Visualizza la versione completa : Problema muschio
sampey1983
19-09-2012, 00:33
salve atutti nella mia vasca durante l'allestimento avevo deciso di mettere del muschio di giava su un legno... risultato il muschio ha iniziatoa crescere e radicare fino a quando non sono spuntate le alghe nere, ho provato in tutti i modi a toglierle ma alla fine ho dovuto staccare il muschio, allora mi fu detto che probabilmente le alghe hanno attaccato il muschio perchè era molto vicino al neon e perciò provare con della riccia fluitans che necessita di più luce e così ho fatto
la settimana scorsa ho acquistato della riccia in cup anubias e l'ho legata al legno, oggi con mio dispiacere ho notato che si era disfatta tutta e ora ho tutti pezzettini di riccia in giro per la vasca, dove ho sbagliato?? che muschio devo scegliere??
http://s12.postimage.org/5wskmy3uh/CIMG0447.jpg (http://postimage.org/image/5wskmy3uh/)
questo era il muschio con qualche alga poi è diventata un alga con un po' di muschio#28c
secondo me hai sbagliato a comprare le Riccia CUP, hai sprecato soldi. per mia esperienza, la Riccia cresce bene galleggiante, perchè è una pianta galleggiante, se la stacchi da un substrato o cerchi di legarla si rompe tutta e si rovina, va toccata il meno possibile.
se avevi alghe con una pianta, non è che cambiando pianta risolvi il problema...bisogna capire perchè sono venute le alghe. ho sempre avuto il muschio di Giava, non mi ha mai dato problemi però in effetti se lo tieni sotto le lampade è a rischio alghe. tieni conto che non ha bisogno di molta luce, il mio cresce anche nella penombra.
Fabiorain
19-09-2012, 10:09
Ciao..prova con la Riccardia Chamedrifolia è l' ideale per essere messa in piena luce, è un po lenta nella crescita ma ti ricoprirà il legno di un bel cuscinetto verde se tenuta in buone condizioni...usi Co2? se in vasca c'è un eccesso di fertilizzanti, inesorabilmente tutti i muschi prima o poi si riempiono di alghe, occhio alle dosi...che fertilizzante usi?
sampey1983
19-09-2012, 21:15
uso Co2 1 bolla ogni 5s e protocollo dennerle con L'A1 NPK al posto del S7 una goccia al giorno cmbio del 50% ogni 15gg
Fabiorain
20-09-2012, 10:47
Le altre piante hanno problemi di alghe? se il problema lo hanno solo i muschi sotto la luce diretta è un conto, altrimenti bisogna capire cos'è il fattore scatenante per le alghe...incrocia i valori di Ph e Kh , confrontali con la tabella della Co2 cosi ti rendi conto di che concentrazione hai in vasca...1 bolla ogni 5 secondi non è molto indicativo
sampey1983
20-09-2012, 21:28
bè sulle anubias ci sono, ph 6,5 e kh 5 mi risulta un pò elevata la co2 ma tuttavia tollerabile dai pesci, mi sa che prima dell'inverno riporto i guppy dal negoziante, sposto per una settimana i coridoras nella vaschetta degli avanotti e uso il protalon
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |