Entra

Visualizza la versione completa : allestimento acquario per cacatuoides

angelo.b
19-09-2012, 11:59
ciao a tutti vorrei allestire una vasca di 40x30x40 totale litri 45netti, solo per una coppia di cacatuoides e un gruppetto di corydoras

come allestimento dovrei mettere della sabbia fine dei tronchi delle pientine e una mezza noce di cocco tagliata

come filtro secondo voi posso mettere un filtro ad aria? o dovrei mettere quello interno?

pette
19-09-2012, 12:04
Per una coppia di caca è un po' troppo piccola come vasca... Io al loro posto metterei una coppia do Borelli dato che sono la metà dei caca! Per il filtro piuttosto metti un corner caricato a spugne e cannollicchi o un filtro a cascata

dave81
19-09-2012, 12:48
la vasca per me è troppo piccola per poter tenere ciclidi nani + Cory. il filtro comunque lo sceglierei esterno, tipo Eden, viste le dimensioni della vaschetta

angelo.b
19-09-2012, 13:58
"Per una coppia di caca è un po' troppo piccola come vasca... Io al loro posto metterei una coppia do Borelli dato che sono la metà dei caca! Per il filtro piuttosto metti un corner caricato a spugne e cannollicchi o un filtro a cascata"

i borelli mi piacciono molto il problema e che sono un pò più delicati dei caca#24 perche ho un'acqua molto dura con ph 8 gh 17 e kh 14, la prendo in montagna per berla.
ho letto che i borelli vogliono un kh 3/5 e un ph 7 e la mia acqua non va bene anche se la taglio con quella di osmosi, per questo volevo prendere i caca

"il filtro comunque lo sceglierei esterno, tipo Eden, viste le dimensioni della vaschetta"

come filtro per il momento ne ho uno a zainetto e uno ad aria l300 disponibili non so se conviene prenderne un'altro?

pette
19-09-2012, 14:22
Puoi abbassare le durezze con acqua d'osmosi e il ph con catappa, ontano o altri acidificanti naturali

Wayne84
19-09-2012, 14:29
Allora fonte seriously fish:

Apistogramma cacatuoides
Lunghezza max 7,5cm ph 5 al 6 ma è un po' troppo basso qui viene allevato col 6,5/7
Apistogramma borelli
Lunghezza 6,5 cm max ph dal 5 all 8 il mio allevatore ha in vasca un ph 7,4 da qualche anno.

Secondo http://www.seriouslyfish.com è così... Che io sappia i caca:
-non sono il doppio dei borelli
-non sono più robusti dei borelli
-vivono in ph più basso dei borelli...

Per quanti riguarda il kh è simile per entrambi 5-6...

Cmq secondo me per entrambi non meno di 55- 60 litri a coppia, soprattutto se ci vuoi mettere anche i cory...
Per farti capire io nel mio 70 litri avró una coppia di borelli + 5 cory pygmaeus e sono quasi al limite... Gli apistogramma sono delicati e hanno soglie di sopportazione di nitrati molto basse... I nitriti devono essere sempre a 0 naturalmente..

pette
19-09-2012, 14:43
Il Borelli maschio è molto meno massiccio del caca, mentre le femmine del Borelli sono decisamente la metà di quelle del caca!!!

Wayne84
19-09-2012, 14:55
Il Borelli maschio è molto meno massiccio del caca, mentre le femmine del Borelli sono decisamente la metà di quelle del caca!!!

Guarda... io mi intendo solo di borelli, in questi giorni ne ho visti una 40ina in vari posti e sulle misure e valori, seriously fish ci prende molto...
poi se i maschi di caca diventano 13 cm e le femmine 10cm non lo so( non li ho mai visti) ma seriously parla di un solo centimetro di differenza...Mi sembra un sito serio, se sbagliasse lo farebbe di un cm o 2 max, credo eh...

pette
19-09-2012, 15:00
Io parli per esperienza diretta, ho avuto dei Borelli opal e ora ho una coppia di caca, di certo non li misuro col righello, ma ad occhio la differenza di stazza e corporatura è notevole

dave81
19-09-2012, 16:36
come filtro per il momento ne ho uno a zainetto e uno ad aria l300 disponibili non so se conviene prenderne un'altro?

