PDA

Visualizza la versione completa : problemi misurazione PH.....

malpe
18-09-2012, 10:15
Salve è ormai da vari mesi che non riesco piu a leggere il valore del ph vasca e reattore di calcio.
Il valore letto da Aquatronica continua a saltare da un valore all'altro.
Esempio in vasca leggo 8.10 dopo 3sec 7.90 dopo 3 sec 7.70 poi ancora 8.00 è via così.
Ho sostituito le sonde con nuove ma nulla il problema rimane ho cambiato un ph controller
facendomelo prestare da un amico (da lui funzionante) nulla anche qui.

Ho fatto altre prove per cercare di capire:

prima prova: ciabatta di un amico collegata alla mia e ph controller collegato alla nuova ciabatta...nulla valori letti sempre ballerini.

seconda prova: centralina e ciabatta di un amico collegati alla rete elettrica di casa mia con collegato nulla se non il ph controller
ancora lo stesso problema sia che la sonda la metto in sump sia che la sonda la metto in un bicchiere con acqua dell'acquario.

terza prova: prendo ciabatta e centralina dell'amico e vado nel box a fare la prova
(magari in casa ho qualche cosa che interferisce ci siamo detti......anche se improbabile) e ancora stesso problema.

Ora l'unica cosa da provare è fare la stessa prova a casa di Teo con le mie sonde e vedere.

Ma può essere che una interferenza sulla rete di casa faccia andare in tilt la centralina??
(questo lo verificherò quando andrò a provare da Teo).
In tal caso come cavolo la becco?

Avete mai avuto sto problema??

Grazie

Ciao Ciao

IVANO
18-09-2012, 10:41
CIao Malpe....prova a collegare il tutto ad un gruppo di continuità a batterie cosi bypassi la rete elettrica.....

malpe
18-09-2012, 10:57
CIao Malpe....prova a collegare il tutto ad un gruppo di continuità a batterie cosi bypassi la rete elettrica.....

ad averlo.....

IVANO
18-09-2012, 10:58
ANche quello di un ph potrebbe bastare, tanto si parla di una prova veloce....

malpe
18-09-2012, 11:18
avendo aquatronica l'unica prova è provare il tutto in una altra casa.....certo che se li funziona
come cavolo trovo il problema???