Entra

Visualizza la versione completa : Piante vere si o no?!

GIORGIA90
18-09-2012, 18:36
Ciao! ho un acquario di acqua dolce 60l con arredamento finto..ora ho deciso di allestirlo con piante vere, senza complicarmi necessariamente la vita..Che piante "facili da mantenere" mi potete consigliare? é eccessivamente costoso avere piante vere rispetto all'allestimento con piante finte? Danno beneficio ai pesci oppure riempiono solo la vasca di alghe e lumache? Chiaramente danno ossigenazione continua e dicono ke permettono ai valori di stabilizzarsi, ma è proprio su quest'ultimo punto ke ho parecchi dubbi..Help!!

malù
18-09-2012, 22:42
Le piante sono veramente molto utili e si "cibano" di nitrati e fosfati, in pratica sottraggono il cibo alle alghe riducendone la presenza, cosa che non fanno quelle finte.
Per darti consigli sulle varietà migliori per la tua vasca occorrerebbe sapere da quanti watt è l'illuminazione della vasca.

Marcello1224
19-09-2012, 00:05
Vi sono moltissimi tipi di piante in commercio. Oltre alla loro utilità aumentano anche l'estetica della vasca. Cioè non è la stessa cosa guardare un acquario con piante finte e guardarne uno con le piante vere. :)

ANGOLAND
19-09-2012, 09:36
criptocorine danno molte soddisfazioni, dopo ogni ciclo perdono qualche foglia ed emettono nuovi esemplari lateralmente senza alcun bisogno di dover intervenire a potare e fare talee. poi ripartono; molto facili, sono presenti molte varietà.
evita piante a cescita molto lenta se temi la proliferazione algale e molto rapida se vuoi minimizzare la manutenzione.
anche pogostemon helferii non richiede nessun intervento, arriva a 3 cm in altezza e poi emette getti laterali, un po più esigente in luce ma bell'effetto!
entrambe richiedono fondo fertile o pasticche fertilizzanti

dave81
19-09-2012, 09:59
se si possono mettere piante vere, è meglio mettere piante vere! poi ci sono casi in cui le piante vere non si possono mettere, ma sono casi particolari es. vasche con pesci fitofagi oppure vasche salmastre con elevata salinità etc

blackstar
19-09-2012, 11:46
oltretutto costano molto meno di quelle finte

GIORGIA90
19-09-2012, 12:28
Grazie ragazzi!! non ricordo di quanti watt è la mia illuminazione..ho un aquatlantis 60l led...ma oltre al fondo fertilizzante, di cosa hanno bisogno le piante per essere mantenute?

dave81
19-09-2012, 12:43
dipende... certe piante non richiedono nemmeno il fondo fertile. dipende dalle piante che metterai

Jefri
19-09-2012, 13:45
Una pianta facile che ti consiglio di mettere è la vallisnera, non richiede illuminazioni eccessive e nemmeno potature particolari. Inoltre crescendo velocemente assorbe molti inquinanti.
Se poi ti piacciono ci sono le piante galleggianti tipo lemna minor. Sono delle ottime "mangia inquinanti" e l'unica gestione che richiedono è quella di toglierne un pò quando si riproducono troppo:-)

GIORGIA90
20-09-2012, 18:42
Ragazzi ho una lampada led 4 watt...mi sa che sono pochi vero??

Marcello1224
20-09-2012, 19:04
eh si, guarda magari sul mercatino o in giro, magari all'ikea, se non hai la possibilità di spendere un esagerazione... :))))))

ANGOLAND
20-09-2012, 19:15
in 60 litri ci vogliono almeno 40W per piante medie, non ti sarà sfuggito uno zero?!

Luca_fish12
20-09-2012, 20:13
Vado controcorrente: se l'acquario non è eccessivamente al buio, ci sono diverse piante che crescono con ZERO watt/litro.

Io ho alcune vasche illuminate dalla luce ambientale della stanza e crescono senza problemi alcune piante: pothos, anubias, muschi, microsorum...
Certo, non aspettarti una crescita rigogliosa di 10 cm al giorno, ma sono comunque piante che crescono, assorbono inquinanti, liberano ossigeno e non consumano corrente! ;-)

Marcello1224
20-09-2012, 20:27
Vado controcorrente: se l'acquario non è eccessivamente al buio, ci sono diverse piante che crescono con ZERO watt/litro.

Io ho alcune vasche illuminate dalla luce ambientale della stanza e crescono senza problemi alcune piante: pothos, anubias, muschi, microsorum...
Certo, non aspettarti una crescita rigogliosa di 10 cm al giorno, ma sono comunque piante che crescono, assorbono inquinanti, liberano ossigeno e non consumano corrente! ;-)

Assolutamente vero, bisogna però cosa vuole nella propria vasca GIORGIA!!! Non male come alternativa :)

ANGOLAND
21-09-2012, 10:27
ok ma le sciafile non sono piante medie, in una vasca le piante a crescita rapida non devono mancare perchè al momento giusto sono quelle che asportano efficacemente quantità elevate di inquinanti, stabilizzando sbalzi che piante a crescita lenta non riuscirebbero a stabilizzare. nella fattispecie io metterei 2 neon T8 da 18W (4000 e 6500K), dovrebbero stare come dimensioni, come distribuzione della luce e integrazione dello spettro

GIORGIA90
21-09-2012, 14:41
No purtroppo non ho dimenticato nessuno zero :( la luce ha 48 led, in totale 4 watt!!! vorrei acquistare il prima possibile piante vere che possano migliorare la "salute" del mio acquario...quindi se esistono piante che crescono anche senza una luce super potente e non necessitano di cure particolari(so ke le anubias si possono mettere anche senza fondo fertilizzante) sarebbe fantastico!!
------------------------------------------------------------------------
All'inizio avevo pensato di svuotare l'acquario e mettere il fondo fertile..ma dato che dovrei spostare i pesci e aspettare che maturi di nuovo il filtro, è meglio lasciar perdere!! quindi ho optato per piante che non richiedono il fondo fertilizzante..oltre all'anubias??

dave81
21-09-2012, 15:09
quindi se esistono piante che crescono anche senza una luce super potente e non necessitano di cure particolari(so ke le anubias si possono mettere anche senza fondo fertilizzante) sarebbe fantastico!!

come ti hanno già detto: Microsorium, Anubias,muschio di Giava:-) queste non solo non richiedono il fondo fertile, non richiedono proprio il fondo!

All'inizio avevo pensato di svuotare l'acquario e mettere il fondo fertile..ma dato che dovrei spostare i pesci e aspettare che maturi di nuovo il filtro, è meglio lasciar perdere!! quindi ho optato per piante che non richiedono il fondo fertilizzante..oltre all'anubias??

lascia perdere il fondo fertile... passare da piante finte a piante sciafile senza fondo è già un passo in avanti importante....:-)

GIORGIA90
21-09-2012, 16:38
Benissimo :-)

GIORGIA90
22-09-2012, 19:37
Ragazzi ma con le piante si posso usare i medicinali??

Raf28
22-09-2012, 19:42
si si possono usare, niente paura, ti consiglio anche Ceratophyllum demersum , è a prova di pollice nero e non richiede alcun fondo fertile

GIORGIA90
23-09-2012, 19:51
gRAZIE!!