PDA

Visualizza la versione completa : i valori del mio acquario

hand_eye
19-09-2012, 14:42
ciao,
ho un 50 lt. son 3 guppy, 3 platy, 2 black molly, 2 pesci fiammifero, 3 neon, 2 cory e 1 ancitrus.
i pesci neon non riesco ad allevarli, si ammalano mi dispiace vederli soffrire. l'altra sera un corydoras era a pancia in su sul fondale, pensavo fosse morto prendo il retino e tutto ad un tratto con 3 o 4 capriole si muove agilissimo. ho subito pensato ad un'infiammazione alla vescica natatoria così ho dato dei piselli bolliti. ora il corydoras sta bene ma un neon nuota in verticale come se avesse la coda paralizzata. non mangia però, quindi non so come aiutarlo. ho subito effettuato i test e questi sono i risultati:

temperatura: 24 gradi
PH 8
GH 13
KH 6
NO3 - tra 10 e 15 mg/lt
NO2 assenti

sto sbagliando qualcosa?
grazie

bettina s.
19-09-2012, 14:47
ciao, la vasca è decisamente sovraffollata per tutti i pesci che hai, il pH per i neon è decisamente troppo alto.
Devi drasticamente ridurre la popolazione o prendere una vasca più grande, ma comunque i neon vanno levati.
I pesci fiammifero, non mi viene in mente quali possano essere.

hand_eye
19-09-2012, 15:11
è questo HEMIGRAMMUS BLEHERI (Fiammifero) .
oddio e dove li metto i neon? a me spiace vederli così, vorrei darli a qualcuno che possa ospitarli bene, ma del mio negoziante non mi fido.
mi dai intanto un consiglio per risolvere almeno il problema alla vescica natatoria del neon?
i valori sono nella norma escludendo l'incompatibilità con i neon?
grazie

Jessyka
19-09-2012, 15:23
A breve li da te ci sarà la fiera nazionale...nonché il raduno di AP, se metti un annuncio ora sul mercatino sicuramente qualcuno che viene a Cesena che è interessati lo trovi!
Direi che anche l'ancystrus...sta un po' strettino...

davide147
19-09-2012, 20:11
è questo HEMIGRAMMUS BLEHERI (Fiammifero)

anche loro vogliono valori differenti con acqua più tenera e inoltre sono molto sensibili agli sbalzi dei valori chimici e agli no3
in più sono pesci da branco, minimo 7-8 esemplari in 70 - 80 litri netti....
anche i neon sono troppo pochi, anche loro sono da branco e vogliono vasche più grandi in quanto nuotatori instancabili
dovresti rivedere la popolazione della vasca

bettina s.
19-09-2012, 22:19
vieni in fiera! Tu che sei del posto, la domenica pomeriggio sul tardi potrai sicuramente trovare tante occasioni per prendere una vasca più grande a poco prezzo o comunque riuscirai a piazzare i pesci che non sono compatibili con la tua vasca.;-)