PDA

Visualizza la versione completa : Help!Il mio primo acquario :)

arba.oleo
18-09-2012, 18:38
Salve a tutti!come da titolo mi servirebbe un grande aiuto e una grandissima pazienza per l allestimento del mio primo acquario :)
L acquario è un 110lt lungo 1 metro e largo 30 cm.
L ho comprato usato,con all' interno brecciolino,anforette e varie cosette.
Per cominciare l ho svuotato,sciacquato con un po di acqua e con una spugnetta(pulita) ed un po d aceto, l ho lavato per togliergli quelle incrostazioni di calcare.Tutto questo è stato fatto nella doccia di casa posizionando in verticale l acquario.Dopo una breve risciacquatura,l ho tirato fuori e l ho asciugato con lo scottex,passando la spugnetta nei punti dove era rimasto ancora macchiato e poi riasciugando.
Adesso o 30'000 dubbi sul cosa fare,ho letto numerose guide,tra queste anche "Il primo acquario minuto per minuto (guida all'allestimento)"
però nessuna mi ha pienamente soddisfatto.
intatno,secondo voi l ho lavato bene o sono rimasti possibili batteri?
poi l acqua per il riempimento va bene quella del rubinetto?
il filtro,l'areatore e il termometro essendo abbastanza incorstati come posso lavarli?
ed le anfore e la barchetta che erano all interno devo farle bollire vero?ma nn perdono il colore?
Spero abbiate la pazienza di rispondere.o comunque di linkarmi qualche guida che riesca a rispondere alle mie domande perchè nn saprei proprio come muovermi!!!grazie davvero in anticipo!!!
ancora una cosa.Ho un tavoloni del genere: http://www.ebay.it/itm/ACQUARI-ACQUARIO-COMPLETO-100-o-120-LITRI-MOBILE-A-RICHIESTA-PREZZO-BASSO-/251149154451?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a79a7f893
che si monta ad incastro senza viti o altro,secondo voi regge??e in secondo luogo,dovrei far coincidere l altezza del tavolino con quella della scrivania,distano di circa 12 cm,idee?avevo pensato a una tavola di legno alta 12 cm ma poi credo che venga meno la stabilità del tutto.che dite?

blackstar
18-09-2012, 18:51
ciao e benvenuto... hai letto già anche le guide in evidenza in questa sezione? sono molto utili per cominciare...

cerco di rispondere alle tue domande

secondo voi l ho lavato bene o sono rimasti possibili batteri?
acqua e aceto è il metodo migliore per lavare un acquario quindi direi che sei apposto

l acqua per il riempimento va bene quella del rubinetto?
prima di riempire sarebbe meglio sapere i valori della tua acqua di rete (ph. kh, gh e nitrati) e l'ideale sarebbe anche individuare le specie di pesci che vorresti inserire in maniera da riempire la vasca con un acqua che abbia valori idonei...

il filtro,l'areatore e il termometro essendo abbastanza incorstati come posso lavarli?
puoi tenerli a mollo con un pò d'acqua calda e aceto... dell'areatore quali componenti sono incrostate?

ed le anfore e la barchetta che erano all interno devo farle bollire vero?ma nn perdono il colore?
io le butterei via... odio gli arredi artificiali in vasca.. meglio pietre e legni, che sono naturali

se il mobile che hai già è specifico per acquari va bene... se non lo è evitarei, meglio un mobile che si monta con le viti... è più stabile e resistente

i consigli che ti posso dare per cominciare sono:
procurati dei test a reagente per misurare a casa i valori dell'acqua: ph, kh, gh, no2 e no3
inserisci molte piante vere per mantenere l'euquilibrio in vasca e gestire sbalzi di nitrati
informati prima su siti affidabili e qua sul forum prima di acquistare pesci in negozio
non inserire pesci prima di un mese dall'avvio della vasca

ho qualche domanda per te:
com'è il filtro?
com'è l'impianto di illuminazione

eu73
18-09-2012, 19:07
In aggiunta quanto suggerito dalla fantastica blackstar aggiungo, con riferimento al mobile, che se la base la devi ancora montare è opportuno che tu aggiunga del vinavil fra gli spinotti di legno che terranno uniti i vari pezzi.
In questo modo sarà decisamente più resistente.

arba.oleo
18-09-2012, 19:10
veramente grazie mille per la risposta!
il filtro è un free life,biological filter.(purtroppo però il filtro è messo malino,non ha nessuna pompa interna,che quindi dovrò ricomprare,ed in piu oltre la lavata credo necessiti di una sisemata da un negoziante(che sicuramente mi dira di comprarne uno nuovo li da lui),perccheè all interno non trovo cannolicchi che invece ho trovato nella ghiaia!
mentre la lampada è una al neon(credo) da 25W.
Comunque non saprei che specie mettere,credo gamberetti,pesci pulitori e pescetti piccoli,non piu grandi di 5/6 cm.però devo prima andarli a vedere in un negozio,poi mi informo qui su internet.
Il test credo che purtroppo sia necessario vero?dovrò comprarlo,anche se gia so che l acqua di roma è bella dura!ps:qnato cosa piu o meno questo test??

jackrevi
18-09-2012, 19:13
i test per l'acqua sono indispensabili, questi sono i più economici
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html

arba.oleo
18-09-2012, 19:13
si grazie del consiglio del vinavil,tanto ci metto 2 secondi a smontarlo,è proprio ad incastro semplice con quei bastoncini di legno.non so se avete capito a quali mi riferisco.comunque, lo dico cosi con l acquario vuoto,mi sembra abbastanza stabile,non so se li usate anche voi mobili del genere..
Grazie anche del link,l ho gia messo tra i preferiti,appena riesco vedo un negozio qui vicino a quanto li mette,altrimenti(se si puo) potrei chiederli ad un amico che ha anche lui un acquario.non so però se sono riutilizzabili,chiederò a lui in ogni caso.

blackstar
18-09-2012, 19:21
fantastica blackstar

wow addirittura.... troppo buono eu73

il filtro è un free life,biological filter.(purtroppo però il filtro è messo malino,non ha nessuna pompa interna,che quindi dovrò ricomprare,ed in piu oltre la lavata credo necessiti di una sisemata da un negoziante(che sicuramente mi dira di comprarne uno nuovo li da lui),perccheè all interno non trovo cannolicchi che invece ho trovato nella ghiaia!
se il filtro è messo bene ed è solo da pulire prendi solo la pompa non farti rifilare altri filtri interni... al massimo valuta l'idea di prenderne uno esterno... oltre alla pompa ti serviranno i cannolicchi e della lana filtrante... in questo modo saresti a posto sia per il filtraggio biologico che per quello meccanico...

il termoriscaldatore ce l'hai? se no te lo dovresti procurare, da 100 watt va bene per la tua vasca

mentre la lampada è una al neon(credo) da 25W.
l'illuminazione è scarsina ma qualche cosa di bellino può venir fuori anche con piante poco esigenti in termini di luce.... se la almpada è troppo vecchia andrebbe sostituita con una nuova... c'è scritto da qualche parte quanti kelvin è?

Il test credo che purtroppo sia necessario vero?dovrò comprarlo,anche se gia so che l acqua di roma è bella dura!ps:qnato cosa piu o meno questo test??
i test puoi anche farteli fare dal negoziante sull'acqua di rete basta che te li faccia coi reagenti e non con le striscette e che ti dica i valori non il calssico 'i valori vanno bene'....cmq i test fondamentali è sempre bene averli in casa.... trovi online diversi kit (es. sera o aquili) con un buon rapporto qualità prezzo

Comunque non saprei che specie mettere,credo gamberetti,pesci pulitori e pescetti piccoli,non piu grandi di 5/6 cm.però devo prima andarli a vedere in un negozio,poi mi informo qui su internet.
pulitori non ne esistono... semmai pesci che vivono sul fondo o su vetri/arredi....
ok per le caridine
comincia a documentarti sui pesci che possono piacerti e posta le specie qua così possiamo consiglarti per il meglio

arba.oleo
18-09-2012, 19:29
si il termoriscaldatore ce l ho.
sulla lampada non c è scritto quanti K è,però vorrei porvare a tenerla,meno spendo e meglio è,se poi con l avvio della vasca noto problemi riguardanti le alghe comunque verrà subito sostituita.
non esistoto l equivalente dei pesci spazzini??peccato mi erano simpatici quelli!
comunque non appena riuscirò ad andare a vedere qualche specie di pesce vi farò sapere,non mi piace molto vederle su internet.
Per ringraziarvi ho lasciato a tutti una reputazione positiva!
senti ma oltre le caridine non si possono mettere i gamberi di fiume?quelli che hanno anche le chele,leggo che sono onnivori e che puliscono anche per terra perche appunto mangiano di tutti,sperando che nn si cibino anche degli altri pesci o delle alghe!!

Jessyka
18-09-2012, 20:07
Aspè, aspè.
Il problema è che devi levarti dalla testa che esistano pesci che puliscono. :)
Se per pesci spazzini intendi quelli che sono i corydoras, sì certo, ma non chiamiamolo spazzini...
Lo stipendio almeno io non glielo do!
In ogni caso, i gamberi di fiume quali intendi? Considera che in linea di massima se li prendi dal fiume vogliono temperature massime intorno ai 15, e in caso almeno almeno sui 20 ci sei.
Se vuoi spendere poco quasi per tutto ti conviene cercare qui sul mercatino, su Roma e dintorni siamo moltissimi, e poi c'è sempre la spedizione!
Considera che con l'acqua di Roma guppy, platy, velifere, portaspada, endler, molly...stanno benissimo e opportunatametne accostati riesci ad avere un acquario molto colorato con poco (pure dal punto di vista economico se vogliamo...).

arba.oleo
18-09-2012, 21:10
ah perfetto buono a sapersi!!allora non appena faccio il test dell' acqua e vedo quali pesci è meglio inserire darò uno sguardo anche al mercatino!!
l importante è che ci sia un bell habitat,magari non piante troppo difficili da tenere,però qualcosa che non sia finto!:)

Jessyka
18-09-2012, 21:31
Le piante facili e inseribili praticamente ovunque sono:
Muschi vari, anubias, microsorum, bolbitis, ceratophyllum, galleggianti come pistia, salvinia, lemna...
Poi aggiungendo delle pasticche specifiche anche cryptocoryne, vallisneria e con una luce media anche alcune echinodorus.
:)

jackrevi
18-09-2012, 21:34
Come piante per iniziare ti consiglio queste, sono le più "facili":
- Ceratophyllum demersum
- Egeria densa
- Cryptocoryne (per questa meglio se hai tabs/fondo fertile)
- Anubias (non devi interrare il rizoma sennà marcisce, ti consiglio di legarla a sassi/legni)
- Felce di giava (ti consiglio di legarla a sassi/legni)
- Vallisneria (come Crypto)
------------------------------------------------------------------------
ecco abbiamo scritto insieme

arba.oleo
19-09-2012, 11:45
bene bene!alcune di queste mi piacciono assai!!comunque io penso di mettere prima uno strato fertilizzante e poi uno strato di brecciolino nero.pensate che cosi possa andare bene?
Volevo chiedervi un consiglio,ho una 15ina di kg di brecciolino celeste e blu abbastanza sporco visto che è stato a secco per un bel po di tempo.Adesso io so che bollendolo per un po e risciacquandolo a lungo lo disinfetterei per bene e che quindi lo potrei anche utilizzare.il problema è che non mi piacciono proprio i colori,come posso fare?dipingerli non credo sia fattibile XD
quindi potrei rivenderla secondo voi?anche senza fare la pulizia ma facendola fare all acquirente?

blackstar
19-09-2012, 11:49
mah... non credo ci si possa fare gran che... puoi provare a mettere un annuncio su vari siti, ma la vedo dura

arba.oleo
19-09-2012, 20:38
ragazzi avrei bisogno di 3 aiuti :) :)
1)domani vado in un negozio di acquari,volevo sapere,oltre il test del ph che ho capito essere necessario,quale altro devo vedere?tipo della co2 e del ferro sono necessari?
2)ho dato un occhiata al filtro,ed ho notato che riempiendolo di acqua,ne esce un pochino dalle giunture laterali,devo cambiarlo oppure è normale visto che la pressione interna è molto maggiore di quella esterna?si risolve mettendolo in vasca?
3)il termoriscaldatore(activ dell askoll),che credevo funzionante,non funziona!oggi per testarlo l ho messo in una bottiglia d' acqua con l acqua non oltre il limite consigliato,e bè,non riscaldava un kaiser,quindi ho provato a roteare quello stecchetto che in teoria dovrebbe alzare o abb. la temperatura,invece l unica cosa che succedeva era vedere uno scatto di una stecchetta di ferro,come se il T. fosse arrivato alla temperatura scelta e quindi si "staccasse" in automatico.Si puo fare qualcosa o ne prendo uno nuovo??:(:(

jackrevi
19-09-2012, 20:47
domani vado in un negozio di acquari,volevo sapere,oltre il test del ph che ho capito essere necessario,quale altro devo vedere?tipo della co2 e del ferro sono necessari?

i test fondamentali sono questi:
ph
gh
kh
no2
no3

Jessyka
19-09-2012, 21:15
Per il riscaldatore, domanda sciocca sciocca, l'acqua era abbastanza fredda vero?

