Entra

Visualizza la versione completa : consiglio sugli scalari

paola!
18-09-2012, 15:32
ciao, ho preso un acquario di 180 litri della Juwel in cui ho inserito dieci cardinali, sei guppy maschi e femmine, tre pulitori da fondo di specie diverse, tre platy rossi e quattro pesci fantasma.
Gli ultimi sono stati inseriti ieri.. la mia idea era quella di mettere due o tre protagonisti e stavo pensando agli scalari solo che il negoziante mi ha detto che vanno inseriti in un secondo momento perchè sono di carattere molto territoriale ma non mi ha detto quanto aspettare.
Volevo sapere se voi avevate esperienze del genere e se anche sapete dirmi se le specie che ho già all'interno del mio acquario possono convivere serenamente con gli scalari.
In caso contrario avete qualche altro bel protagonista da consigliarmi?
Ultima domanda, sapete anche se rischio di affollare troppo la vasca?
Grazie in anticipo.
Paola #28

davide147
18-09-2012, 15:37
gli scalari e i cardinali vogliono valori diversi dai poecilidi (guppy e platy)
i pulitori non sono "pulitori" ma pesci da fondo e servirebbero i nomi....

che valori dell'acqua hai? ph kh gh no2 no3 e hai fatto maturare un mese la vasca prima di mettere i pesci?

bettina s.
18-09-2012, 15:41
ciao e benvenuta su Ap, hai in vasca il classico fritto misto, ossia pesci che non dovrebbero stare insieme perché richiedono parametri dell'acqua opposti; per quanto riguarda gli scalari, la vasca è un po' al limite dato il numero di pesci che già contiene. Il suggerimento di introdurli per ultimi è comunque corretto, se fossero entrati per primi, qualche piccolo pesce ci avrebbe rimesso.
Trovando la vasca già occupata, se è già passato il mese di maturazione, in teoria pouoi metterli anche ora, ma la popolazione è da rivedere completamente.

paola!
18-09-2012, 15:53
l'acquario era già in funzione da un mese e i valori attuali dell'acqua sono:
ph 7.5/8 nitriti 0 nitrati sono perfetti ho fatto i test. gh 11 kh 7
purtroppo, leggendo le vostre risposte, ho realizzato che la negoziante non mi è stata molto di aiuto, anzi. Secondo voi ora come posso fare? grazie

Wayne84
18-09-2012, 16:21
La tua è un acqua da poecilidi (guppy, platy molly ecc...),poichè basica e mediamente dura... Con nitrati perfetti cosa intendi? Che test hai usato?

paola!
18-09-2012, 16:26
i test sono a goccia con provetta della tetra non uso i bastoncini multi test... non mi sembrano affatto precisi.. Il valore dei nitrati è compreso tra 15 20ml/l ho anche un impianto osmotico quindi posso tagliare l'acqua per modificarne i valori!

davide147
18-09-2012, 16:28
l'acquario era già in funzione da un mese e i valori attuali dell'acqua sono:
ph 7.5/8 nitriti 0 nitrati sono perfetti ho fatto i test. gh 11 kh 7
purtroppo, leggendo le vostre risposte, ho realizzato che la negoziante non mi è stata molto di aiuto, anzi. Secondo voi ora come posso fare? grazie

quei valori non sono idonei agli scalari, vanno bene per i poecilidi come ha detto wayne84
la cosa migliore è decidere se tenere questi valori e rinunciare a scalari e cardinali, o vice versa dare via i poecilidi e modificare i valori per gli scalari
purtroppo tutti insieme non li puoi tenere...

i negozianti vanno presi con le pinze purtroppo....chiedi qui prima di andare in negozio che è molto meglio :-)
------------------------------------------------------------------------
ho anche un impianto osmotico quindi posso tagliare l'acqua per modificarne i valori!

per i poecilidi non serve, servirebbe per gli scalari invece

paola!
18-09-2012, 16:46
Quindi se io rinuncio a scalari e cardinali e mi concentro sulla famiglia dei pecilidi posso trovare qualche specie che possa diventare "protagonista" dell'acquario? Avete consigli?

Wayne84
18-09-2012, 16:48
Attenzione che con i nitrati a 20 sei giá altina... Fai un paio di cambi d acqua del 20% questa settimana...

paola!
18-09-2012, 16:49
Ok giovedi provvedo!

davide147
18-09-2012, 16:56
Quindi se io rinuncio a scalari e cardinali e mi concentro sulla famiglia dei pecilidi posso trovare qualche specie che possa diventare "protagonista" dell'acquario? Avete consigli?

i protagonisti sono guppy e platy :-)
poi la vasca te la riempiono loro ;-)
ti daranno parecchie soddisfazioni e sono più semplici da gestire rispetto agli scalari
puoi mettere un branchetto di corydoras come pesci da fondo (almeno 5 e della stessa specie per fare branco)
poi ovviamente decidi tu :-)

paola!
18-09-2012, 17:08
si è vero che i guppy possono dare molta soddisfazione ma io volevo far si che i piccoli branchi che ho preso facciano un po come da sfondo a per esempio una coppia di protagonisti più grandi e che diano nell'occhio! nessun pesce del genere è adatto a stare nel mio acquario con i pesci che ho ora?

Ale87tv
18-09-2012, 17:16
potresti vedere per delle velifere :-)
oppure se gli scalari ti piacciono tanto, riporta i guppy e i platy e piano piano abbassa le durezze e il ph :-)

Ale87tv
18-09-2012, 17:17
ah posta le foto dei pesci di cui non conosci il nome e dei pesci fantasma... così capiamo cosa sono...