diciamo che sarebbe stato meglio prendere un filtro esterno che è esteticamente migliore, lascia tutto lo spazio interno libero e aumenta di un pochino il litraggio netto. ovviamente avendo tu già due filtri, non me la sento di farti spendere altri soldi. ma non c'è dubbio che tra avere zainetto + filtro ad aria e avere solo un esterno, sia meglio la seconda soluzione.

angelo.b
20-09-2012, 00:00

diciamo che sarebbe stato meglio prendere un filtro esterno che è esteticamente migliore, lascia tutto lo spazio interno libero e aumenta di un pochino il litraggio netto. ovviamente avendo tu già due filtri, non me la sento di farti spendere altri soldi. ma non c'è dubbio che tra avere zainetto + filtro ad aria e avere solo un esterno, sia meglio la seconda soluzione.

quindi per il momento metterò i due filtriche ho, dopo li sostituirò con un eden 501.
ma non ho capito se posso mettere una coppia di ciclidi nani in 45l ??????#28c

pette
20-09-2012, 00:11
Io te lo sconsiglio... persino i borelli ci starebbero stretti, sono i più piccoli che conosco, poi la scelta spetta a te...

Wayne84
20-09-2012, 07:42
mi aggrego a pette e come ho già scritto in un precedente post, in 45l i ciclidi nani soffrirebbero...

angelo.b
20-09-2012, 10:36
ho un'altro acquario piu largo di 10cm dove tengo le sakura potrei svuotarlo e fare un cambio sempre se va bene, 50 cm di lunghezza forse possono andare per una sola coppia di borelli#24

Wayne84
20-09-2012, 11:07
Si se il litraggio è superiore ai 55 litri, si...

angelo.b
20-09-2012, 11:50

no arriva piu o meno a 50l

Wayne84
20-09-2012, 12:18

Mha... Io sarei parecchio combattuto, peró se metti solo loro più Caridine, potrebbe andare...

angelo.b
20-09-2012, 12:42

Mha... Io sarei parecchio combattuto, peró se metti solo loro più Caridine, potrebbe andare...

no le sakura le sposto altrimenti se le mangiano se non gli adulti i loro piccoli

pette
20-09-2012, 12:49
Molto muschio e ti tengono sottocontrollo la popolazione... se togli un po' di fondo guadagni qualcosina, poi se hai il filtro interno e lo togli ci hai guadagnato ancora...

Wayne84
20-09-2012, 13:11
Ascolta il consiglio di pette... Con un po' di nascondigli e muschio, i piccoli più furbi e robusti non se li papperanno... Gli adulti non li toccano, tranquillo... Esperienza personale ;)

pette
20-09-2012, 13:19
Ascolta il consiglio di pette... Con un po' di nascondigli e muschio, i piccoli più furbi e robusti non se li papperanno... Gli adulti non li toccano, tranquillo... Esperienza personale ;)

Quoto, io non riesco a togliere le red cherry dalla vasca principale, ogni volta che credo di aver tolto l'ultimo adulto dopo una o due settimane al massimo me ne spuntano fuori tre o quattro, le caridine sono maestre dell'occultamento e della fuga dai predatori! Nemmeno il maschio di caca che ho in vasca sembra minimamente interessato a mangiarsele, anche se in bocca gli passerebbero facilmente!

angelo.b
21-09-2012, 20:40
adesso la cosa principale, sapete dirmi dove posso comprare una coppia di borelli, se c'è qualcuno nel forum che li vende?

pette
21-09-2012, 21:17
adesso la cosa principale, sapete dirmi dove posso comprare una coppia di borelli, se c'è qualcuno nel forum che li vende?

A cesena o ordinandola in un negozio, difficilmente si trovano nei negozi subito disponibili non essendo richiesti come altri pesci

angelo.b
22-09-2012, 00:04
ma a cesena hai qualche indirizzo da passarmi?

pette
22-09-2012, 10:23
ma a cesena hai qualche indirizzo da passarmi?

A cesena le compri direttamente!!! So di sicuro che ce ne saranno un sacco, ho già parlato con dei negozianti dove vado di solito e fanno tavolo in fiera, ha fatto un bell'ordine di crystal e di yellow, poi troverai caridine di tutti i tipi!!!

pette
22-09-2012, 10:35
Pardon, ero convinto di scrivere un mp in un'altra scheda ed invece ho postato qui! #12
Comunque a cesena credo proprio che ne troverai, al limite come detto puoi ordinarne in un negozio