Per il filtro se è interno è normale, o meglio trascurabile, che un pò perde...

arba.oleo
19-09-2012, 21:22
ahhahaha bè era del rubinetto quindi non credo sopra i 20 gradi in questo periodo,il fatto è che non credo di poter sentire a mano la variazione di 4/5 gradi,quindi domani la porto al negoziante per vedere se mi sa dire qualcosa di piu!e provvederò anche per i test(grazie jackrevi) e grazie a te jessyka per la buona notizia del filtro :)

Jessyka
19-09-2012, 21:25
Ok. xD
Comunque per il futuro prendi un termometro, quelli classici, con 3 euro te la cavi...
Ovviamente, tanto per continuare la sagra dei suggerimenti ovvi e stupidi, non quello da farmacia ma quello ad us acquariofilo che parte dai 15 gradi e non dai 34. :)

arba.oleo
19-09-2012, 21:36
sisi ce l ho il termometro da acquario,solo che non entrava nella bottiglia insieme al termoriscaldatore,e visto che avevo letto che dopo aver tenuto il termometro acceso in acqua non va tirato su perche sennò si puo rompere o addirittura scoppiare!non ho misurato la variazione di temp.
Ma poi la cosa che pensavo era:se l acqua esce a 18°C e adesso fanno 25°C in casa,la temp. della bottiglia tenderà ad un equilibrio intorno ai 23°.quindi anche se l acqua è intorno a quella temperatura come faccio a sapere se funge o no sto termoecc......??

jackrevi
19-09-2012, 21:39
ma quando è acceso si accende una lucina?

Jessyka
19-09-2012, 21:42
Prendi l'acqua dal frigo! :)
Comunque se è una questione di qualche secondo non scoppia nulla.
Io farei così:
Metti una bottiglia d'acqua in frigo ora, domattina la tiri fuori e ci metti il riscaldatore dentro per almeno 20 minuti.
Lo stacchi e levi. Se l'acqua sta sui 20 gradi o poco meno il riscaldatore funziona, fino ai 10 invece no.

P.S.: Per i test se non puoi comprarli online vedi o da Moby Dick o dal Regno della Natura, se ti sono comodi...il primo però non lo prendere in considerazione quasi mai per i pesci.

arba.oleo
19-09-2012, 21:54
è no purtoppo non si accendeva quella lucetta interna!!:(
al Regno della Natura ci volevo andare proprio domani visto che sta dietro casa mia!però stavo andando anche ad altri 2 sempre in zona,per farmi un idea i test qnt vengono al regno??
------------------------------------------------------------------------
ah ecco 21,50 leggo sul sito,e non sono a cartina.
Quelli a cartina nn vanno bene vero?mi avevate consigliato cosi qualche riga sopra

Jessyka
19-09-2012, 22:03
Sì...
Però se posso dirti tutta la verità, se vuoi inserire poecilidi, basta avere quello di nitriti e nitrati. I restanti, una volta fatti controllare dal negoziante in questi casi non servono poi molto.
Tanto se i cambi li fai con l'acqua del rubinetto, quella il più delle volte, a meno di lavori sulla rete condominiale, non cambia...

Poi, se li hai a casa, meglio, ma insomma, nel tuo caso puoi anche dividere l'acquisto...

arba.oleo
19-09-2012, 22:10
ah buono a sapersi!!solo che se sommo test dei nitriti piu quello dei nitrati piu il test che mi effettua il negoziante,a questo punto prendo quello completo e via!

Jessyka
19-09-2012, 22:13
...quanto te lo fa pagare il test il negoziante...? o.o

arba.oleo
19-09-2012, 22:21
ah boh!lo fa gratis?
però quello che intendo è: i 5 test costano 21,50 euro,mentre i test di no2 e no3 in totale vengono 17.40euro,piu quello che ti chiede il negoziante poer farti i test,non so quanto chiede,ma comunque anche se lo fa gratis, per una differenza di 4 euro mi compro quelli completi,cosi x qualsiasi cosa,non sono costretto a dover riandare dal commerciante.

Jessyka
19-09-2012, 22:27
Ah beh certo, io non compro i test ormai da un anno, quindi...
Comunque al Regno della Natura non so, ma nei negozi NORMALI chiedono sui 3 - 5 euro...
Ma ho visto uno dove chiede tot euro a test, cioè 5 per il ph, 7 per il kh...
Essù. Chiedi prima insomma, metti che fanno anche lì così...spendi il doppio per una cosa che puoi fare mezzora dopo a casa! XD

arba.oleo
20-09-2012, 13:12
eccomi qui!ho appena finito di testare il termoriscaldatore,ma inutilmente,visto che non funziona!ho fatto come diceva jessyka,quindi ho messo l acqua fredda(metà di frigo e metà del rubinetto) in una bottiglia con dentro anche il termometro.e dopo 20min. ancora niente.
Deduco che sia andato!:(

arba.oleo
20-09-2012, 18:46
ecco i risultati dei test:
PH 7,5/8
KH 16 gocce
GH 14 gocce
NO2 0
NO3 0
ok adesso?!?!??!?!?!?

Jessyka
20-09-2012, 18:48
Adesso attendi il mese di maturazione...
Se non è già passato...non ricordo...
Comunque come è normale che sia a Roma, la tua acqua è perfetta per i Poecilidi. :)

arba.oleo
20-09-2012, 18:52
mese di maturazione??questo test è dell' acqua del rubinetto!
adesso?cioè riempio la vasca di uno strato di "concime" e di uno con la sabbia,poi?verso l acqua cosi dal rubinetto e metto in funzione il filtro?

Jessyka
20-09-2012, 18:57
Ahhhh...giusto, scusa scusa! XD
E' che seguo tanti topic, ogni tanto "sfarfallo".
Sì l'ordine è giusto. :)
Considera che lo strato di "concime" deve essere almeno 3 cm...e la ghiaia sopra 2 cm...così con un totale di 5 cm stai tranquillo! :)
Ah, se non vuoi l'antiestetico effetto "panino" davanti, magari i primi 2 cm frontali falli di sola sabbia e se riesci per dare profondità meglio sui 3 cm totali davanti e più spesso dietro, anche a superare i 5 di cui sopra. :)

Per versare l'acqua fai delicatamente, meglio se ti aiuti con un innaffiatoio di quelli a pioggia...oppure fin quando il fondo non è ben impregnato vai di bicchiere...

Aspetti che si deposita il polverone che si è creato, una mezzora/ oretta, dipende e poi accendi il filtro. :)

arba.oleo
20-09-2012, 19:01
oook grazie mille!senti ma potresti gentilemnte dirmi piu o meno quanti kg servono dell uno e dell altro?cosi vado subito a prenderli :)

Jessyka
20-09-2012, 19:11
10x3x0,3= 9 litri di fondo fertile, quindi circa 13,5 chili...ma insomma, con il pacco da 15 vai tranquillo.

10x3x0,2=6 litri di sabbia, circa 9 chili...

maramao
23-09-2012, 09:15
.....aggiungo io.... per evitare di fare uin polverone quando si getta l'acqua nella vasca vuota ti consiglio di mettere un piatto sul fondo, sopra al fondo che hai messo prima dopodichè versi l'acqua sul piatto cosi' non fai buche nel terreno e non alzi tanta polvere!! #70
Finito di versare l'acqua ovviamente togli il piatto :-))

Agri
23-09-2012, 09:34
Leggi e rileggi c'è tutto scritto

arba.oleo
23-09-2012, 18:09
allora ragazzi, l acquario è gia in perfetta funzione da due giorni!volevo giusto sapere una cosa,il getto della pompa esce di poco fuori dall' acqua facendo un po di rumore e smuovendo delle piantine che oggi ho messo.Voi cosa mi consigliate?cosi va bene?
Perche ieri ho messo un tubo che almeno non faceva fare quel rumore d' acqua,però faceva abbastanza corrente in acqua ed ho paura che aumentando le piante,queste potrebbero risentirne e anche sradicarsi dalla ghiaia.

Jessyka
23-09-2012, 21:59
Beh se vedi troppa corrente puoi provare ad abbassare la potenza della pompa...
Non so però se la tua è regolabile...
Comunque in linea di massima alle piante non fa nulla.
O meglio, delle talee di Limnophyla messe in un acquario con molto corrente hanno tirato fuori un fusto enorme...

arba.oleo
23-09-2012, 22:08
hahaha XD bene bene!purtroppo non è regolabile,però se mi dici che non è un problema stò tranquillo!!!

