Visualizza la versione completa : Fondo fertile...la prima volta!
Buongiorno,
Sto x allestire un juwel Rio 180, e vorrei inserire il fondo fertile coperto da ghiaino nero.
Ma ho diversi dubbi.
Ho un impianto luci originale juwel 0.5 w/l circa ( inserirei i riflettori) ma non potrei spingermi ad esempio sulle piante "rosse".
Che fondo fertile mi consigliate? In che quantità?
In vasca ho degli ancistrus che si divertono a scavicchiare...che rischi si corrono? Quanti cm di ghiaino dovrei mettere per evitare di far fuoriuscire il fondo?
Grazie e scusate le mille domande!-14-
Manuelao
18-09-2012, 14:01
Ciao..
All'inizio del mio percorso acquariofilo ho usato il fondo fertile della tetra e le piante crescevano bene. Poi passai alla flourite.. tutt'altra cosa
Per le rosse se non sbaglio sono le più esigenti e richiedono circa 1w/litro
scriptors
18-09-2012, 15:01
Se le metti bene al centro qualche rossa dovrebbe crescere senza problemi, la Ludwigia per esempio dovrebbe andare bene ;-) (chissà perchè finiscono sempre sui lati che sono bui per natura #07)
Per il fondo evita miscugli #70
Marcello1224
18-09-2012, 17:21
io come prima esperienza utilizzai il fondo fertile ANUBIAS con risultati buoni!!!
Perché stasera ordinerei... Ma non ho idea su che quantità e marca prenderlo... :-/
Sent from my iPhone using Tapatalk
Scusate, secondo voi questo va bene e basta x un RIO 180?
http://www.aquariumline.com/catalog/proflora-start-componenti-base-salute-delle-piante-acquario-acquari-100200lt-p-4922.html
al momento uso l'ELOS fase 1, ma nel nuovo potrei usare questo protocollo JBL, è buono?
Può andare bene? Lo metto tutto e copro con 3-4 cm di ghiaino nero? (quarzo nero)
4 o 5 cm davanti e 7/8 cm dietro
Ok, direi che il fondo va bene, su un 180 dovrebbe bastare spero :)
Passiamo alla questione ghiaino, cosa sarebbe meglio? Leggevo del manado ma sembrerebbe leggero, e poi lo volevo scuretto, nero.
Quando parli di 4-5 cm davanti e 7-8 dietro intendi solo di ghiaino sopra il fondo fertile?
Scusate ma sn completamente ignorante in materia!
Cm fondo inerte?
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |