro ho dato da mangiare ai pesci.
Mi sono accorto che una delle ENDLER femmine mancava all'appello.
Subito ho pensato il peggio e ho guardato se c'era il corpi ciò che galleggiava....ma niente (meno male)
allora scrutò tutta la vasca in cera del pesce e....tra le piante...
lo trovo che nuota lentamente con la coda chiusa e un lato del corpo un pò più scuro e l'occhio completamente nero
qualcuno sa spie armi la causa????
grazie mille
Caspita, mi spiace... cosa intendi di preciso con occhio nero?
sn cose ke capitano...mi sa ke si é fatta male da sola oppute qualcuno l'ha pestata
per occhio nero intendo anke la parte bianca ora é nera...poi sinceramente sai come sn piccoli quindi nn riesco a capire di più
vabbe se nn si risolve ne vengo a prendere altri ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Speriamo si risolva tutto, cmq se hai bisogno sai dove trovarmi ;)
foto
http://s7.postimage.org/w5jsc6lvr/IMG_20120919_212055.jpg (http://postimage.org/image/w5jsc6lvr/)
http://s17.postimage.org/8t0jd2k4b/IMG_20120919_212049.jpg (http://postimage.org/image/8t0jd2k4b/)
eltiburon
20-09-2012, 02:53
Io farei una cura di sale:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Io farei una cura di sale:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
devo procurarmi una vaschetta e un areatore....stasera dopo il lavoro provvedo...grazie
oggi a pranzo ho fatto il trattamento col sale...
per ora l'ho lasciato nella vaschetta perchè ho timore (se è una mallatia) che mi infetti
gli altri pesci...
stasera quando torno a casa vedrò cosa è successo...se non ce la fa amen!!! :-(((
il pesce fortunatamente é ancora vivo...nn saprei dire se sta meglio ma cmq continuo a farea cura e vediamo cm va
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
eltiburon
21-09-2012, 02:19
Ricorda che la dose per trattamento protratto è minore di quella per bagni brevi...
Praga volevo aggiornarvi....dopo 3 GG di trattamento tutte le macchie sono sparite...sembra stare meglio...
c'è però una cosa che non si sistema!!!! guardandolo dall'alto ha il corpi ciò a ”C”... come mai? posso metterlo in vasca odevo aspettare che si corretta anche questa cosa?
eltiburon
24-09-2012, 00:30
Purtroppo il corpo a C è un brutto segno...
Non vedo pericoli per gli altri, ma per lei sono preoccupato. Quando è successo? Quanto sale hai usato?
Inizierei a diminuire la salinità. Hai fatto cambi? Farei un bel cambione (stessa temperatura e biocondizionatore!) reintegrando il sale con metà dose.
Puoi anche aggiungere blu di metilene, non interagisce col sale:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
------------------------------------------------------------------------
Riesci a mettere una foto?
scusa ma si è rotto il PC e ora sto scrivendo dal tablet...cmq dopo un giorno in acqua prelevata dall'acquario l'ho rimessa insieme agli altri...sembra stare bene tranne per il fatto che ha una forma a C
una delle altre ENDLER femminasembra la stia aiutando a nuotare bene...ma fa cmq fatica
vedo un po in questi gg cm si comporta...speriamo bene :-)
eltiburon
26-09-2012, 02:00
in bocca al lupo!
in bocca al lupo!
crepi ;-)
volevo aggiornarvi...la endler si sta stabilizzando e ha perso quella forma a C...
nuota abbastanza bene ed è più vispa anche se a volte rimane nascosta tra le foglie delle piante...
la sto monitorando soprattutto per quanto riguarda il cibo...controllo se mangia :-)))
ora non mi resta che aspettare che recuperi del tutto le forze!!!!
eltiburon
02-10-2012, 00:33
Bene! Dalle anche delle vitamine, tipo Fishtamin o anche Idroplurivit (farmacia, sarebbero per bimbi), un goccia (non di più) sul mangime, 2 volte la settimana.
raga forse ho parlato troppo presto...anke se questa volta la cosa è ancor più strana!!!!
dopo quasi tre giorni a sguazzare in acquario....ieri sera stava bene....la piccolina è SCOMPARSA!!!!
come è possibile? non la trovo più... ho visto nel filtro...in mezzo alle foglie delle piante...in ogni parte (non ho ancora spostato le foglie di una pianta folta le ho) senza riuscire a trovarla!!!
in una notte è stata divorata da qualche lumaca o un corydoras?
qualcuno sa armi una spiegazione grazie
EDIT:
raga non ci crede rete ma l'ho trovata!!!
stavo controllando gli avannotti appena nati e...non ho capito ancora come...ma si è incastrata dietro al filtro...dove ci sono le ventose...è stata un'impresa farla uscire...poverina è sfinita :-(
eltiburon
04-10-2012, 00:59
Io la isolerei ancora in acqua salata. Se si è nascosta lì è perchè non stava molto bene.
Deve riprendersi e stare tranquilla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |