Visualizza la versione completa : Problemi con pistia stratiotes
Ragazzi il problema è quello che vedete in foto...la pianta quando è stata portata a casa aveva la maggior parte delle foglie marce, allora le ho tagliate prima di inserirla, dopo di che ha iniziato a tirare fuori foglie nuove, solo che dopo un pò iniziano a diventare come in foto, cioè di consistenza molle e fine, come se stessero marcendo ma senza diventare marroni come erano quelle vecchie.
La pianta si trova in un acquario di 30 litri, illuminazione 2 pl da 11W, fertilizzazione assente. Purtroppo non riesco a darvi i valori dell'acqua perchè al momento sono carente di test in casa #13.
Vi ringrazio anticipatamente, aspetto i vostri consigli.
http://s11.postimage.org/shman18a7/IMG_2286.jpg (http://postimage.org/image/shman18a7/)
Giovanni91
18-09-2012, 20:06
guarda a me fece la stessa cosa quando avevo poca luce, xò 22wat su 30 lt sono adeguati, cmq sappi che un mio amico ha questa pianta in un vaso pieno di acqua fuori al balcone e cresce a sproposito quindi escludo a priori problemi di valori di acqua, al max potrei pensare ad una totale assenza di elementi utili ma dubito, non hai nessun pesce in vasca??
in vasca ci sono dei killifish, precisamente 9 nothobranchius palmqvisti, quindi il carico di elementi dovrebbe esserci, al limite posso fertilizzare con la linea seachem?!
Nessun'altro sa dirmi nulla a riguardo?
la mia esperienza con la Pistia è la seguente: all'inizio la pianta cresceva stupendamente producendo piante figlie che poi a loro volta diventavano grandi. praticamente una pianta infestante. però ho visto che dopo un po' le piante molto "vecchie" e grosse deperivano. come se si fossero "esaurite", allora le ho tolte da quell'acquario e le ho messe in un altro dove però c'è meno luce. adesso le piante si riproducono lo stesso ma le foglioline restano molto piccole, non diventano più grosse come prima.
ma tu fertilizzavi? io penso che da lunedì incomincio con la linea seachem e vedo se ci sono miglioramenti
no, in quella vasca non usavo fertilizzanti.sono sempre cresciute bene ugualmente. solo le piante molto grosse (e quindi anche più vecchie) alla fine sembravano soffrire un po', ma io semplicemente eliminavo queste ultime, lasciando solo quelle più giovani, era una pianta infestante e ogni 15gg dovevo tirare fuori qualcosa. le piante erano praticamente attaccate alle lampade, in una delle mie foto puoi vedere una grossa Pistia (nell'acquario artigianale), l'ultima rimasta in quella vasca prima di trasferirle tutte da un'altra parte
IvanIvanuzzo
20-09-2012, 10:49
A me un po' alla volta son morte, eppure ora la lemna vive alla grande!
Per prova ne ho mesde nel dafnario ma pure li son morte...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |