Visualizza la versione completa : Come mai i miei pesci non crescevano?
balantio
19-09-2012, 14:25
Salve ragazzi sicuramente ho sbagliato sezione, ho una domanda.... Nel mio 85 litri i pesci non crescevano... praticamente ho comprato diversi pesci in questi due anni, ad esempio due esemplari di ancystrus non han cambiato di molto le dimensioni al maschi son spuntate le corna ma non ha mai superato i 4-5 cm stessa cosa per la femmina che è sempre rimasta sui 7 cm (gia presa cosi) e il resto anche per altri pesci........ la domanda è perchè? problemi di chimica dell'acqua? errori nei cambi parziali? alimentazione errata?
il problema potrebbe non essere unico, ma la somma di tutti quelli che hai nominato (e altri)
come li alimentavi? variavi il cibo? fornivi verdura e un legno per l'ancy?
bettina s.
19-09-2012, 14:44
un'alimentazione varia e il più possibile di qualità è fondamentale per il benessere dei pesci.
balantio
19-09-2012, 14:59
si si l'alimentazione era varia, anche se nella gestione dell'ultimo anno è stato un bel po abbandonato e infatti sto riallestendo tutto quanto da capo e devo ripulire tutto quanto e cambiare il fondo, ma la cosa che non capisco ho visto sempre da conoscenti e amici vasche curate male senza cura e poca manutenzione e sempre lo stesso mangime, mentre io che variavo e ne aveva assoluta cura i pesci non crescevano.... mi domando davo troppe cure sbagliate o sono perseguitato dalla sfortuna?
premetto che ho svariati barattoli di mangimi come chironomus tab per pesci da fondo zucchine ecc ps anche i corydoras non so mai cresciuti
I litri erano lordi o netti? Se avevi fondo alto, filtro interno e molti arredi possono anche essere meno di 60 netti, quanti pinnuti avevi assieme?
Per il resto a questo punto non credo fosse colpa dell'alimentazione se la variavi cosi tanto, poi in natura non mangiano mica ogni giorno, i miei pesci ad esempio fanno un digiuno settimanale ogni mercoledì... I valori erano rilevati con reagente o strisce?
Io non escludere una forma di nanismo pregressa.
Se i pesci sono stati tenuti per molto, da te o dal venditore, pubblico o privato che sia, in vasche non adatte, non mi stupisce che la crescita si sia grosso modo arrestata.
balantio
19-09-2012, 23:53
no cera spazio per nuotare soprattutto nell'ultimo periodo, i test ovviamente liquidi..... la cosa che non mi spiego ho visto ancystrus allevati in vasche piu piccole e con piu arredi della mia eppure arrivavano a dimensione adulta perchè i miei no?
Io dico prima.
Tu li hai presi che erano 5 cm e 7. Ora, se sono cresciuti per molto tempo nel negozio, magari hanno più dell'età che dimostrano, ma son rimasti piccoli.
Oh, è un'ipotesi.
balantio
20-09-2012, 00:03
mh capito..... io però non vorrei che magari sbagliando qualcosa, si creava qualcosa in acqua che magari gli bloccava la crescita boh non so
Io non escludere una forma di nanismo pregressa.
Se i pesci sono stati tenuti per molto, da te o dal venditore, pubblico o privato che sia, in vasche non adatte, non mi stupisce che la crescita si sia grosso modo arrestata.
quotone, mi sa che la causa è proprio questa... magari gli ancy erano stati riportati da chi li aveva in 20 litri...
Ma tutti e due? Io avevo salvato tre Cory dalle grinfie di un mio amico, quello più piccolo e storto che soffriva di nanismo ha avuto un boom di crescita, quando do da mangiare in vasca viene in superficie a mangiare lungo il bordo vasca o dentro i cespugli di riccia, dopo quanto il nanismo diventa irreversibile? Il Cory in questione s'è raddrizzato molto, non sarà perfetto, ma è passato dal più piccolo al secondo come grandezza in poche settimane!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |