Visualizza la versione completa : improvvisa malattia scalari
Da ieri ho un problema nel mio acquario da 200 lt,mi sono accorta che i miei 4 scalari tendevano a stare nascosti e in posizioni strane,non si sono alimentati e oggi mi sono accorta che hanno il ventre incavato,inoltre questa matinna ho trovato 2 petittelle georgei morte senza sintomi apparenti.I valori dell'acqua sono ph 6.8 gh 8 kh 4 no2 0 no3 0.L'acquario è popolato da pettittelle georgei,hypessobrycon serpae e corydoras ,gli altri pesci sembrano stare bene e si sono alimentati.Cosa può essere?Cosa posso fare per curarli?
bettina s.
19-09-2012, 23:09
caspita, tutti e 4? il ventre incavato può essere sintomo di numerose patologie differenti, tieni sotto controllo le feci, dovresti provare a somministrare il cibo con qualche goccia di succo d'aglio (in erboristeria si trova inodore).
Potrebbero essere flagellati, in tal caso occorre trattare con blu di metilene tutta la vasca.
eltiburon
20-09-2012, 02:34
Se sono flagellati, meglio del blu di metilene, c'è il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
E' molto importante la descrizione delle feci. Potrebbe trattarsi anche di vermi.
Purtroppo stanno quasi sempre nascosti in mezzo alle piante,in realtà io ne ho visto uno con il ventre incavato,gli altri si comportano nello stesso modo ma non li ho potuti osservare bene,oggi mi piazzo davanti alla vasca e cerco di guardarli meglio se vengono fuori.
dovresti provare a somministrare il cibo con qualche goccia di succo d'aglio
Purtroppo non si alimentano,ieri ho somminisrtrato artemia che di solito divorano e l'hanno guardata cadere a fondo:-(
ho avuto modo di osservare meglio 3 dei miei 4 scalari,hanno tutti il ventre incavato ma non ho potuto vedere le feci,apparte questo non noto nient'altro tranne che tendono a stare nell parte bassa dell'acquario e spesso con le pinne chiuse.Oggi stavano un po' meno nascosti tranne uno,non ho potuto osservarne le feci ho provato a dare un mangime a base di aglio ma l'hanno guardato cadere.Allora cosa mi consigliate di usare il blumetilene che ho in casa ho il flagyl?Nel caso di blumetilene mi ricordate la procedura e il dosaggio?L'acquario è 200 lt lordi quindi circa 170 netti.
eltiburon
21-09-2012, 01:31
Il Flagyl si usa per i flagellati, in acquario comune, così:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Il blu di metilene per le batteriosi, in vaschetta di cura, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Onestamente non ci capisco più molto, potrebbe essere l'uno o l'altro. Puoi provare il Flagyl, se non vedi risultati, passi al blu.
vi aggiorno sulla situazione
Stavo per iniziare la cura con il blumetilene ma mi sono accorta che i miei scalari non stavano più nascosti come prima e timidamente hanno ripreso ad alimentarsi,quindi ho somministrato più volte al giorno piccole dosi di un granulare che conteneva anche aglio e adesso non hanno più il ventre incavato e anche se smagriti e un po' malconci sembrano stare meglio.
bettina s.
23-09-2012, 22:30
speriamo bene, continua con l'aglio, magari basta quello come battericida ed è certamente meno invasivo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |