Visualizza la versione completa : composizione filtro
millennio
18-09-2012, 09:38
il mio filtro era composto così (partendo dal basso):
cannolicchi
bustina di carbone
spugna fine
spugna grossa
lana
il venditore mi ha consigliato di non mettere la bustina di carbone perchè assorbe tutti i prodotti che gli sto mettendo dentro (visto che l'acquario è avviato da venerdi) e quindi io l'ho rimossa.
va bene secondo voi?
Manuelao
18-09-2012, 09:44
Si..
Il carbone si usa generalmente dopo trattamenti chimici come ad esempio medicinali per assorbire le sostanze inquinanti
Oppure lo puoi usare per assorbire i tannini del legno
Se non ci sono problemi eviterei di usarlo
Emanuele
Mi raccomando metti più cannolicchi che puoi... Sono il cuore del filtro... Se la parte di filtro meccanico (lana + spugne ) è più grande rispetto a quella dei cannolicchi, toglierei un po' di materiale spugnoso per fare spazio a quest ultimi...
millennio
18-09-2012, 10:11
togliere materiale spugnoso intendi tagliare la spugna o levarla proprio?
se intendi levarla quale levo?
grazie
Non vedendo il filtro non posso aiutarti completamente... Cmq non ti ho scritto di togliere completamente la spugna... Ti sto dicendo che se lo spazio dedicato alla spugna e alla lana è alto, per esempio,14 cm e lo spazio per i cannolicchi è alto 8 cm, puoi togliere 3 cm di lana e tagliare 3 cm di spugna... Così avrai guadagnato 6 cm di cannolicchi, senza togliere il filtraggio meccanico...
blackstar
18-09-2012, 10:22
potresti in effetti togliere la spugna fine e aggiungere altri cannolicchi....
assorbe tutti i prodotti che gli sto mettendo dentro
quali e quanti??
quali e quanti??
Effettivamente la lana fa giá il lavoro di filtraggio meccanico fine... Peró sarebbe più utile vedere o capire esattamente la composizione del filtro, ti potremmo aiutare di più...
millennio
18-09-2012, 11:49
cannolicchi
spugna fine
spugna grossa
lana
quali e quanti??
Effettivamente la lana fa giá il lavoro di filtraggio meccanico fine... Peró sarebbe più utile vedere o capire esattamente la composizione del filtro, ti potremmo aiutare di più...
Si ma questo l avevi già scritto nel primo post... -.- Il filtro com è??? diviso in scomparti chiusi o non c è nessuna barriera fra i vari strati??? Quanti cm di spugna, lana e cannolicchi ci sono???
millennio
18-09-2012, 15:47
E' uno scomparto unico con sacchetto di cannolicchi 2 spugne alte circa 8 cm l'una e poi uno poi di lana come tappo alta 2 cm neanche
Allora io farei così: togli 4 cm di spugna fine e 2 cm di spugna grossa, quei 6 cm di spazio guadagnato li riempi di cannolicchi ( se hai quelli piccoli, è meglio)...
millennio
18-09-2012, 16:14
Cioè metto più cannolicchi?
Si... Dove possibile, aggiungere i cannolicchi è un super aiuto per l acquario...vuol dire aumentare la colonia batterica e quindi diminuire la percentuale di possibili attacchi di nitriti...
millennio
18-09-2012, 16:32
Sempre sul fondo del filtro assieme agli altri no?
Manuelao
18-09-2012, 16:34
Certo
Emanuele
millennio
18-09-2012, 16:37
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |