Entra

Visualizza la versione completa : Problema inverso NO2

Alester
19-09-2012, 14:21
Eccomi qui (tristemente di nuovo...)
Forse il titolo rende male la domanda che voglio fare... ma comunque...
Ho avviato il mio acquario 18 giorni fa (2 settembre) inserendo nel filtro, oltre che all'attivatore batterico, anche alcune parti (canolicchi e lana) presi da un acquario di un mio amico. Il tutto per far sviluppare il più velocemente possibile i batteri denitrificanti.
Faccio test circa una-due volte a settimana per monitorare i nitriti e vedere quando finalmente il filtro sarà maturo.
Il problema è sorto oggi, ho fatto l'ennesimo test e i nitriti sono ancora a zero... è possibile che dopo quasi 20 giorni non ci sia ancora stato il picco dei nitriti?
Oppure il fatto di avere parti di un filtro già avviato ha permesso al mio filtro di diventare efficiente in poco tempo?
Francamente spero in questa opzione... Non vedo l'ora di mettere i pesci#22#22

Lollo=P
19-09-2012, 14:28
beh è possibile che il picco sia stato notevolmente attenuato dall'introduzione di una colonia batterica già sviluppata, e che si sia consumato in quei 2-3 giorni in cui non misuravi i valori.
non hai mai fatto cambi d'acqua durante il periodo di maturazione vero?
Ad ogni modo, hai pazientemente aspettato 18 giorni, io non rieschierei e aspetterei un'altra settimana per fugare ogni dubbio, che dici? ;-)

piloga
19-09-2012, 14:31
beh è possibile che il picco sia stato notevolmente attenuato dall'introduzione di una colonia batterica già sviluppata, e che si sia consumato in quei 2-3 giorni in cui non misuravi i valori.
non hai mai fatto cambi d'acqua durante il periodo di maturazione vero?
Ad ogni modo, hai pazientemente aspettato 18 giorni, io non rieschierei e aspetterei un'altra settimana per fugare ogni dubbio, che dici? ;-)

Quoto eccetto l'attesa: aspetterei altre 2 settimane

gia90
19-09-2012, 14:32
per esserne sicuro aspetta almeno fino ad un mese

Ale87tv
19-09-2012, 16:40
un mese dall'avvio... quindi un 12 giorni :-)

il ciclo dell'azoto, ha talmente tanti fattori variabili che non sempre si ha un picco, come a volte se ne hanno più di uno :-)

eu73
19-09-2012, 18:46
Domanda da un milione di dollari:
Se in un acquario in funzione da un anno si smonta il filtro e lo si lascia a bagno nella sua acqua, si svuota completamente l'acquario, si lava con sola acqua, si mette un fondo totalmente nuovo e gli arredi provenienti da un altro acquario (con filtro maturo, tolti da una parte e reinseriti dopo pochi secondi nell'altra), e dopo circa 5-6 ore si provvede a riempire d'acqua già biocondizionata e rimontare il filtro precedente (che nel frattempo per queste 5/6 ore è rimasto in ammollo) è possibile che il picco di NO2 non si verifichi?

malù
19-09-2012, 23:46
Difficile rispondere con precisione........in teoria il filtro dovrebbe rimanere attivo, comunque meglio se lo tieni in funzione in una bacinella con l'acqua della vasca permettendo la continua ossigenazione.
I legni e/o arredi dovrebbero conservare lo "strato" di batteri (se fai veloce).
Per il fondo ovviamente perderesti tutto.......e va considerato che in un'acquario maturo il fondo è quasi un secondo filtro.

Si può fare ma a patto di tenere monitorati i nitriti.

Jessyka
19-09-2012, 23:59
E a patto di conservare quanta più acqua possibile.
E inserire parecchie piante.
Oh, gli NO2 sempre forme di azoto sono...quindi...male non fanno qualche bella pianta.
Soprattutto se a crescita veloce.

eu73
20-09-2012, 09:00
Ringrazio malù e Jessyka per le utili risposte ;)

Lollo=P
20-09-2012, 09:06
sì però occhio! perchè a quanto dici praticamente la flora batterica presente su arredi/piante/fondo la perdi completamente, quindi ti affidi solo a quella che resta nel filtro.
questa dovrebbe sopravvivere, però è fondamentale che il filtro resti sempre acceso, non solo a mollo nell'acqua eh!

Lollo=P
20-09-2012, 09:25
ecco, rileggendo ciò che ho scritto dopo aver preso il caffè, mi sono accorto di aver perso un pezzo del messaggio di EU73, e di aver risposto con cose già dette ^.^ viva la mattina! -.-