Entra

Visualizza la versione completa : Cibo discus

tati1986
19-09-2012, 13:32
Diciamo ch ho un "problema",ho una coppia di discus e quando gli do il granulato il maschio subito accorre velocemente e mangia senza senso,invece la femmina è più timida nel mangiare e tante volte mette in bocc ail granulo e poi lo risputa subito. Tutti e due mangiano però non capisco perchè la femmina mette in bocca e sputa e qualche volta nemmeno lo guarda il granulo. Infatti c'è molta differenza nello spessore tra il maschio e la femmina, normalità o troppo timida nel mangiare? scusate per il poema

tati1986
19-09-2012, 19:08
Guardando bene la femmina attentamente manderà giù un granulo ogni 10/15 a dire tanto,uno è il mangime che gli ho sempre dato e adesso ho provate a prenderne altri due per vedere e mangiava ma nulla da fare. Devo iniziare a dare artemia o prima o poi inizierà a mangiare e riprenderà la sua forma?

parrot1974
21-09-2012, 21:12
insisti con il granulato, alimento principale,

Elio1988
21-09-2012, 22:38
continua con il granulare...potrebbe però avere dei parassiti ma questo è difficile a dirsi senza altre prove.
la cosa che dovresti fare è aggiungere altri discus, in questo modo sicuramente saranno più stimolati anche gli esamplari più timidi.

tenere solo due discus per tutta la loro vita è un errore.

tati1986
22-09-2012, 05:24
lo so che i granuli sono il principale alimento,infatti do i granuli al maschio che li mangia come un leone e poi il chironomus alla femmina che pian piano lo mangia pure lei. Per parlare di un altro esemplare ho già dovuto togliere un maschio che mi stava massacrando quello della coppia quindi eviterei di introdurne un altro

tati1986
24-09-2012, 21:20
OK la femmina nè con l'artemia nè con il chironomus non mangia,i granuli nemmeno li guarda più,mangia e risputa subito. Ha le pinne aperte,gira abbastanza per l'acquario ma non mangia e dimagrisce sempre di più(il maschio invece mangia come un orso),cosa posso fare?

francesco965
25-09-2012, 18:07
OK la femmina nè con l'artemia nè con il chironomus non mangia,i granuli nemmeno li guarda più,mangia e risputa subito. Ha le pinne aperte,gira abbastanza per l'acquario ma non mangia e dimagrisce sempre di più(il maschio invece mangia come un orso),cosa posso fare?

quando i pesci non stanno bene , escludendo quindi il caso di discus viziati che fanno gli stronzini sul cibo#28b , il primo alimento che eliminano dalla loro dieta è il secco , quindi il granulato , che tra l'altro se hanno la gola infiammata gli fa pure male ad ingoiarlo .

proverei a dargli dell'artemia .
l'artemia scongelata è l'ultimo alimento che smettono di mangiare quando si ammalano e il primo che ricominciano a mangiare quando stanno meglio .

se anche quella viene rifiutata o risputata allora direi di cominciare a pensare ad una cura .

comunque tieni presente quello che ti ha detto Elio , che è giustissimo.
i discus sono pesci di branco , da tenersi almeno in sei o sette per avere la miglior resa .
ma sono anche pesci col loro carattere personale ben definito , c'è quello più territoriale , quello più coraggioso , quello timido , quello che mangia di tutto , e quello che mangia solo pochissime cose selezionate .
in un branco c'è sempre un dominante che è il primo sul cibo e poi si tira dietro tutti gli altri , anche i più timidi , in una coppia questo non ce l'hai e la cosa porta stress a lungo andare .

Adesso te ne racconto un'altra , per farti capire come sono animali imprevedibili .
Presi a febbraio due leopardini di 8 cm .
Fin da subito uno mangiava di tutto , mentre l''altro accettava solo artemia liofilizzata .
A nulla valse il cercare di costringerlo , piuttosto non mangiava niente anche per una settimana intera .
Così per SETTE mesi , ormai era quasi a lama di coltello , perchè l'artemia , anche a gonfiargli la pancia , non è che sia molto nutritiva .
Tutti i miei tentativi di fargli accettare dell'altro fallirono .
Al che , morto per morto , decisi ad agosto di metterlo in una vaschetta con solo una porosa e una ventina di litri presi dall'acquario .
"adesso stai lì , poi domani mattina partiamo col flagyl" pensai .

Al mattino dopo trovai un sacco di poltiglia marrone sul fondo della vaschetta e , spaventato , rimisi subito il pesce in acquario .
Bene , TI GIURO che da quel momento ha cominciato a buttarsi sul granulato( che a quel punto è diventato l'alimento unico che do ) come un pazzo . #28g
E' sempre il primo sul cibo e si riempe la pancia fino a scoppiare , in un mese e mezzo ha già ripreso colore e parecchio peso .#36#
Ormai quasi non si nota più la differenza con l'altro , a parte che ovviamente è un pò più piccolo .

Che era stato ??
boh !
ancora non ho trovato qualcuno che me lo abbia saputo spiegare . #24

tati1986
26-09-2012, 21:57
azzz,io adesso gli do l'artemia e mangia,anche se molto calma ma mangia,allora al maschio granuli e femmina artemia,adesso la mangia molto volentieri e starò a vedere. Cmq la tua storia molto inresessante e molto strana direi,però ringraziando adesso sta bene, se proprio non trovo rimedio lo metterò pure io in una vaschetta da solo e se dopo inizia a mangiare giuro che farò di tutto per far approvare il METODO FRANCESCO 965...a parte gli scherzi davvero singolare la tua esperienza e grazie per i consigli