PDA

Visualizza la versione completa : E ora pensiamo in grande...nuova vasca da 300 lt.

Geppux
19-09-2012, 12:22
Posto sempre in questa sezione perchè comunque sono un neofita ma se è il caso di spostare fate pure...

Come già avevo scritto nel post sul mio primo acquario, questo hobby mi ha preso e passerò a una vasca più grande, tenendo sempre il mio 60 Lt.
La cosa probabilmente la farò l'anno prossimo ma voglio iniziare ora a raccogliere informazioni per quando inizierò.
La mia intenzione sarebbe di costruirmi una vasca 120x50x50, quindi 300 lt. e volevo fare un allestimento tipo Malawi solo che in casa mi hanno minacciato e mi hanno detto che se voglio un nuovo acquario deve essere con gli scalari, perchè a tutti piacciono quelli! Quindi... iniziamo con il vedere la futura popolazione: pensavo a 6/7 scalari da cui estrapolare 2 coppie, e poi? forza coi suggerimenti....

Dimenticavo... i valori della mia acqua di rubinetto sono:

GH 14
KH 10
PH 7,5/8

Serve fare anche NO2 e NO3?

Considerate che nell'acquario attuale tratto l'acqua con l'aquasafe della Tetra e il GH è 11 e il KH 8, non so se sono più bassi dell'acqua originale per il biocondizionatore o meno.

P.S. mi è venuto in mente che all'allestimento a luglio del mio 60 lt. avevo messo 20 lt. di acqua di osmosi e nel frattempo ho fatto 4 cambi d'acqua da 20 lt. ognuno con acqua di rubinetto, forse è meno dura per gli iniziali 20 lt. di osmosi?

dave81
19-09-2012, 12:52
se voglio un nuovo acquario deve essere con gli scalari, perchè a tutti piacciono quelli! Quindi... iniziamo con il vedere la futura popolazione: pensavo a 6/7 scalari da cui estrapolare 2 coppie

un 120x50x50 va bene per un gruppetto però poi ci sta solo una coppia, non due.

Geppux
19-09-2012, 12:56
Ah speravo ce ne potessero stare due... vabbè vada per una ma con che pesci posso integrare?

Metalstorm
19-09-2012, 12:58
volevo fare un allestimento tipo Malawi solo che in casa mi hanno minacciato e mi hanno detto che se voglio un nuovo acquario deve essere con gli scalari, perchè a tutti piacciono quelli!
noooooooooooooooo
Fagli vedere la foto di una aulonocara baenschi o di uno sciaenochromis fryeri e vedi se cambiano idea :-))

dave81
19-09-2012, 13:29
beh in effetti i Ciclidi africani sono più colorati..scusa ma già che ci sei non puoi fare una vasca un pelo più grande così ci fai un bel Malawi?

Geppux
19-09-2012, 14:04
Veramente belli.... io ci provo a convincerli, ma 300Lt. non sarebbero sufficienti?

Alester
19-09-2012, 14:07
Vuoi fare a cambio? di famiglia intendo...:-)):-)) io vorrei mettere scalari nel mio acquario ma tutti me la hanno bocciata come idea...
Comunque fate i test di NO2 e NO3 credo che abbia poco senso farli ora perché non dovrebbero esserci per legge nell'acqua di rubinetto (ne tantomeno in quella di osmosi) perché è segno di sostanze organiche in decomposizione

dave81
19-09-2012, 16:01
si può fare anche in 300 litri ( i tuoi non sono 300 netti, sono 300 lordi...)però già che ci sei falla un pochino più grande, io la farei lunga 150cm. è la tua prima esperienza? cioè sarebbe la prima vasca che ti costruisci?

Geppux
19-09-2012, 16:48
Si sarebbe la prima, più che per un motivo economico lo farei per la soddisfazione che provo quando mi faccio le cose da solo... una vasca di 1,50 potrebbe essere un problema anche solo posizionarla vuota al suo posto con i suoi oltre 20 Kg. in più; comunque intanto sto raccogliendo informazioni in modo da poter decidere cosa fare... quindi per i ciclidi africani sarebbe meglio 1.50? ma per una questione di lunghezza o di litraggio? 120x60x50 (360 lt.) potrebbe andare anche bene? (devo vedere lo spazio che ho a disposizione)

dave81
19-09-2012, 17:01
più che altro per la lunghezza ( e di conseguenza il litraggio). una vasca tipo 150x50x60 da 450 litri lordi sarebbe meglio ovviamente. comunque un Malawi si può fare benissimo anche in una vasca come la tua, da 300 lordi, magari con meno pesci. devi calcolare che ci vanno parecchie rocce, quindi i litri netti diminuiscono