PDA

Visualizza la versione completa : Ci sto pensando seriamente...

kallestyle
19-09-2012, 11:00
Ciao a tutti ragazzi,da un bel pò di tempo mi è balenata in testa l'idea di passare il mio acquario da tropicale a acqua fredda con rossi...secondo voi come dovrei procedere?e cosa cambiare??
La vasca è 120x50x60,330l lordi,fondo di ghiaino nero dai 2 ai 4 mm,piante al 99% anubias,3 tronchi di cui 2 belli grandi,filtro esterno ferplast bluextreme 1500...e luce "fai da me" con strip Led!
Quanti rossi potrei inserire???
L'allenamento può andare??
Grazie a tutti
Marco

Scritto di fretta using my Frullatore

rebelori
19-09-2012, 11:25
La vasca ha un buon litraggio per tenere dei carassi.
L'allestimento lo puoi lasciare così com'è, oppure se sono veramente ingombranti eliminare i tronchi per salvare litri e spazio che ai rossi interessano molto di più. Come popolazione direi 4/6 carassi ornamentali, a seconda del tempo che vuoi dedicare ai cambi.
:-)

kallestyle
19-09-2012, 12:32
Beh fortunatamente non occupano tantissimo spazio,piu che altro sono lineari,lunghi...dici che il filtro non è abbastanza potente??comunque il cambio mi andrebbe comodo ogni 3 settimane,come adesso...e per i pesci mi piacerebbe inserire degli ornamentali...

rebelori
19-09-2012, 12:53
Il filtro mi sembra adeguato! I cambi d'acqua sono comunque necessari perchè i carassi sporcano molto e con quella frequenza (a mio parere non ideale per questo tipo di pesci) ti consiglio di metterne 4, ma aspettiamo anche altri pareri. :-)

kallestyle
19-09-2012, 12:58
Perfetto,grazie mille intanto

Simone77
19-09-2012, 14:44
Anche secondo me un cambio ogni 3 settimane é poco!
Comunque basta monitorare i valori, quando NO3 salgono cambi!

angiolo
19-09-2012, 16:25
Per me ne potresti mettere sei/sette senza grandi problemi; come Ti hanno già detto dovrai misurare i nitrati e tenerli bassi con i cambi d'acqua..

kallestyle
19-09-2012, 19:06
Grazie mille a tutti dei consigli e suggerimenti ragazzi!!!

Lucrezia Blu
21-09-2012, 17:08
Hai deciso ... farai il grande passo??

kallestyle
22-09-2012, 00:30
Adesso pondero ben bene la cosa,penso che l'unica cosa che mi trattiene siano i miei scalari,uno è con me da 4 anni,sopravvissuto a varie vicende,uno da 3 e gli altri 2 da un anno e mezzo...mi ci sono affezionato...;-)

Lucrezia Blu
24-09-2012, 12:09
Be ti capisco! Sarebbe proprio un peccato darli via ...

onlyreds
25-09-2012, 11:14
tieniti gli scalari finchè non passano a miglior vita e poi decidi serenamente.
se passerai ai carassi, inizia con 3 e vedi l'andamento dei nitrati, poi aumenta di 1 individuo per volta monitorando sempre i nitrati. Così riesci a valutare quanto sporcano e, di conseguenza, la frequenza dei cambi d'acqua.
Tieni conto che crescono parecchio e velocemente e con loro cresce anche il carico organico...

kallestyle
25-09-2012, 11:28
Be ti capisco! Sarebbe proprio un peccato darli via ...

Eh si...sono anche belli grandi ormai...

kallestyle
25-09-2012, 11:30
tieniti gli scalari finchè non passano a miglior vita e poi decidi serenamente.
se passerai ai carassi, inizia con 3 e vedi l'andamento dei nitrati, poi aumenta di 1 individuo per volta monitorando sempre i nitrati. Così riesci a valutare quanto sporcano e, di conseguenza, la frequenza dei cambi d'acqua.
Tieni conto che crescono parecchio e velocemente e con loro cresce anche il carico organico...

Grazie only,un ottimo consiglio,infatti credo proprio che la mia decisione finale sarà proprio quella!!!e di conseguenza il mio comportamento con gli inserimenti e i cambi