Jessyka
23-09-2012, 22:10
Tanto considera che alla lunga cala la portata...

arba.oleo
26-09-2012, 22:18
rieccomi qui:)
oggi mi chiedevo se i cannolicchi che avevo comprato per il filtro biologico vanno bene,perche,mi sembra che il commerciante mi abbia detto che questi vanno bene per un mesetto,invece io avevo letto che non devono essere cambiati òperche ospitano colonie di batteri che mandano avanti l acquario!i cannolicchi sono della Askoll,pure max.
Che ne dite?vanno bene?
Un altra cosa,quando ho effettuato il riempimentoi della vasca(5 giorni fa),avevo fatto i test all acqua del lavandino dal quale avrei riempito l acquario,adesso che faccio?a me sembrano un po sballati come valori,e non credo cambino da soli in questo mese.Potete aiutarmi?ciao e grazie a tutti!!

davide147
26-09-2012, 22:26
i cannolicchi li devi inserire e poi dimenticartene :-)
solo se non pesca più la pompa si devono toccare, ma non sostituirli perchè uccideresti tutti i batteri e non avresti più filtraggio biologico
cambiarli ogni mese #28g#28g#28g questa ancora non l'avevo sentita........

per i valori dipende cosa vuoi fare... si possono modificare ma tutto dipende dai tuoi futuri ospiti :-)

arba.oleo
26-09-2012, 22:41
ahahhaha sai il fatto è che non sono come mi aspettavo,cioè di ceramica..sembra piu una sostanza ...(come una pietra pomice).Comunque sicuramente,con tutto quello che mi stava dicendo avrò associato il cambio mensile della lana con appunto quello dei cannolicchi!
Passando al discorso test,bè se dipende da che pesci vorrò metterci allora c è ancora tempo..il problema era per le piante..ho messo una blyxia,un anubias e una sagittaria subulata,il fatto è che si stanno un po rovinando..alcune foglie marciscono e diventano trasparenti,adesso,io credo che sia dovuto dal cambio d acqua che hanno avuto,quindi aspetterei ancora un po ad agire..avevo letto che puo essere dovuto alla mancanza di ferro,che dite?

Jessyka
26-09-2012, 23:45
È un classico ambientamento. Appena cominci a vedere una fogliolina nuova puoi partire con una blanda fertilizzazione. Per partire ad un quinto delle dosi.

arba.oleo
27-09-2012, 11:02
ok,come pensavo!!comunque il fertilizzante è stato messo nel substrato,cioè il terreno fertile,va bene comunque no?

Jessyka
27-09-2012, 15:15
Sì, certo, ma comunque secondo me se le piante non dovessero esplodere un minimo di fertilizzazione in colonna aiuta! :)

arba.oleo
28-09-2012, 11:07
perfetto,oggi non notando ancora nessun miglioramento stavo pensando di andare a prendere questo : FloraPride 100 ml della tetra.Per voi va bene?
uso: 5ml ogni 10 litri d’acqua all’allestimento dell’acquario
e ad ogni cambio parziale dell’acqua,
oppure 5ml ogni 20 litri d’acqua ogni 4 settimane.

va bene se seguo i 5 ml di acqua ogni 20l ogni mese??

Jessyka
28-09-2012, 11:14
Io partirei con 2 ml ogni 20 lt, per quanto le fertilizzazioni così lontane non le trovo molto efficaci...
Meglio qualcosa di settimanale, o di giornaliero se si può...
Ah, prima di fertilizzare io aspetterei almeno una quindicina di giorni.

arba.oleo
28-09-2012, 11:28
cosi tanto??non è che mi muoiono tt le piante prima??
invece per il fertilizzante quale consiglieresti te?

Jessyka
28-09-2012, 11:34
No tranquillo, le piante una fase di stasi ce l'hanno, soprattutto perchè spesso quelle comprate al negozio sono coltivate in forma emersa.
Io ho usato per un pò di tempo un prodotto della Dennerle, su Acquariumline o Acquariomania c'è la versione piccola del protocollo completo...io utilizzavo solo l'A1.
Ora però sono passata ad un fertilizzante fatto da una ragazza, praticamente al concetto del pmdd.

arba.oleo
28-09-2012, 11:43
ho visto su uno dei 2 siti,solo che "costicchia",ecco perche volevo prendere quello su citato..
allora come dici te aspetto ancora un po e poi vedrò che prodotto prendere..
ma questa ragazza lo vende anche ad altre persone?se magari mi fai sapere qlk info,anche in MP.

mattser
28-09-2012, 11:44
ti consiglio la linea easy-life, economica ma di grande qualità!

arba.oleo
28-09-2012, 11:53
è vero!ho appena visto!grazie mille