Visualizza la versione completa : Alghe e lumache infestanti
Ciao a tutti...è da un pò di tempo che nel mio acquario da 180 litri sono presenti alghe filamentose e a pennello su piante, sassi, filtro e legni e abbastanza lumache...adesso però la situazione è degenerata: le lumachine sono davvero tante e le alghe pure sono ovunque e rovinano totalmente l'estetica dell'acquario...vi chiedo aiuto urgentemente per trovare la cause di questo problema e risolverlo...
L'acquario è avviato da prima dell'estate; popolato da poecilidi, 6 cory e 1 ancistrus; faccio cambi d'acqua del 10% circa e pulisco le spugne settimanalmente non avendo un buon filtro (devo cambiarlo); do da mangiare ai pesci una volta al giorno e un giorno si e uno no do le tabs ai pulitori; ho l'aeratore ma l'ho spento da un pò; fertilizzo a ogni cambio dell'acqua con dosi abbastanza ridotte.
Vi posto una foto dell'acquario quando era ancora abbastanza apposto. Ora la echino mi sta morendo e anche le valli non sono prese bene, le anubias sono piene di alghe come tutto il resto.
Successivamente caricherò una foto di com'è adesso l'acquario. Vi prego aiutatemi perchè non so proprio come comportarti.
http://s9.postimage.org/b9fclzsob/20120826_194957.jpg (http://postimage.org/image/b9fclzsob/)
balantio
19-09-2012, 15:02
ciao hai del fondo fertile nel fondo? usi anche pastiglie di fertilizzante da mettere sotto la ghiaia?
io ho avuto un esplosione di alghe nere a pennello piu o meno un anno fa quando la bombola di co2 è terminata e le lampade facevan meno luce, quindi le piante han stentato e le alghe han proliferato .... cmq postaci i valori dell'acqua che vediamo se stanno bene
Luci?
Fertilizzi?
No3 e PO4 come stanno messi?
ciao hai del fondo fertile nel fondo? usi anche pastiglie di fertilizzante da mettere sotto la ghiaia?
io ho avuto un esplosione di alghe nere a pennello piu o meno un anno fa quando la bombola di co2 è terminata e le lampade facevan meno luce, quindi le piante han stentato e le alghe han proliferato .... cmq postaci i valori dell'acqua che vediamo se stanno bene
Ho il fondo fertile..non uso le pastiglie anche se volevo prenderle solo che non so quali...fertilizzo con Tetra Florapride.
I valori sono molto approssimati dato che uso le striscette e non te li so dire...ho appena fatto il test e nitriti e nitrati sono apposto...GH e KH anche...il pH è alto e anche il Cl2...
Dimenticavo di dire che sifono settimanalmente e utilizzo acqua del rubinetto lasciata decantare un giorno e metto il biocondizionatore prima di inserirla.
Se fai tutto ciò come fa il cloro ad essere alto...
Le luci quanti anni hanno? I kelvin?
Se fai tutto ciò come fa il cloro ad essere alto...
Le luci quanti anni hanno? I kelvin?
Dalle striscette sembrava altino ma in effetti non mi fido molto...le luci sono nuove come l'acquario...ho 2 t5 da 39w...i kelvin dove li trovo?
Ci dovrebbero essere scritti sulla lampada...
Oppure vedi se trovi dicituyre tipo 845 - 860, da qui risaliamo.
Altrimenti se fosse una lampada ad uso acquariofilo basterebbe mettere modello e marca e lo dovresti trovare in rete.
In ogni caso io inserirei una pianta a crescita veloce, anche infestante, tipoo la lemna o il ceratophyllum, o la salvinia...
Ci dovrebbero essere scritti sulla lampada...
Oppure vedi se trovi dicituyre tipo 845 - 860, da qui risaliamo.
Altrimenti se fosse una lampada ad uso acquariofilo basterebbe mettere modello e marca e lo dovresti trovare in rete.
In ogni caso io inserirei una pianta a crescita veloce, anche infestante, tipoo la lemna o il ceratophyllum, o la salvinia...
Di Limnophyla sono pieno nel fondo...mi sembra di averne già abbastanza di piante a crescita veloce...avevo aggiunto le valli apposta per le alghe...comunque sotto le lampade c'è scritto 220 240 v 50 hz...
Ok...però i kelvin non ci sono, dic he marca sono?
Sono quelle di serie nel Ferplast Dubai 100...ho provato a cercare anch'io...
Da qui:
http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-360853.html
Leggo che ne dovrebbe avere una da 6000 e una da 10000.
POtrebbe essere?
O meglio, vedi due "colori" diversi?
Su una discussione che ho trovato dice che sono da 10000k
------------------------------------------------------------------------
Da qui:
http://www.acquariofilia.biz/archive/index.php/t-360853.html
Leggo che ne dovrebbe avere una da 6000 e una da 10000.
POtrebbe essere?
O meglio, vedi due "colori" diversi?
Si sono due lampade diverse...dev'essere proprio così...
Uhm...
Se puoi quella da 10000 andrebbe cambiata, almeno con una da 6500, meglio da 4000, così diciamo ottieni una spettro più completo.
Comunque cerca di eliminare manualmente quante piàù alghe possibili...
Uhm...
Se puoi quella da 10000 andrebbe cambiata, almeno con una da 6500, meglio da 4000, così diciamo ottieni una spettro più completo.
Comunque cerca di eliminare manualmente quante piàù alghe possibili...
Si ci avevo già provato ma non ritornano poi? e con le lumache faccio la stessa cosa? le levo manualmente?
Beh a tornare tornano ma l'idea è questa: debilitarle.
Praticamente in acquario c'è una guerra continua fra piante e alghe, quando le seconde vincono sostanzialmente si cerca di eliminare...gli "alleati". (Che metafora...xD)
Questi sono: kelvin troppo alti, fertilizzazione eccessiva o errata, luci vecchie, NO3 e PO4 alti...
Eliminandole manualmente le sfoltisci e speri che intanto le piante riprendano...per quanto se levi solo le alghe e non cambi nulla, difficilmente risolvi lo stallo.
Le lumache credo che te le terrai fin quando non se ne vanno le alghe.
Se vuoi però leva anche loro manualmente, metti una patata o zucchina sbollentata la sera e la mattina dopo la tiri su piena di lumache.
Beh a tornare tornano ma l'idea è questa: debilitarle.
Praticamente in acquario c'è una guerra continua fra piante e alghe, quando le seconde vincono sostanzialmente si cerca di eliminare...gli "alleati". (Che metafora...xD)
Questi sono: kelvin troppo alti, fertilizzazione eccessiva o errata, luci vecchie, NO3 e PO4 alti...
Eliminandole manualmente le sfoltisci e speri che intanto le piante riprendano...per quanto se levi solo le alghe e non cambi nulla, difficilmente risolvi lo stallo.
Le lumache credo che te le terrai fin quando non se ne vanno le alghe.
Se vuoi però leva anche loro manualmente, metti una patata o zucchina sbollentata la sera e la mattina dopo la tiri su piena di lumache.
Ok farò così...quelle a pennello però non si levano...o si? avevo trovato anche un prodotto della tetra proprio contro alghe filamentose e a pennello..
I prodotti chimici tienili buoni buoni sullo scaffale.
Per le anubias avevo letto un articolo sul blog di Lucafish...
Prova a mandargli un messaggio o a cercare in firma, perchè sinceramente non ricordo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |