PDA

Visualizza la versione completa : e se tornassi alle hqi ?

rocconi fabrizio
18-09-2012, 22:26
Secondo la vostra esperienza le hqi con l avvento della tecnologia a led sono ormai obsolete? vi spiego i miei dubbi a prescindere da watt par etc...
Ho iniziato la mia esperienza marina con una lampada hqi da 150 watt su un' acquario da appena 130 l e dopo essere passato ad una vasca di 80x50x45 ho aggiunto 2 t5 da 24 watt.l' effetto in vasca era visivamente molto piacevole ed il costo da ammortizzare
sostenibile ( enel-cambio lampade..); i piccoli sps e lps tra l' altro reagivano bene fino a quando mi sono fatto convincere a passare a 39 watt x 6 di t5.con la nuova plafo non ho riscontrato lo stesso risultato ne sugli animali che anzi non evidenziavano i colori naturali, ne sul costo della bolletta e dei neon.Lo scorso anno sono passato ad una plafo mista con 4 x 39 watt + 60 watt di led ma tutt' ora rimpiango ancora la mia misera hqi da 150 watt.
Capisco che e' riduttivo considerare il benessere di una vasca solo dalle watt e dalla qualita' della luce emessa, ma mi dite anche la vostra perfavore?
ho sempre sentito parlare di lampade miste led / t5 ma se passassi ad una led/hqi??
grazie

Sandro S.
19-09-2012, 09:33
hqi....il primo amore non si scorda mai :)

C'è già chi utilizza le HQI affiancate da Led BLu Royal e si trova molto bene, quando si spengono le hqi hai un bellissimo effetto blu.

ti basti guardare l'acquario di Paolo Piccinelli.

Flavius
19-09-2012, 13:07
io sono da poco ritornato alle HQI dopo l estate passata con le T5....
x me sono la luce più bella... forse proverò ad affiancarci dei led Royalblu

Manuelao
19-09-2012, 13:26
Il riverbero delle hqi è bellissimo

Emanuele

Marra
19-09-2012, 14:19
dopo aver pensato e ripensato io cerdo che nel 55x55 che ho in progetto userò una hqi 150w 10000k e led blu e royal al posto dei t5. tra l'altro per lo meno oltreoceano ci sono già prodotti commerciali come questo
http://www.finnex.net/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=315&category_id=37&option=com_virtuemart&Itemid=61&vmcchk=1&Itemid=61
o questo
http://getpumpedsaltwater.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=99_51_182_183&products_id=1038

rocconi fabrizio
19-09-2012, 14:47
hqi....il primo amore non si scorda mai :)

C'è già chi utilizza le HQI affiancate da Led BLu Royal e si trova molto bene, quando si spengono le hqi hai un bellissimo effetto blu.

ti basti guardare l'acquario di Paolo Piccinelli.

Ok grazie,
Led ( 60 watt tot.)blu e hqi da 150 e' troppo poco secondo te?

Ricca
19-09-2012, 16:13
Secondo la vostra esperienza le hqi con l avvento della tecnologia a led sono ormai obsolete?

L'HQI è sicuramente una tecnologia datata, ma non la definirei affatto obsoleta.
La tecnologia LED deve ancora maturare.

Se tu prendi oggi una lampadina HQI, sai già quali effetti avrà sulla vasca, ormai è stato testato da milioni di utenti in tutto il mondo.
Il LED è ancora in fase di test dalle persone che li stanno usando.. ed è ancora in fase di sviluppo (non è un caso raro il comprare una plafo o un tipo di led pensando di avere l'utlimo ritrovato teconologico e "il tempo che arriva a casa" e si scopre che c'è già quacosa di nuovo). #24

Quando qualche mese fa dovetti allestire la mia vasca, pensai a un detto popolare alquanto famoso, che seppur banale, rende bene l'idea:
"Squadra che vince, non si cambia".

Se nel corso di decenni, i migliori risultati sono stati ottenuti con l'ausilio di HQI, perchè dovrei cambiare oggi per una teconologia non ancora matura?
Il giorno che la tecnologia LED raggiungerà una maturità (e stabilità) tale da fare invidia alle HQI, allora sarò tra i primi a mettere in cantina la vecchia e cara lampadina!
Ma fino ad allora.. io mi tengo stretto la mia HQI e gli esperimenti li lascio fare ad altri!! :-))

Ciccio66
19-09-2012, 17:24
Se non si inizia a usare sti led a manetta li mandano in pensione sti poracci...

by Gino....