Visualizza la versione completa : passare da pl a t5...conviene?
Ragazzi vorrei cambiare l'illuminazione del mio 80 litri avente le seguenti misure: 80x30x40. L'acquario è ora illuminato da una plafoniera avente 2 pl da 36W l'una e sto pensando di sostituirla con una plafoniera t5 avente due neon da 24W l'uno. Quello che vorrei sapere è se è una cosa conveniente nonostante la plafoniera t5 abbia meno watt o bisognerebbe trovarne una con più neon perchè confrontate così è meglio quella a pl? il discorso che faccio è che ovviamente quale plafoniera è più conveniente per una maggior resa nell'allevamento delle piante #24
Grazie.
io il confronto lo farei semmai a parità di watt, cioè considerando una plafoniera t5 3x24w = 72watt. purtroppo non ti so dire a livello tecnico la differenza tra una pl e una t5, i parametri da considerare sono molteplici. comunque secondo me, avendo tu due pl da 36w, hai una buona luce, ci puoi coltivare un sacco di piante.per me potresti anche tenere quelle...
Sto cercando di capire cosa conviene, perchè la plafoniera è quasi da cambiare perchè ormai ha i suoi anni e quindi già che ci sono se conviene la sostituisco con una t5 ;-) più che altro leggendo in giro anche se non l'ho mai provata sul dolce, la t5 dovrebbe avere più resa...però come dici te anchio guardando i watt a confronto dovrei tenere la pl...che qualcuno mi illumini :-D
ah beh se io dovessi cambiarla perchè troppo vecchia, sicuramente comprerei una plafo cinese 3x24w t5 con accensione separata 2 + 1. per me sarebbe un'ottima soluzione. e anche poco costosa. anche esteticamente non sarebbe male
Questa plafoniera di cui parli dove la posso trovare? perchè io per ora ho solo visto 2x24 o 4x24
nessuno mi sa illuminare?! :-)
le trovi su internet, in qualche negozio on-line sicuramente la vendono
Johnny Brillo
20-09-2012, 15:37
Le trovi anche su ebay. Guarda QUI (http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=3x24+w+plafoniera&_sacat=0&_odkw=3x24+w&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313). ;-)
Federico Sibona
20-09-2012, 21:39
In primo luogo, visto che tanti chiamano plafoniera anche le lampade sotto coperchio, chiariscimi se il tuo acquario è aperto o no.
Poi, se non hai in vasca dei problemi in atto, non capisco perchè cambiare plafoniera. Le PL sono in genere dei T5 ripiegati quindi il rendimento è circa lo stesso di due T5 da 36W. L'unico problema delle PL è che non esistono zoccolature stagne, ma se la vasca è aperta e la plafoniera ha un vetro/plexiglas di protezione, non c'è problema.
Ciao Federico, allora preciso subito che ovviamente avendo una plafoniera l'acquario è aperto ;-) per quanto riguarda il fatto di cambiarla è perchè l'attuale plafoniera è molto vecchie e veramente conciata male, per esempio il tastino di accensione di una delle due lampade è su per miracolo grazie all'attack e che basta una mossa sbagliata per farlo venir giù #28d# allora a sto punto visto che dovrei cambiare le lampade essendo vecchie volevo sapere se mi converrebbe prendere una plafoniera a t5 perchè ha una maggiore resa o se siamo allo stesso livello delle pl...da quello che mi hai detto tu allora è uguale?! Grazie, ciao
Federico Sibona
24-09-2012, 14:16
Beh sì, se la tua attuale plafoniera sta cadendo a pezzi, mi orienterei anch'io su una T5 3x24W.
Riguardo al resa, se intendi più luce, non so dirti con precisione, probabilmente all'inizio sarà migliore perchè le lampade saranno nuove ed il plexiglas/vetro più trasparente, ma, col tempo, credo sarebbe approssimativamente la stessa cosa.
Direi solo di porre attenzione che non peggiori l'illuminazione ai lati della vasca essendo le T5 24W lunghe 55cm circa, vedi almeno che la plafoniera che andrai a comperare le abbia sfalsate ;-)
Ok perfetto, grazie mille per i chiarimenti e i suggerimenti :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |