Entra

Visualizza la versione completa : Cosa attacco all'UPS

Simone77
18-09-2012, 17:22
Ciao a tutti, sto sistemando l'impianto elettrico della mia vasca e nella configurazione definitiva prevede l'uso di un UPS per evitare le fermate dovute alla mancanza di corrente.
L'idea iniziale era cosi:
rete elettrica --> UPS --> scatola con presa con misuratore consumi --> scatola con tutte le prese delle utenze con relativi interruttori e timer

Ora stavo pensando che in effetti la cosa piu importante da mettere sotto UPS è il filtro e pensavo quindi di separare il tutto in due linee
la prima:
rete elettrica --> UPS --> scatola con presa singola --> filtro Eheim 2075
la seconda:
Rete --> scatola con prese utenze --> tutte le utenze

Le utenze sono 2 pompe di movimento piccole che consumano circa 7W, un aeratore e le luci 2x54W, in pratica con tutto acceso sono circa 150W, mentre solo il filtro sono 18W.
Il riscaldatore non lo uso perchè ho solo carassi.

Un'altra opzione sarebbe quella di mettere tutto sotto UPS tranne le luci con un consumo di 37W!

Voi quale opzione prendereste in considerazione?

L'UPS è da 1000VA, ieri sera l'ho provato, non so quanto potesse essere carica la batteria perchè era staccato da un po, comunque con le tutto acceso, luci comprese (150W tot) prima di cominciare a suonare insistentemente sono passati 15min, quindi presumo che nel peggiore dei casi con il solo filtro passo le 2 ore, mentre con le utenze meno le luci dimezzerei questo tempo, ma ripeto, la batteria non era sicuramente al 100% della carica.

Dubbi, dubbi, dubbi!!!

Missingstar
18-09-2012, 18:16
Se non hai Il riscaldatore sei a cavallo secondo me , metterei tutto tranne le luci , non danno nessun problema se restano spente 4 ore , con un consumo di circa 40 watt l ups ti dura un bel po estai tranquillo.

oni305
18-09-2012, 18:17
io metterei solo il filtro, tutto il resto è superfluo

Simone77
18-09-2012, 20:38
Se non hai Il riscaldatore sei a cavallo secondo me , metterei tutto tranne le luci , non danno nessun problema se restano spente 4 ore , con un consumo di circa 40 watt l ups ti dura un bel po estai tranquillo.

Delle luci non mi interessa, pure restassero spente una giornata non mi cambia nulla, praticamente ho solo egeria densa e se pure rallentasse un po la crescita non sarebbe un problema, anzi...
Sono sempre piu propenso al solo filtro, non per altro, ma siccome le utenze mi raddoppiano il consumo, di conseguenza mi dimezzano l'autonomia e siccome quando l'UPS parte "suona" ogni 30 secondi non so quanto resisto per fare solo una prova :)
E' una soluzione d'emergenza e quindi in emergenza devo contare di far girare solo cio che è estremamente necessario.
Giusto?!?

bettina s.
18-09-2012, 22:24
si penso anch'io, trattandosi di carassi non temeranno una diminuzione di temperatura, ma il filtro deve restare in funzione, dato che producono tante deiezioni.;-)

Fra91
19-09-2012, 09:43
Metti solo il filtro e non farti problemi, meglio qualche minuto di autonomia in più per il filtro che pompe di movimento ed areatori, pensa al filtro e basta...;-)

Simone77
19-09-2012, 14:38
Si, infatti, oramai sono deciso a alimentare solo il filtro!
Grazie per i consigli!