Entra

Visualizza la versione completa : sterminio guppy

cheva66
19-09-2012, 16:33
ragazzi sono 4 mesi ke mi muoiono guppy e platy sempre nello stesso modo che vi descrivo di seguito:

iniziano a non nuotare piu e si immobilizzano sul fondo fino a che non muoiono...iniziano a scolorirsi man mano,perdono le squame e dunque muoiono....il processo dura circa una settimana di sofferenza...nn so piu ke pesci prendere!!!in media mi muore un pesce a settimana...adesso sono rimasto con 2 guppy di cui uno è stato appena colpito dalla malattia. Ho provato di tutto:sale,antibiotici,ecc...

ph 8
durezza 16
temperatura 26
assenza di nitriti...nitrati non saprei
cambio acqua ogni settimana (3 litri ogni volta)
vasca da 25 litri
nel motore ci sono cannolicchi e lana più la pompa

Jessyka
19-09-2012, 16:40
Secondo me muoiono anche per stress. Non so da quanti pesci sei partito, ma in 25 litri i guppy non ci stanno.
Sono pesci che figliano molto quindi almeno 50 litri per un trio glieli devi dare.
Vedi anche i nitrati.
Per sicurezza metterei un aeratore.
Hai arredi finti in vasca? Potrebbero perdere vernice?

cheva66
19-09-2012, 16:56
diciamo che per 6 mesi ho avuto anke 5,6 guppy senza problemi...ora da 4 mesi sono quasi tutti morti...arredi nn ne ho,solo una pianta finta...a che serve l'areatore ?

pette
19-09-2012, 18:09
L'aeratore serve a sopperire alla mancanza di ossigeno in acqua... Io metterei delle piante vive, che servono non solo per estetica come le finte ma assorbono gli inquinanti in acqua... Gli errori di gestione qui sono molti... Leggi il link che ho in firma... Comunque credo fossero malati, se erano gonfi e con le squame alzate si tratta di idropisia

eltiburon
20-09-2012, 02:31
Che cure hai fatto? in che dosi?
Qui c'è uno schema di cura col sale:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.