PDA

Visualizza la versione completa : Morte misteriosa guppy

MARIO88DVX
18-09-2012, 22:14
cIAO! HO UN ACQUARIO 95L ACQUA DOLCE DA UN MESE..ho un betta, due platy corallo, 10neon e 3guppy...un maschio e due femmine..una delle due guppy ha iniziato a isolarsi e nascondersi..il giorno dopo l'ho trovata morta con la coda tutta rotta, praticamente non c'era quasi piu!! i valori sono a posto, me li ha controllati il negoziante la settimana scorsa..tra qualche giorno devo fare il primo cambio d'cqua, in negoziante mi ha consigliato di mettere solo la spugna. i carboni e i cannolicchi e togliere la lana...cosa ha fatto morire la guppy?? come è possibile ke è rimasta senza coda??

Jessyka
18-09-2012, 22:18
I valori sono a posto...
Purtroppo non sarà così visto che neon e Betta vogliono valori diversi dai guppy.
Quindi, a posto per chi?
Per la coda rotta, se è post morte sarà stato il Betta e i neon, altrimenti hai una batteriosi in vasca.
Da quanto è avviata?

MARIO88DVX
18-09-2012, 22:22
i valori sono: GH 12, KH 15, PH 7.2 e nitriti assenti..la vasca è avviata da un mese..come faccio a capire se cè una batteriosi in vasca? quando era ancora viva non mi sembra che avesse la coda rotta..

Jessyka
18-09-2012, 22:30
Se è così va bene per i guppy ma non per il resto.
La batteriosi la vedi perchè i pesci cominciano ad avere code e pinne sfilacciate, come morse...a volte bianche...
La guppy potrebbe essere morta per tanti motivi, fra i quali lo stress, la competizione alimentare, la vecchiaia..
------------------------------------------------------------------------
Ah, i nitrati?

MARIO88DVX
18-09-2012, 22:37
Anche i nitrati assenti(come dicono le striscette della tetra) e a detta del negoziante..ma quindi i valori che ho vanno bene solo per i guppy?? oltre al betta, neon, guppy e platy corallo ho anche due corydoras e due barbo ciliegia..il combattente ha la coda sfilacciata, il negoziante mi ha detto ke sono stati a guppy e che è un pesce che "le prende da tutti"...come è possibile??grazie delle info

Jessyka
18-09-2012, 22:41
Il negoziante omette il fatto che in Thailandia facciano i combattimento illegali di Betta.
Non fosse che è anche detto pesce combattente.
Quindi il più delle volte le da lui...
Eh...hai un bel fritto misto in vasca.
Secondo me un paio di morti in casi come questi vanno messe in conto.
Senza prima informarsi capita spesso di fare un misto di pesci non compatibili.
Io rivedrei la popolazione, magari la guppy era in fase di parto, mangiava poco perchè i barbi, il betta, i neon...chiunque arrivava prima di lei...
È un attimo...
E poi gli altri ci hanno banchettato.

MARIO88DVX
18-09-2012, 22:45
Non credo fosse incinta...era magrissima rispetto all'altra guppy e anche piu piccola..per quanto riguarda la coda del betta??

Jessyka
18-09-2012, 22:48
Allora cerca Betta crowntail.
Se lui è così non è sfilacciata, è solo un tipo di coda...
Altrimenti, ha le punte della coda bianche?

Ah, le strisce non sono affidabilissime. Quindi se dovessi cominciare a vedere cose strane fatti fare i test a reagente.
Per la guppy, penso sia morta di fame. Le guppy
Difficilmente sono magre, anzi...al più sono leggermente più magre...

MARIO88DVX
18-09-2012, 22:53
No non è un crown tail...la coda l'aveva piu lunga!! ora è piu corta e sfilacciata...ma sembra che gli sta ricrescendo..no niente punte bianche!! a questo punto davvero potrebbero essere stati i guppy o i neon, anche se mi sembra strano..
Ah e il negoziante ha usato i test a reagente! cmq si, penso che li comprerò cosi potro usarli anche a casa..

Jessyka
18-09-2012, 22:56
Più i neon che i guppy.
Ma in assoluto credo sia batteriosi. Solitamente é indice di un'acqua non salubre e infatti è così purtroppo.
La cura migliore sarebbe metterlo in un acquario con acqua a lui consona.
I test a reagente a meno di uno sconto particolare dal tuo negoziante, prendili online. Risparmi molto.

MARIO88DVX
18-09-2012, 22:57
Ma come si puo combattere questa batteriosi? basta il cambio d'acqua??grazie ancora
che marca mi consigli per i test? ma li posso ordinare su questo sito? è affidabile? si infatti sono piuttosto costosi..

Jessyka
18-09-2012, 23:02
Io nei miei pesci l'ho curata con bagni in acqua e sale (quello da cucina), ripetuti ogni 2 giorni per 40 minuti.
Le dosi però per il Betta non te le so dire precise...
Credo un cucchiaino ogni 6 litri. Se vedi sofferenza, ovvero il pesce boccheggiare lo Levi.
Il sale serve per disinfettare. Io sui miei guppy sono arrivata anche a un cucchiaino al litro, ma sono pesci che resistono bene alla salinità, idem per i platy, se dovesse servire...
I cambi falli del 10% ovvero 9 litri circa ogni settimana. O di una ventina di litri ogni 2 settimane. Così eviti che gli inquinanti si concentrino...
Scusa, la cura è da fare a parte, in acqua dell'acquario che poi butti.
Per la marca c'è sera, aquili e jbl. Per il sito vedi acquario mania e acquariumline, entrambi straprovati qui sul forum.
Sono magari solo un po' lenti nell'evadere l'ordine ma capita a volte, nella maggioranza dei casi in pochi giorni hai il materiale.

MARIO88DVX
18-09-2012, 23:06
ok grazie mille! dopo il trattamento con il sale, il pesce lo rimetto nell'acquario o lo lascio a parte?
per quanto tempo e quanti giorni devo fargli il trattamento?

Jessyka
18-09-2012, 23:09
No, no rimettilo in vasca. Io solitamente faccio una settimana, quindi 3 bagni.
Ma vedi te...se non migliora forse è il caso di passare a veri medicinali. Per il momento però vai di sale.

MARIO88DVX
18-09-2012, 23:19
ok, grazie!

Ale87tv
18-09-2012, 23:46
non risolverai nulla se prima non sistemi la popolazione, decidi una specie, poi vediamo chi può restare con loro e che valori modificare...

blackstar
19-09-2012, 11:40
secondo me i principali responsabili della coda sfilacciata del betta sono i barbi.... tendono infatti a mordicchiare spesso i pesci con pinne a velo....

sono daccordo con ale.. prima devi sistemare la popolazione perchè così com'è rischi una serie di problemi legati ad incompatibilità di diverso tipo....