Visualizza la versione completa : Quale biocondizionatore consigliate?
Aperol88
19-09-2012, 17:42
Io da più di un anno di acquariofilia ho sempre usato il sera aquatan, preferisco inserirlo nell'acqua dei cambi nonostante la lasci decantare 15 - 20 giorni prima di utilizzarla...
Voi quale prodotto usate/consigliate?
Io uso prodac acquasana... In linea di massima credo siano tutti uguali, io ho puntato al risparmio!!!
Quoto,prodac Acquasana.........ottimo rapporto qualità-prezzo.
Anch'io uso quello della Sera, lo metto anche se uso H2o osmotica e mi sono sempre trovato bene
la lasci decantare 15 - 20 giorni prima di utilizzarla...
20 giorni di decantazione mi paiono inutili. Due sono più che abbastanza per il cloro, senza alcun biocondizionatore, altrimenti qualche ora con qualsiasi marca (sempre EDTA e'). In alcuni casi 20 giorni di decantazione possono essere persino controproducenti (l'acqua si riempie di polvere o sta in tanica a contatto della plastica per tutto quel tempo, può diventare verde, ecc.).
Io credo che lasciar decantare l'acqua per 15 - 20 giorni non sia una buona idea. Rischi di far sviluppare batteri/funghi/muffe che poi andrai ad immettere nell'acquario.
24 ore bastano.
Per quanto riguarda il biocondizionatore, una volta usavo l'AquaRico della Dennerle, oggi uso Fluid Filter Medium della Easylife. In ogni caso secondo me non ci sono grandi differenze tra i vari biocondizionatori.
Comunque costa meno farsi l'impiantino di osmosi, acqua ottima sempre a portata di tanica !!!!!!!
Comunque costa meno farsi l'impiantino di osmosi, acqua ottima sempre a portata di tanica !!!!!!!
Dipende da che acqua hai bisogno, se allevi ciclidi dei laghi penso proprio che convenga usare l'acqua di rete(di solito dura) piuttosto che spendere un botto di sali....
Io comunque di solito faccio decantare l'acqua per 48 ore e non uso biocondizionatore.
Aperol88
20-09-2012, 22:36
20 giorni di decantazione mi paiono inutili. Due sono più che abbastanza per il cloro, senza alcun biocondizionatore, altrimenti qualche ora con qualsiasi marca (sempre EDTA e'). In alcuni casi 20 giorni di decantazione possono essere persino controproducenti (l'acqua si riempie di polvere o sta in tanica a contatto della plastica per tutto quel tempo, può diventare verde, ecc.).
Io credo che lasciar decantare l'acqua per 15 - 20 giorni non sia una buona idea. Rischi di far sviluppare batteri/funghi/muffe che poi andrai ad immettere nell'acquario.
24 ore bastano.
A dire il vero non avevo mai considerato il lato "controproducente"
I venti giorni di decantazione sono l'intervallo tra un cambio d'acqua e un altro, una volta svuotata la tanica d'acqua per il cambio sono solito riempirla addirittura per la volta dopo!
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di muffe o batteri come dite voi...tantomeno l'acqua che si colora di verde #30
Prendo atto delle vostre opinioni quindi... mi limitero' a prelevare l'acqua dalla rete solo un paio di giorni prima del cambio previsto!
Un luogo buio e fresco come lo scantinato dovrebbe comunque andar bene come ubicazione per la tanica in decantazione, vero? :-))
Dipende dalla tanica che usi... Se è plastica per alimenti, cosa rilascia, ecc.
Se dovessi berla, mi aspetterei che sappia di plastica (non succede con tutte le plastiche, ma insomma...).
Comunque mi pare troppo (e inutile, IMHO). Non puoi riempirla due (o al masismo 4 - 5 giorni) prima del cambio (e poi lasciarla col tappo aperto per l'evaporazione del cloro)?
Con questi tempi comunque lunghi, l'acqua ha tutto il tempo di decantare e (a meno che non sia di suo satura di metalli) il biocondizionatore diventa inutile. Oltretutto credo si decomponga in 20 giorni, essendo sostanza organica (credo, ma questa prendila con il beneficio del dubbio).
Aperol88
21-09-2012, 14:41
Cosi' faro' Vanni! Oggi ho proprio il cambio da fare...la tanica la tengo vuota e la riempiro' giusto un paio di giorni prima del prossimo cambio.
Giusto come nota di cronaca: la tanica era dedicata all'acqua distillata...non prima di 2 anni fa!
Magari le mie sono seghe mentali, ma dalle mie parti si dice "meglio aver paura che buscarne".
Dingopes
24-09-2012, 18:42
Io uso Biotopol della JBL ma ho a casa anche Aquatan di Sera, una volta che avrò finito il primo tipo. Al supermercato ho visto biocondizionatori anche più economici.
Sono d'accordo sui venti giorni di decantazione, non servono a niente.
Aperol88
24-09-2012, 18:59
Alla fine ho ordinato AquaSana della Prodac... La tanica è vuota! Fra una decina giorni preparero' l'acqua in decantazione per il cambio nella seconda settimana di ottobre! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |