Visualizza la versione completa : Prime traversie per il mio primo acquario..
Ciao a tutti sono un neofita che dopo qualche traversia avvenuta negli ultimi 10 giorni è pieno di dubbi da porre a qualche buon anima più esperta di me che ne sa qualcosa in più:
Come si abbassano i nitrati? Al momento sono a 100mg/l. Ho tutti i valori un po’ alti (tranne i nitriti che sono a 0) ma questo è il valore più preoccupante. Vorrei evitare prodotti chimici se possibile.
Mi era stato detto che con i nitrati così alti sarebbero MORTI TUTTI I PESCI IN POCHI GIORNI ma dopo 15 giorni sono ancora (quasi) tutti vivi, vivaci e voraci.. quindi anche con nitrati alti come quelli che ho io i pesci vivono senza problemi?
Avevo un guppy femmina prossima al parto. La sera stava bene e la mattina me la ritrovo sgonfia, floscia moribonda sul fondo.. e nessun avannotto in giro.. Cosa è successo alla guppy femmina? E i suoi avannotti “fantasma” che fine hanno fatto? Ok possono essere stati mangiati.. ma tutti in una notte? e la femmina come mai si è ridotta così in una sola notte quando prima stava bene? Era il suo secondo parto, la volta precedente non ha avuto questi problemi (che poi l’hanno portata alla morte, per questo prima ho scritto “quasi tutti vivi”). Se mi dite che è colpa dei valori alti in acqua mi spiegate perché gli altri pesci non mostrano alcun sintomo simile alla guppy?
Acquario da 100l avviato circa a marzo, valori attuali:
NO3 circa 100
NO2 0
KH circa 10
GH circa 10
PH quasi a 8
Temperatura 27°
Presenza di 19 pesci (non solo guppy), 4 invertebrati(caridinie) e di qualche pianta.
Quali sono gli altri inquilini? Poi i test con cosa li fai? Se sono a strisce il loro posto sarebbe il cestino!
Cavoli i nitrati a 100 sono una bella botta... Quante piante hai nell acquario??? C è molto cibo avanzato in giro? Ti si formano molte alghe??? Quanti pesci hai??? Quanti cambi d acqua fai? E di quanto?