Visualizza la versione completa : Trasloco DSB
Amici di Goccia blu Verona, dopo la cena di venerdì ho deciso di acquistare la vasca di Lorenzo! Ora si presenta il problema trasloco. Leggo nel web che è praticamente impossibile spostare tutto senza rovinare il dsb! A meno che non si riesca a prendere la vasca con dsb dentro tenendola in piano e facendola scivolare su un piano portante su pallet. Ho una vasca vecchia di uguali dimensioni, 120x60x60, da sostituire con la nuova, perciò niente tempi di attesa. Che sia il caso di chiamare una ditta di traslochi?
Non è facile !! Devi lasciare abbastanza acqua da coprire il DSB e non DEVI smuovere la sabbia!! Se riesci a fare questo allora lo puoi spostare!! Se muovi la sabbia allora la devi sterilizzare!!
Non è facile !! Devi lasciare abbastanza acqua da coprire il DSB e non DEVI smuovere la sabbia!! Se riesci a fare questo allora lo puoi spostare!! Se muovi la sabbia allora la devi sterilizzare!!
Non sono d'accordo, x me sono leggende metropolitane!
Quando ho allestito io ho preso tutta la sabbia di un altra vasca trasportata in una specie di bacinella con un po di acqua giusto da tenere la sabbia un po' bagnata, messa pari pari nella vasca nuova con semplice aggiunta di un altro sacco di sabbia compera!
Dopo una settimana il DSB era attivo, forse non ricco di benthos come ora ma attivissimo!
Mai avuto nessun problema, a quasi 2 anni dall allestimento il DSB lavora che è una meraviglia
Ciao.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
Paolo Piccinelli
19-09-2012, 07:51
lasci la sabbia con sopra qualche mm d'acqua.
sulla sabbia metti della carta assorbente industriale o un aciugamano pulitissimo che assorbono acqua e col peso tengono ferma la sabbia.
quando sei a destinazione metti in vasca 5 cm di acqua, lasci riposare un pò e poi aspiri ciucciando fuori le eventuali schifezze sollevatesi dal fondo.
poi riempi e riparti con un occhio ai fosfati.
Non è il top cpme operazione, ma se è fatta velocemente e per bene funziona ;-)
Non credo che una ditta di traslochi ti sposti un acquario "pieno".
Quando avevo traslocato io, non mi spostavano nemmeno i bicchieri se non erano piu' che imballati e riposti negli appositi cartoni. Non si assumono responsabilità di quel genere.
Trovo giusto il metodo di Piccinelli,per il trasloco si può
provare a sentire chi è disponibile del gruppo a dare una mano,
possibilmente dopo cesena !!!
Dicio,bel acquisto complimenti #25
Paolo Piccinelli
19-09-2012, 10:55
basta che non fate affidamento su Daniel... quello a scansare è un professional!!! :-d
Daniel-T
19-09-2012, 11:00
:-d eccomi Patrizia!!!
Sino pronto per venire ad aiutarti e fare la direzione lavori #rotfl#
Confermo l ottimo acquisto!!
Daniel-T
19-09-2012, 11:03
L importante patrizia è che non metti nella vasca nuova coralli molli ma soprattutto anemoni!! :-)
Non preoccuparti. Gli anemoni stanno nella loro vasca e non si muovono. Erano 3, ora uno si è diviso e sono 4! Ma almeno la roccia coi Rhodactis, gli zoanthus e la mia bellissima clavularia li DEVO mettere nella nuova vasca. E tutti i palythoa che ho dove li ficco? Dai, non posso mica uccidere tutto ciò che non mi ci sta!!!!
Daniel-T
20-09-2012, 13:49
Non preoccuparti. Gli anemoni stanno nella loro vasca e non si muovono. Erano 3, ora uno si è diviso e sono 4! Ma almeno la roccia coi Rhodactis, gli zoanthus e la mia bellissima clavularia li DEVO mettere nella nuova vasca. E tutti i palythoa che ho dove li ficco? Dai, non posso mica uccidere tutto ciò che non mi ci sta!!!!
Va bene tutto, la clavularia verde è bellissima!!! però i palythoa io non li metterei....
D'accordissimo con Daniel!!!
I palythoa li puoi uccidere tutti (con attenzione, perchè son bastardi pure da morti e rilasciano mega tossine)!!! La convenzione di Ginevra prevede espressamente la possibilità, anzi l'invito ad eliminare i Palythoa da tutti gli acquari del mondo... :-D
Mi offro volontario per l'eliminazione e conosco parecchia gente che si aggiungerebbe alla lista. dopo varie infestazioni e problemi assortiti causati dagli odiosi palythoa!! :-))
Ehhhmmm, si intuisce che non sono un appassionato di quegli esserini verdi/marroncini, vero?? ;-)
sposto in allestimento e manutenzione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |