Visualizza la versione completa : Specifiche per allevamento "Calli"
Parthenopeo
19-09-2012, 14:24
Salve ragazzi,
premetto che sono nuovo su acquaportal e già ho letto un sacco di cose. Sono un acquariofilo da alcuni anni e, per questo anno, nella mia vasca vorrei piantare la "calli" per far crescere il prato.
Già so che devo avere una buona illuminazione, CO2 e altri valori specifici dell'acqua etc..
Il mio dubbio però è sull'illuminazione.
Ho una plafoniera con 3 neon t5 da 21 w (che dovrò sostituire perchè cinesi).
La mia domanda ora è:
Con 3 neon t5 da 21 w lunghi 85 Cm posso coltivare questa pianta (dato che ci vogliono almeno 1 w/l ? Se si quali neon usare e da quanto ? watt, lumen, e K ovviamente#36#
Nel caso servissero più potenti lo posso fare ma non so cosa cambiare sulla mia plafoniera.
La plafoniera ha due accensioni ed è questa (rimediata da un amico).
http://www.boyuaquarium.com/en_articleshow.asp?articleid=398
STS-900
Potrei modificarla, ma ho bisogno prima di sapere l'illuminazione come deve essere.
Grazie per i consigli.
ma la tua vasca quanto è grande? litri? può darsi che quella plafoniera sia già sufficiente. per la temperatura di colore, basta che scegli dei buoni neon, con un buon spettro, rimanendo sui 4000 - 5000 - 6000 kelvin
Parthenopeo
19-09-2012, 18:04
ma la tua vasca quanto è grande? litri? può darsi che quella plafoniera sia già sufficiente. per la temperatura di colore, basta che scegli dei buoni neon, con un buon spettro, rimanendo sui 4000 - 5000 - 6000 kelvin
GIUSTO!!! Cavolo me ne sono dimenticato. Forse ero troppo preso nelle specifiche.
Cmq è lungo 100 cm ed è 100 lt. Quella plafoniera ci sta bene già ho provato.
La vasca prima aveva un filtro interno sostituito poi con un Askoll Pratico 200 lt e dopo questa modifica con la plafoniera eliminerò anche la copertura.
Quando dici "Con buon spettro" cosa si intende ?
le 21w sono un wattaggio che non ho mai usato, non le conosco. comunque tu hai 63 watt su 100 litri netti, ma i lordi saranno 120, io preferisco usare i lordi. la vasca se è standard sarà più o meno 100x30x40 circa, è un 120 lordi circa, i netti sono più o meno 100. quindi per me hai 63 watt in un 120 litri che non è moltissimo, è un'illuminazione media. comunque occorre 1 w/l solo in acquari molto piccoli, tipo i mini-Iwagumi da 20 litri, in vasche grosse bastano 0,7 - 0,8, non è necessario per forza 1w/l. In proporzione, nelle vasche piccole serve più illuminazione rispetto a vasche grandi (relativamente alla coltivazione della calli)
Parthenopeo
19-09-2012, 19:16
quindi per le piante che vorrei mettere io mi consigli circa 80 w... ?
e quali neon prendere poi ?
La vasca è delle misure che hai descritto tu.
P.S.
da premettere: ho smontato la plafoniera e non ha lo starter e sulla targhetta (vedi foto allegata) c'è scritto nelle specifiche che arriva fino a 65W.
Se aumentassi il wattaggio fino a circa 80Watt cosa potrebbe accadere ? surriscaldamento del supporto ?
http://s13.postimage.org/3lgqjjbab/targhetta.jpg (http://postimage.org/image/3lgqjjbab/)
io su una vasca da 100 cm, userei una plafoniera t5 2 x 39w. però non me la sento di farti comprare un'altra plafoniera, non mi sembra il caso, visto che ne hai già una. per le modifiche non saprei perchè non sono esperto di modifiche "elettriche"
Parthenopeo
19-09-2012, 19:33
io su una vasca da 100 cm, userei una plafoniera t5 2 x 39w. però non me la sento di farti comprare un'altra plafoniera, non mi sembra il caso, visto che ne hai già una. per le modifiche non saprei perchè non sono esperto di modifiche "elettriche"
Io ho tre neon con due accensioni nella plafoniera. Uno lo posso sempre eliminare. O no ?
vuoi eliminare un neon? così avresti ancora meno watt
Parthenopeo
19-09-2012, 20:06
No! attenzione!
Voglio eliminare un neon per metterne due da 39w che fanno 78 w (ovviamente sempre per piantere la Calli).
Capito cosa intendevo ?
stavo guardando per un paio di questi ...
http://www.progettinelblu.com/catalogo-prodotti-scheda.php?id=541&submenuheader=7
o questo
http://www.progettinelblu.com/catalogo-prodotti-scheda.php?id=848&submenuheader=7 (ma non c'è scritto la lunghezza)
o ancora questo... http://www.progettinelblu.com/catalogo-prodotti-scheda.php?id=1082&submenuheader=7
ma devo ancora studiare bene quale di questi tre è più adatto per la coltivazione della pianta che ho scelto.
io uso il Dennerle special plant da 3000k, secondo me è un ottimo neon. lo uso insieme ad un 6500k circa. potresti usarlo con un Dennerle da 6000k tipo l'Amazon Day. la sylvania aquastar è da 10000k, c'è di meglio. ci sono ottimi neon tipo il JBL solar ultra tropic che hanno spettro completo, sui 4000k. di neon "buoni" ce ne sono parecchi. puoi scegliere tra questi che ti ho citato.
Parthenopeo
20-09-2012, 22:15
Si ma in quale dei 4 acquari che hai ?
Cmq credo che le specifiche che mi hai dato sono quelle che servono per l'allevamento della Calli.
