Visualizza la versione completa : Prime traversie per il mio primo acquario..
Ciao a tutti sono un neofita che dopo qualche traversia avvenuta negli ultimi 10 giorni è pieno di dubbi da porre a qualche buon anima più esperta di me che ne sa qualcosa in più:
Come si abbassano i nitrati? Al momento sono a 100mg/l. Ho tutti i valori un po’ alti (tranne i nitriti che sono a 0) ma questo è il valore più preoccupante. Vorrei evitare prodotti chimici se possibile.
Mi era stato detto che con i nitrati così alti sarebbero MORTI TUTTI I PESCI IN POCHI GIORNI ma dopo 15 giorni sono ancora (quasi) tutti vivi, vivaci e voraci.. quindi anche con nitrati alti come quelli che ho io i pesci vivono senza problemi?
Avevo un guppy femmina prossima al parto. La sera stava bene e la mattina me la ritrovo sgonfia, floscia moribonda sul fondo.. e nessun avannotto in giro.. Cosa è successo alla guppy femmina? E i suoi avannotti “fantasma” che fine hanno fatto? Ok possono essere stati mangiati.. ma tutti in una notte? e la femmina come mai si è ridotta così in una sola notte quando prima stava bene? Era il suo secondo parto, la volta precedente non ha avuto questi problemi (che poi l’hanno portata alla morte, per questo prima ho scritto “quasi tutti vivi”). Se mi dite che è colpa dei valori alti in acqua mi spiegate perché gli altri pesci non mostrano alcun sintomo simile alla guppy?
Acquario da 100l avviato circa a marzo, valori attuali:
NO3 circa 100
NO2 0
KH circa 10
GH circa 10
PH quasi a 8
Temperatura 27°
Presenza di 19 pesci (non solo guppy), 4 invertebrati(caridinie) e di qualche pianta.
Quali sono gli altri inquilini? Poi i test con cosa li fai? Se sono a strisce il loro posto sarebbe il cestino!
Cavoli i nitrati a 100 sono una bella botta... Quante piante hai nell acquario??? C è molto cibo avanzato in giro? Ti si formano molte alghe??? Quanti pesci hai??? Quanti cambi d acqua fai? E di quanto?
Come ogni creatura anche i pesci hanno soglie di resistenza dicerse... Peró anche se sembra non è detto che stiano bene... Nitrati a 100 è pericolosissimo... Già a 50 sei nella soglia rischio...
la risposta alla domanda 2 è la domanda 3... non mi pare stiano bene...
data di avvio?
hai piante? che piante? quante piante?
che pesci hai? quanti?
quanti litri hai?
@ Wayne84: Causa dell'aumento dei nitriti è probabilmente dovuto all'eccessivo cibo come hai detto tu (dato da mia madre durante una mia assenza di 3 giorni) solo che ormai son passati 10 gg e i valori faccio fatica a farli scendere.
Data di avvio marzo 2012
Gli altri inquilini sono corydoras, ancistrus, neon e caridinie per un totale di 23 elementi.
Guppy ora me ne è rimasto uno solo adulto e 4 avannotti di 1 mese.
Le piante sono: 2 anubias e 4 "ciuffi" di Bacopa (myriophylloides e monnieri)
Alghe ne ho pochissime (quelle a ciuffi neri) e ho qualche lumachina (poche anche quelle).
I test sono quelli a strisce ma li ho ripetuti più volte in questi giorni quindi, ok il margine di errore, ma qualcosa di vero ci deve essere.
Ho effettuato un cambio acqua di rubinetto del 10% sette giorni fa appena tornato a casa, e ho evitato di dare il cibo per un paio di giorni perché finissero quello in eccesso.
Domenica ho sifonato il fondo, pulito le spugne del filtro e ho fatto un'ulteriore cambio del 10% di acqua di osmosi.
La mia priorità è cercare di abbassare i valori dell'acqua per far stare meglio i miei poveri pesciolini.. Se continuo con acqua di osmosi posso riuscire abbassali?
Ogni suggerimento è bene accetto.
Il problema è che neon e i restanti abitanti non stanno bene insieme.
Se i valori fossero vicini a quelli del primo messaggio, loro sarebbero gli intrusi.
Continuando con l'osmosi farai solo star male i guppy.
Ma bene i neon...
Quidni o tieni gli uni o gli altri.
L'ancystrus si adegua meglio a medio ph e durezze, i corydoras dipende dal tipo.
Decidi chi tenere e poi capiamo con quale cqua fare i cambi.
Se vuoi i neon vai di osmosi e pignette d'ontano per abbassare il ph.
Se vuoi i guppy vai con quella del rubinetto.
Per abbassare i nitrati e tenerli comunque un pò a freno prendi una pianta a crescita veloce come può essere il ceratophyllum, l'egeria densa, la lemna...la salvinia, il pothos in idroponica...
quanti di ogni specie? non leggo i litri...
oltre ai suggerimenti e commenti stra-utili di Jessyka, ti dico la mia...
Allora secondo me il problema di fondo, oltre al troppo cibo come hai detto tu, è che hai praticamente zero piante... ti faccio l esempio del mio 70 litri, ecco la flora che ho introdotto:
8 Anubias nana
1 Anubias heterophylla
3 Vesicularia Dubyana
6 Pogostemon Helferi
3 Cladophora aegagrophila
5 Cryptocoryne wendtii brown
in rapporto al tuo 100litri , ho una foresta amazzonica...
Sono tutte piante molto semplici da gestire, poco esigenti, a crescita lenta e quindi consumano meno nitrati di quelle a crescita rapida...ho optato per loro per evitare il meno possibile i fertilizzanti liquidi (uso dosi blande e tabs per le pogostemon, per non far male alle mie red cherry) e perchè voglio mettere il meno possibile le mani in acquario per le potature... il risultato però in vasca è eccellente... quando ho fatto il test dell acqua del mio rubinetto mi sono un po spaventato perchè i nitrati erano 25 mg/l e temevo di peggiorare la situazione in vasca con i vari cambi d'acqua... invece mi trovo ad essere costretto ad usarla perchè prima di ogni cambio arrivo ad avere meno di 10 mg/l e alle piante i nitrati servono come a noi il pane...
Se metti piante a crescita rapida, vedrai che i nitrati cominceranno a calare....
come ti è stato suggerito scegli che tipo di pesce vuoi tenere perchè c è un incompatibilità tra specie ( a causa di necessità di valori d' acqua diversi)... 23 pesci non sono eccessivi, ma evita di mettere più di un ancistrus (non ho capito se ne hai più di uno), perchè sporcano molto e i corydoras limitati ad un branchetto di 6 esemplari se sono quelli di media taglia come i peleatus o gli aeneus... abbonda pure con le caridine perchè son grandi spazzine, sono stupende e hanno un basso carico organico (rispetto ai pinnuti)...
ultima cosa, i test a striscette sono pessimi, se non li vuoi buttare via, usali solo per test veloci per nitriti e nitrati... bene o male in quelli ci azzeccano... compra quelli a reagente che sono una sicurezza...
Purtroppo quando ho cominciato con l’acquario c’era molto entusiasmo e poca informazione.. le piante che ho, le ho prese perché mi piacevano e non perché erano utili.. quindi cercherò di rimediare aggiungendo quelle più idonee come consigliate.
Non volendomi separare dei pesci comprati fino ad ora se prendessi un acquario più piccolo (30-40 litri) dove mettere i guppy o i neon in modo da separarli e dare a ciascuno l’acqua che vuole? che ne dite?
Ancistrus ne ho solo uno quindi è a posto.
I coridoras sono i paleatus e dovrò prenderne altri perché al momento sono 2.
Una curiosità: le caridinie le ho prese circa ha luglio e mi hanno già cambiato pelle due volte.. è normale che crescano così in fretta? la "pelle" vecchia la devo togliere appena la vedo?
I vostri consigli sono molto preziosi, grazie mille!!
ti servirebbe almeno un 90-100 litri dove spostare i neon
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |