PDA

Visualizza la versione completa : consigli x nuovo acquario

acai
19-09-2012, 09:49
salve io ho una acquario acquaristica da 70lt segue immagine;vorrei un aiuto x allestirlo e quali pesci comprare per una tematica di acquario:tipo amazzonico e poi .............
come potrei fare?

http://s14.postimage.org/sf4hl3akd/aquabasic80lt123_1.jpg (http://postimage.org/image/sf4hl3akd/)

dave81
19-09-2012, 10:25
diciamo che fare un amazzonico in un 70 litri non è il massimo, forse puoi tenere una coppia di Ciclidi nani. non conosco il tuo livello di esperienza, potresti tenere per esempio i ramirezi, con sabbia fine come fondo, ma sono pescetti non facilissimi

blackstar
19-09-2012, 10:44
per l'amazzonico sei proprio risicato... fra l'altro vedo che la vasca è più cubica che rettangolare... o è la foto che è tagliata male... sai le misure?

come suggerito da dave puoi dedicarlo ad una coppia di ciclidi nani; ramirezi o anche apistogramma per esempio... pesci da banco difficilmente potrai inserirne... al limite un gruppetto di otocinclus...

acai
19-09-2012, 10:52
voi quale biotipo mi consigliate?
acquario:che misura cm48x45x40h
riscaldatore jager 75w
pompa aq 1000 litri(resa regolabile da 0-1150 litri)

blackstar
19-09-2012, 11:00
se la vasca ha un qualche tipo di copertura superiore potresti realizzare un allestimento asiatico.... con un trio di betta (o una coppia di trichogaster), un gruppetto di rasbore e dei pangio sul fondo o delle caridine multidentata... molto ben piantumato, con galleggianti, acqua ambrata tenera e acida.....

la pompa mi sembra molto potente, un pò esagerata per quella vasca... per un allestimento simile ci vorrebbe poca corrente

acai
19-09-2012, 11:05
la vasca e'a aperta sopra non ha nessuna copertura la pompa e' regolabile da 0 a 1150lt
aiuto altre idee di biotipi per favore

dave81
19-09-2012, 11:18
biotopo per Boraras?

acai
19-09-2012, 11:27
se invece farei un biotopo di poecilidi tipo guppy platy black molly velifera tutti insieme come potrei fare?

dave81
19-09-2012, 11:42
tutti insieme no! hai solo 70 litri

blackstar
19-09-2012, 11:51
al massimo un trio di guppy e uno di platy...

la vasca volendo la puoi coprire con del plexiglass trasparente

acai
19-09-2012, 12:07
grazie. e come pulitori quali prendere? e volevo sapere che tipo di substrato dovro' prendere
e che tipo di piante adatte x guppy e platy

acai
19-09-2012, 16:18
ragazzi mi potete consigliare un substrato ottimo e che tipo di illuminazione e' ottimale x il mio acquario?grazie vi prego rispondete

dave81
19-09-2012, 16:28
guarda, non ti preoccupare per il fondo. se metti piante facili tipo la Vallisneria puoi mettere un fondo qualunque, anche del normale ghiaino. io ti consiglio di non mettere troppo fondo perchè ti porta via un sacco di litri e il tuo acquario non è grandissimo. quindi direi di metterne il minimo necessario per far attecchire le piante. ma tu hai già una lampada?
------------------------------------------------------------------------
e che tipo di piante adatte x guppy e platy

ai pesci non importa quali, più che altro devono essere piante che crescono bene in acqua dura

acai
19-09-2012, 16:40
io 2 lampade 2x18w una da 7500kw e una da 4000kw pl
la Vallisneria in passato l'ho messa in un'altra vasca e crescevo troppo da tutti i lati dell'acquario quindi non vorrei inserirla questa volta.avevo pensoto a una anubias normale e una nana a azolla carolinina galleggiante una ceratophyllum demersum l. e la classica cryptocoryne.che ne pensi?me l'ho consigli perfavore un substrato substrato

dave81
19-09-2012, 16:55
2 lampade 2x18w una da 7500k e una da 4000k pl

in tutto hai 36watt, hai un'illuminazione media e va benissimo. quelle lampade vanno bene e non le devi cambiare, anche la temperatura di colore va bene, io sto usando la Arcadia Freshwater + Original Tropical che sono sempre 7500 + 4000

la Vallisneria in passato l'ho messa in un'altra vasca e cresceva troppo da tutti i lati

basta tagliare gli stoloni appena si formano.

una anubias normale e una nana a azolla carolinina galleggiante una ceratophyllum demersum l. e la classica cryptocoryne.che ne pensi?me l'ho consigli perfavore un substrato substrato

alcune Crypto crescono abbastanza bene anche in acqua dura ma io non ce le vedo in una vasca con Poecilidi. è fondamentale decidere se mettere le Crypto oppure no, perchè richiedono un fondo bello alto, hanno un apparato radicale importante. se non metti le Crypto, puoi fare a meno di mettere un fondo alto e puoi mettere anche solo un po' di sabbia. le Anubias e le Microsorium non vanno interrate ma legate a legni. il Ceratophyllum praticamente è una pianta galleggiante. puoi anche mettere solo Microsorium e Anubias, e Ceratophyllum o Ceratopteris come galleggianti, in questo caso non avresti bisogno di fondo. se invece vuoi per forza le Crypto, allora è un altro discorso

acai
19-09-2012, 17:44
grazie.senti come pesci fondali quali e quanti me ne consigli?
poi io avevo intenzione di mettere nella parte di dietro dell'acquario delle pietre interrate fino all'altezza dell'acquario e in primo piano un pezzo di legno con anubias Microsorium e muschio e una pianta tipo cripto.posso mettere substrato solo nella parte anteriore dell'acquario per inserire altre piante radicali tu qualei mi consigli tranne la Vallisneria :-)):-)):-))

acai
19-09-2012, 17:59
dave ho visto il tuo acquario in libreria e mi piace tantissimo.mi vuoi illustare come l'hai fatto flora pesci perfavore voglio tentare a riproporlo

dave81
19-09-2012, 18:07
come pesci fondali quali e quanti me ne consigli

pesci piccoli,di fondo e per acqua dura io non ne conosco,alcune specie di Corydoras sembrano tollerare durezze un po' alte ma io non li metterei,secondo me puoi fare a meno di mettere pesci di fondo. la vasca è già piccola e non c'è bisogno di aggiungere altri pesci nella zona di fondo.
i pesci di fondo non vanno considerati come pesci "accessori", cioè di serie B, come se fossero un riempitivo per la zona inferiore della vasca. sono pesci come tutti gli altri, che vanno nutriti regolarmente e che influiscono sul carico organico della vasca.

avevo intenzione di mettere nella parte di dietro dell'acquario delle pietre interrate fino all'altezza dell'acquario e in primo piano un pezzo di legno con anubias Microsorium e muschio e una pianta tipo cripto.posso mettere substrato solo nella parte anteriore dell'acquario per inserire altre piante radicali tu qualei mi consigli tranne la Vallisneria

sarebbe un allestimento un po' particolare... ma si può fare. peccato che non ti piace la Vallisneria perchè in acqua dura cresce benissimo:-)io un po' di Vallisneria l'avrei messa, ma solo dietro ovviamente.:-)
il problema è che se metti piante solo nella parte anteriore, devono essere piante da primo piano, cioè basse. io metterei specie diverse di Cryptocoryne, purchè siano specie che crescono bene anche in acqua dura. anche la Sagittaria subulata va bene, cresce bene in acqua dura e si espande in primo piano producendo stoloni