Giusto ? :)
Federico Sibona
20-09-2012, 22:59
Allora: la tua plafoniera ha tre neon, i ballast (reattori) saranno due, uno che pilota due neon e l'altro il neon rimanente. Per mettere due neon T5 39W dovrai cambiare il reattore doppio, quello che comanda due neon. In tal modo avrai 78W ed in più un 21W che potrebbe anche servirti per simulare alba/tramonto. Comunque con tale modifica avresti a scelta: 21W, 78W e 99W.
Il problema è che non so se tale plafoniera è progettata così al limite da non sopportare il maggior calore sviluppato da 78/99W invece di 63W. Io lo farei, ma, non avendo provato, non mi assumo responsabilità.
Mi viene in mente, mentre scrivo, un'altra possibilità probabilmente più economica: sostituire il reattore singolo prendendo un 39W. Così avresti 2 x 21W + 39W = 81W totali.
Per i neon (T5 HE 21W e T5 HO 39W), prima di andare in negozi di acquaristica, verificherei se si trovano in negozi di illuminotecnica, potresti risparmiare un bel po' ;-)
Parthenopeo
20-09-2012, 23:11
Il reattore di cui parli (hai visto la foto giusto?) è quello dove sta attaccato il neon con lo spinotto bianco ? o gli interruttori ? non ho capito bene
Se è si allora dovrei comprarne 4 (x due neon) oppure solo 2 (sempre per due neon) ?
Io sono abbastanza "BricoMAN" :-)) quindi mi posso mettere a smanettare.
Poi posso sempre provare a mettere due da 39 e uno da 21. Tanto è la soluzione che volevo adottare ma mi serviva prima sapere quali neon usare per le CALLI
anche per me hai poca luce e poi ricordati che devi fertilizzare bene e soprattutto con i micro (attento al pH ed al chelante)
Parthenopeo
20-09-2012, 23:57
Agri sicuramente dovrò stare attento alla fertilizzazione ma ne discuterò in altra sezione.
Per adesso devo capire bene quale illuminazione usare e come modificare la plafoniera che ho.
Senza un buona illuminazione, con tutto il fertilizzante che vuoi non si va da nessuna parte :)
Cmq al momento opportuno ti contatterò stanne certo;-)
Cmq credo che le specifiche che mi hai dato sono quelle che servono per l'allevamento della Calli.
quelle lampade vanno bene per qualunque pianta. non è che ogni pianta richieda un tipo diverso di lampada... sicuramente i neon che ti ho consigliato sono ottimi. su questo non c'è dubbio. ci puoi coltivare qualunque pianta. poi per certe piante bastano pochi watt, per altre come la calli ci vogliono tanti watt. il problema è appunto riuscire a capire se e come modificare quella plafoniera per avere un pochino di watt in più. mi spiace tanto di non poterti aiutare ma non conosco quella plafoniera e non sono esperto di modifiche agli impianti. io piuttosto che rischiare di rovinare una plafoniera,che funziona bene, preferirei comprarne un'altra. perchè per fare le modifiche sono negato...
Federico Sibona
21-09-2012, 10:52
Il reattore di cui parli (hai visto la foto giusto?) è quello dove sta attaccato il neon con lo spinotto bianco ? o gli interruttori ? non ho capito bene
Se è si allora dovrei comprarne 4 (x due neon) oppure solo 2 (sempre per due neon) ?
Poi posso sempre provare a mettere due da 39 e uno da 21. Tanto è la soluzione che volevo adottare ma mi serviva prima sapere quali neon usare per le CALLI
Il reattore è la centralina di accensione e dovrebbe avere un aspetto simile a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/ballast-elettronico-p-11148.html
Da una parte entra il 220V della rete e dall'altra ci sono i connettori per i cavetti che vanno ai neon. Esistono di due tipi: quelli per neon singolo e quelli doppi (come quello nel link) per accendere due neon.
Nella tua plafoniera, avendo tre neon, ne avrai uno doppio ed uno singolo.
Perciò, se vuoi mettere due 39W, dovrai cambiare il reattore doppio prendendolo da 2x39W (come quello nel link). Poni attenzione alle dimensioni perchè dovrà entrare nello spazio dove ora c'è il reattore 2x21W.
C'è anche una molto remota possibilità che il tuo reattore 2x21W attuale riesca a pilotare dei 39W, ma devi vedere cosa c'è scritto sopra.
Parthenopeo
21-09-2012, 14:50
Il reattore è la centralina di accensione e dovrebbe avere un aspetto simile a questo: http://www.aquariumline.com/catalog/ballast-elettronico-p-11148.html
Da una parte entra il 220V della rete e dall'altra ci sono i connettori per i cavetti che vanno ai neon. Esistono di due tipi: quelli per neon singolo e quelli doppi (come quello nel link) per accendere due neon.
Nella tua plafoniera, avendo tre neon, ne avrai uno doppio ed uno singolo.
Perciò, se vuoi mettere due 39W, dovrai cambiare il reattore doppio prendendolo da 2x39W (come quello nel link). Poni attenzione alle dimensioni perchè dovrà entrare nello spazio dove ora c'è il reattore 2x21W.
C'è anche una molto remota possibilità che il tuo reattore 2x21W attuale riesca a pilotare dei 39W, ma devi vedere cosa c'è scritto sopra.
Caro Federico,
io quel pezzo lì che mi hai linkato nella mia plafoniera non l'ho visto proprio. Se vedi la foto che ho linkato io prima, all'inizio del thread è l'unica cosa che ho visto.
Adesso sono a lavoro quindi non posso vedere. Smonterò il resto della plafoniera e cercherò di trovare ciò che mi hai descritto (anche se ne dubito).
Vi terrò aggiornati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |