Visualizza la versione completa : sabbia difondo... se la tolgo?
Rileggendo in giro mi sono un po' confuso le idee:
- so che tutti la sconsigliano in quanto fonte di nitrati;
- ho letto che x sifonarla bisogna solo agire sulla superficie di questa e non premere la campana sino al fondo xè si eliminerebbero sostanze e batteri utili;
- mi sembra addirittura di avere letto su un vecchio forum che qualcuno ha usato sacchetti di sabbia corallina in sump x abbassare i nitrati.
Alla fine non ci sto capendo più niente... #07 #07
Vorrei eliminare la sabbia mediante sifonatura e mettere al posto della "spiaggetta" frontale delle altre roccie (scelta forzata dal fatto che non riesco a fare scendere i nitrati sotto ai 20, misurati con salifert), ma alla luce di quanto sopra mi chiedo se sia una buona idea.
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao Etienne
Etienne, la sabbia aspirala ogni volta che fai un cambio d'acqua sino ad eliminarla completamente #36# aggiungi movimento sostituendo tutte quelle pompe che hai con due nei lati estremi posteriori che convergano sul frontale centrale da almeno 5000/6000lh e se vi è la necessità aggiungi qualche roccia ;-)
vedrai che gli No3 dopo questi accorgimenti caleranno al volo ;-)
cospicillum
10-04-2006, 10:45
se fai come ti ha detto keronea sicuro ti va tutto a posto.................per curiosità,che sabbia avevi fine ,grossa??????che spessore?
se non ricordo male 3 millimetri di corallina.
keronea, cospicillum, mi sono dimenticao di darvi questa indicazione nel messaggio precedente, potreste darmi qualche indicazione riguardo questo topic (simile a questo)?
www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=605935&highlight=#605935
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=606727#606727
Grazie Etienne
cospicillum
10-04-2006, 18:59
riguardo i batteri io e te ne avevamo già parlato se non erro! #24 #24 comunque le tue ciano non possono derivare da questi batteri........che tra l'altro li uso anch'io...piuttosto dacci qualche indicazione di più sulla luce....(ore,da quanto....ecc) ;-)
Simone1181
10-04-2006, 19:13
Scusate se mi intrometto in questa discussioe ma prendo spunto da quanto citato in questo post per avere un consiglio.
La mia vasca è 180 l lordi quindi circa 160 l netti; ho circa un bel 30 kg. di rocce vive in vasca e come movimento due pompe che girano alternate da 2000 l/h ciascuna ognuna delle quali punta sul fronte centrale e si alternano ogni sei ore ciascune.
Come illuminazione ho una hqi da 150W piu una pl da 96. Skimmer Deltec MCE600.
Il punto è questo: ultimamente mi sta invadendo la valonia oltre che le alghe filamentose che ci sono sempre state in maniera molto ridotta. Non sto più aggiungendo invertebrati o animali di altro tipo perchè vorrei cercare di ripristinare la vasca e portarla a valori accettabili.
Purtroppo per errore di inesperienza ho ancora della sabbia di fondo che non ho solamente nella parte anteriore della vasca ma anche dietro.
Mi consigliate di sifonarla?
E poi dovrei aumentare il movimento oppure aumentare i cambi d'acqua?
Altra cosa: ho sentito parlare di queste Rowa che servono per combattere i fosfati ma se le mettessi nell'apposito scomparto che si trova nel Deltec pensate che faccio una cosa corretta oppure una cagata?
Perchè non ho possibilità di mettere il filtro a letto fluido in quanto non ho sump.
Aspetto vostre delucidazioni e mi scuso se mi son dilungato.
cospicillum, hai ragione, ma ho trovato più comodo inserire i 2 link in un posto solo -69 , ho 2 hqi da 150W, 2 attinici da 18W, 1 t5 12000k da 39W, 1 tubo di wood (luce viola, come quella x vedere i soldi falsi) da 8 W.
Fotoperiodo di 10 ore totali, di cui 8 di HQI + T5
Ho sospeso i biodigest e ho spento la pompa del leto fluido delle rowa, per ora aspetto altri consigli e sto a vedere, sabato altro cambio di 40lt, con prima aspirazione della sabbia di fondo.
Vi terrò aggiornati, grazie etienne
cospicillum
11-04-2006, 13:32
inizia a togliere la sabbia e cambiare l'acqua................perchè spegni il letto fluido? #24 con i batteri ricomincia dopo i cambi...
Simone1181
11-04-2006, 18:15
Scusate se mi rintrometto ma al mio quesito qualcuno da una risposta?
Avevo anche pensato di togliere le rocce dalla vasca e spazzolarle di tutte le alghe che hanno in superficie ma cosi facendo faccio morire anche gli organismi positivi buoni vero? Oppure può essere un alternativa da prendere in considerazione?
cospicillum
11-04-2006, 18:27
per Simone 1181 la storia è la stessa...................macchè spazzolare,piuttosto aumenta il movimento dell'acqua o dirigi il getto dove vedi le alghe.....lo schiumatoio farà il resto ;-)
cospicillum, ho spento il letto fluido con le rowa su consiglio di Vic. datomi nel primo link che ho postato in precedenza, pensi sia sbagliato, io ero e sono anche convinto che una mano ad abbassare i fosfati (che non ho) con le resine ai bio p e d poteva fare comodo.
cospicillum
11-04-2006, 21:30
questo è quello che penso anch'io.............non capisco perchè ti hanno consigliato così.......... #24 #24 sopratutto perchè aspirando la sabbia sicuramente smuoverai un sacco di detriti e diminuirà la carica batterica!
la sabbia la tolgo sabato, provo a lasciare spento il filtro, e tengo sotto occhio i po4, se salgono lo riattivo, altrimenti provo a lasciarlo spento x 1 mesetto e vediamo se i bio PeD funzionano bene come dicono.
Simone1181
12-04-2006, 13:11
Ragassi ma per me nessuna risposta? :-( :-( :-( :-(
Simone1181, in parte ti hanno già risposto, elimina la sabbia e aumenta il movimento, le rowa funzionano con un movimento lento dell'acqua,all'interno del Deltec non so che turbolenza ci sia.
Un negoziante mi aveva consigliato, ai tempi, di mettere un sacchetto di maglia fine con rowa all'interno della vasca (prima lava tutto con osmotica fino a che non lasci tracce di marrone) in una zona di scarso movimento, per 3mesi ha funzionato, poi ho dovuto sostituire le resine.
un deltec fp1000 (credo il codice sia giusto) non puoi proprio metterlo, nemmeno appeso?
Simone1181
12-04-2006, 23:29
Grazie per avermi dato udienza....Beh per quel che riguarda il movimento potrei sempre comunque aumentarlo ma mi viene un dubbio: chi mi ha scritto di puntare il getto delle pompe verso le zone in cui vedevo le alghe mi spiega come faccio?
Cioè se io punto la pompa verso una zona dove ci sono alghe perdo ancora più movimento o no?
Detto uesto sicuramente sifonerò la sabbia.
Ma quel deltec che mi hai consigliato è uno schiumatoio o un filtro a letto fluido per le Rowa?
Grazie.
se punti verso le rocce non perdi movimento, hai solo una vaiazione delle correnti interne alla vasca, poi è un indirizzamento provvisorio x fare staccare le alghe, potrai rimettere tutto a posto quando queste saranno sparite, x il deltec ti posto il link.
http://www.acquaingros.it/advanced_search_result.php?keywords=fluido&osCsid=e9d45e41973a29bae118d8ffde7cc4ca
Ciao etienne
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |