Visualizza la versione completa : ...acqua gialla...
ciao a tutti
sto allestendo un acquario da 50L per peschi d'aqua dolce, mi è nato un problema:
mi è stato regalato un "tronchetto" di legno per arredare l'aquario l'ho lasciato immerso in una vasca per una settimana fin quando mi sembrava che non rilasciasse più nulla
quindi l'ho inserito nell'acquario che sto allestendo da un mese (ancora non ci sono pesci)
però l'acqua adesso è tutta gialla ... cosa si deve fare?
perchè se faccio un cambio totale dell'acqua perdo tutta la maturazione del filtro!!!!!!
e queste sostanze rilasciate potrebbero essere nocive per i futuri pescetti?????
ciao grazie tantissimo
Ciao,
il colore ambrato non è dannoso per i pesci anzi alcuni lo gradiscono pure.
Per il cambio d'acqua aspetterei anche perchè ormai ci sei quasi (se hai avuto il picco di nitriti metti i primi pesci,pochi, e tra una settimana fai un bel cambio).
Nel frattempo tira fuori il tronchetto e cominci a bollirlo ripetendo la procedura più volte.
Ciao
max
dardiscus
08-04-2006, 16:15
concordo con maxbz1...
tieni presente che comunque i legni rilasceranno sempre acidi umici che tendono ad intorbidire l'acqua,soltanto con il tempo (diversi mesi) si riesce a diminuire
questo effetto...
Usa tra almeno un mesetto un buon carbone attivo (ad es. quello della amtra,costa
15 euro,ma e' ECCEZZIONALE)
La particolarita' di qeusto carbone e' quella di non rilascire tutte le sostanze assorbite anche se il suo potere assorbente finisce...
Esperienza personale...
JoeBlack
10-04-2006, 13:27
il carbone per schiarire l'acqua non penso sia la giusta soluzione, meglio i cambi d'acqua quando sarà il momento.
Nunzio Catania
10-04-2006, 13:31
Usa tra almeno un mesetto un buon carbone attivo (ad es. quello della amtra,costa
15 euro,ma e' ECCEZZIONALE)
Il carbone si usa solo in casi eccezionali, tipo postcurativi!
Non serve a nulla negli acquari di casa, elimina le sostanze presenti in vasca, sopratutto quelle che servono alle piante!
I negozianto lo usano nelle batterie da esposizione, ma è solo per un fattore estetico.
dardiscus
10-04-2006, 13:54
Facendo i cambi d'acqua risolvi solo in parte il problema dell'acqua gialla...
prova ad usare il carbone per 4/5 giorni e non ti preoccupare per le piante non subiscono nessun tipo di danno...hanno una riserva di zuccheri non indifferente...
Nunzio Catania
10-04-2006, 14:06
hanno una riserva di zuccheri non indifferente...
Sono interessato, mi spieghi meglio?
[quote="Nunzio Catania"][quote]
Il carbone si usa solo in casi eccezionali, tipo postcurativi!
Non serve a nulla negli acquari di casa, elimina le sostanze presenti in vasca, sopratutto quelle che servono alle piante!
quoto, il carbone attivo in questi casi NON serve, meglio cambi d'acqua magari minori ma più ravvicinati se proprio il colore ambrato disturba
...nel frattempo ho fatto un cambio d'acqua e ho bollito il legnetto che sembra non rilasciare quasi più niente
...però nel frattempo mi sorge un dubbio nel far maturare nel mio acquario il filtro ho messo anche il carbone.... -28d#
non ci voleva?
(piante nell'acquario non ne ho)
veramente il colore dell'acqua non mi disturba il problema era per la salute dei pescetti che ancora non inserisco!
scusate un altra domanda nell'acquario c'è un arredo che presenta una spece di muffa bianca cosa fare? lo devo solo ripulire o lo elimino dall'acquario?
Ciao,
nel far maturare nel mio acquario il filtro ho messo anche il carbone....
non ci voleva?
direi proprio di no. #07
arredo che presenta una spece di muffa bianca
dovrebbero essere alghe diatomee, normalissime all'avvio di un acquario. spariscono da sole o ci penseranno volentieri i primi pesci pulitori.
(piante nell'acquario non ne ho)
se fossi in te le metterei subito e a crescita rapida #36#
Ciao
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |